Pantelleria: un weekend lungo di eventi d’autore sull’isola che culminerà nel Premio Fantastichini

Pantelleria: un weekend lungo di eventi d’autore sull’isola che culminerà nel Premio Fantastichini

06/08/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 331 volte!

Sarà un lun­go week­end d’autore quel­lo dell’Isola di Pan­tel­le­ria, con even­ti e nomi impor­tan­ti del­la musi­ca, del teatro e del cin­e­ma.

Si com­in­cia stasera, giovedì 6 agos­to, con il Con­cer­to del­la accla­ma­ta pianista Sin­forosa Petralia, accom­pa­g­na­ta da Sal­va­tore Mag­a­z­zù, Pri­ma Trom­ba dell’Orchestra Filar­mon­i­ca Sicil­iana e da Lau­ra Con­te, Pri­mo Fagot­to del­la stes­sa Filar­mon­i­ca che si esi­bi­ran­no nel­la sug­ges­ti­va cor­nice del­la Chiesa del­la Mar­gana alle 21.00, con ingres­so dalle 20.00.

Si con­tin­ua domani, ven­erdì 7 agos­to, alle 16.30 in Aula Con­sil­iare, dove ci sarà la Con­seg­na dell’opera sim­bo­lo del Pre­mio Fan­tas­ti­chi­ni all’Amministrazione Comu­nale e a seguire, alle 18.00 in Aula Con­sil­iare con la pre­sen­tazione del libro ‘L’Eco del Maes­trale’ dell’Autrice Vene­r­i­na Gabriele, pan­tesca doc che rac­con­ta la sto­ria di tre donne e una famiglia pan­tesca dal Nove­cen­to ad oggi. In evi­den­za i temi del­la resilien­za, dell’identità pan­tesca, del­la nos­tal­gia.

La ser­a­ta sarà invece all’insegna del grande teatro d’autore, con Livia Lupat­tel­li che porterà in sce­na ‘Con­tro’, un libero adat­ta­men­to dal roman­zo “Una ragaz­za con­tro la mafia” di San­dra Riz­za, la sto­ria vera di Rita Atria che si è uccisa a 17 anni. Quan­do ne ave­va 11 la mafia le ha ammaz­za­to il padre, pochi anni dopo aver­le ucciso il fratel­lo. Si è ribel­la­ta al des­ti­no del silen­zio, vol­e­va una vita diver­sa, ha rac­con­ta­to ai mag­is­trati quel­lo che sape­va sul­la mafia del suo paese. La pau­ra del­la vendet­ta mafiosa l’ha esil­i­a­ta dal­la Sicil­ia. Il 19 luglio 1992 Pao­lo Borselli­no, giu­dice e padre per Rita Atria, muore in un aggua­to. Una set­ti­mana dopo Rita, dis­per­a­ta, si è sui­ci­da­ta.

Lo spet­ta­co­lo inizierà alle 22.00, ma l’ingresso sarà aper­to alle 21.00 solo a quan­ti si saran­no preno­tati online al link: https://bit.ly/3klKZH0 e pre­sen­ter­an­no insieme al bigli­et­to l’autocertificazione com­pi­la­ta. Come pre­vis­to dalle norme in vig­ore, i posti sono con­tin­gen­tati e solo a sedere.

Saba­to sarà la vol­ta del­la grande ser­a­ta del PEF – Pre­mio Ennio Fan­tas­ti­chi­ni. Nel nome del cele­bre attore scom­par­so lo scor­so anno e di casa a Pan­tel­le­ria, saran­no pre­miati il miglior attore e la migliore attrice ital­iani emer­gen­ti sul pal­co prin­ci­pale in Piaz­za Cavour. Pre­sen­ta­tore del­la man­i­fes­tazione orga­niz­za­ta dal Loup Garoux Pro­duzioni srl di Mar­ta Bifano sarà Beppe Con­ver­ti­ni, Mad­ri­na dell’evento invece un’altra isolana acquisi­ta, Isabel­la Fer­rari e come ospite d’eccezione, Alessan­dro Haber. Ingres­so solo su preno­tazione online: https://billetto.it/e/pef-premio-fantastichini-biglietti-463249

Haber ter­rà anche una Mas­ter­class sul­la recitazione domeni­ca mat­ti­na alle 11.00, con ingres­so alle 10.00 pres­so l’Aula Con­sil­iare. Per accedere alla Mas­ter­class, disponi­bile per max 40 per­sone, è nec­es­sario preno­tar­si al link: https://bit.ly/2XzlCrP.

Anco­ra domeni­ca sera ci sarà in Piaz­za Cavour la proiezione del film “L’Arrivo di Wang” dei MANETTI BROS, come ide­ale chiusura del Pre­mio Fan­tas­ti­chi­ni. Preno­tazioni online: https://billetto.it/e/pef-proiezione-film-l-arrivo-di-wang-dei-manetti-bros-biglietti-463251 

La ser­a­ta del Pre­mio e anche la proiezione del film, come tut­ti gli even­ti che si ter­ran­no in Piaz­za Cavour e in Piaz­za Messi­na avran­no ingres­so solo su preno­tazione online, almeno fino a che non cam­bier­an­no le vigen­ti norme anti-Covid.

Gli even­ti in Aula Con­sil­iare saran­no a dis­po­sizione sen­za preno­tazione fino ad esauri­men­to posti, pre­sen­tan­do sem­pre l’autocertificazione ed indos­san­do la masche­ri­na.

Rac­co­man­di­amo sem­pre di portare l’autocertificazione già com­pi­la­ta per evitare assem­bra­men­ti e pre­sen­tar­la all’ingresso insieme al bigli­et­to del­la preno­tazione (che potrà essere pre­sen­ta­to anche solo su smart­phone).

Chi non rispet­terà le norme, non potrà entrare.

I link per preno­tar­si agli even­ti e l’autocertificazione sono scar­i­ca­bili dal sito del Comune www.comunepantelleria.it dai siti dei Media Part­ner: www.pantellerianotizie.it e www.pantelleria.com/news, dalle Pagine Face­book del Comune di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria/, https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria/ e https://www.facebook.com/assessoratoculturapnl/