I tesori archeologici di Pantelleria saranno esposti all’aeroporto e al Museo vulcanologico

I tesori archeologici di Pantelleria saranno esposti all’aeroporto e al Museo vulcanologico

04/08/2022 1 Di Redazione

I tesori archeologici di Pantelleria saranno esposti all’aeroporto Italo d’Amico e al Museo vulcanologico

L’assessore Samonà: “Questa iniziativa ci dà la possibilità di far conoscere importanti testimonianze del patrimonio archeologico che offre Pantelleria, isola ricca di storia e custode di luoghi unici al mondo”

I teso­ri archeo­lo­gi­ci dell’Isola di Pan­tel­le­ria, recu­pe­ra­ti duran­te gli sca­vi nell’Acropoli di San Mar­co, da saba­to 6 ago­sto saran­no espo­sti nell’Aeroporto di Pan­tel­le­ria, all’interno di un’ampia Sala già dedi­ca­ta ai teso­ri som­mer­si recu­pe­ra­ti dal­la Soprin­ten­den­za del Mare del­la Regio­ne Sici­lia­na. Una secon­da espo­si­zio­ne ver­rà alle­sti­ta nei loca­li del Museo Vul­ca­no­lo­gi­co di Pun­ta Spa­dil­lo con i reper­ti pro­ve­nien­ti dal sito pre­i­sto­ri­co di Mursia.

Le due espo­si­zio­ni ver­ran­no inau­gu­ra­te saba­to 6 ago­sto, alla pre­sen­za dell’assessore regio­na­le dei Beni cul­tu­ra­li e dell’Identità sici­lia­na Alber­to Samo­nà, con una ceri­mo­nia che si svol­ge­rà alle ore 10.30 all’aeroporto, per pro­se­gui­re nei loca­li del Museo vulcanologico.

All’inaugurazione saran­no pre­sen­ti il Diri­gen­te gene­ra­le del Dipar­ti­men­to dei Beni Cul­tu­ra­li, Fran­co Fazio, il Diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, Feli­ce Cre­scen­te, il Soprin­ten­den­te del Mare Fer­di­nan­do Mau­ri­ci, il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria Sal­va­to­re Gabrie­le e la Diret­tri­ce Sonia Anel­li, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po.

L’allestimento nel­le due strut­tu­re con­sen­te di espor­re impor­tan­ti reper­ti, libe­ran­do i loca­li del Castel­lo Medie­va­le di Pan­tel­le­ria che saran­no inte­res­sa­ti da lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za e di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria, offren­do ai turi­sti in visi­ta nell’Isola e a tut­ti quan­ti l’opportunità di entra­re imme­dia­ta­men­te in con­tat­to con il patri­mo­nio cul­tu­ra­le pro­ve­nien­te dal ter­ri­to­rio. Un modo per sti­mo­la­re la cono­scen­za dei luo­ghi da cui i reper­ti provengono.

I reper­ti che espo­nia­mo in que­sti due nuo­vi alle­sti­men­ti – sot­to­li­nea l’as­ses­so­re dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na, Alber­to Samo­nàci dan­no la pos­si­bi­li­tà di far cono­sce­re impor­tan­ti testi­mo­nian­ze del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co che offre Pan­tel­le­ria, iso­la ric­ca di sto­ria e custo­de di luo­ghi uni­ci al mon­do. Il Par­co archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria e la Soprin­ten­den­za del Mare inten­do­no valo­riz­za­re al mas­si­mo l’I­so­la e l’i­ni­zia­ti­va che pre­sen­tia­mo è un tas­sel­lo di que­sto lavo­ro che stia­mo por­tan­do avan­ti”.

L’iniziativa è sta­ta pos­si­bi­le anche gra­zie anche alla pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne dei respon­sa­bi­li del­le mis­sio­ni archeo­lo­gi­che pre­sen­ti sull’isola, Proff.ri Mau­ri­zio Cat­ta­ni e Tho­mas Schaef­fer, che, con la loro atti­vi­tà e com­pe­ten­za han­no con­tri­bui­to ad offri­re, attra­ver­so l’esposizione, la pos­si­bi­li­tà di mostra­re al pub­bli­co, in una sede tem­po­ra­nea, testi­mo­nian­za dei reper­ti più rap­pre­sen­ta­ti­vi pro­ve­nien­ti dagli sca­vi, nell’attesa di veder­li nuo­va­men­te col­lo­ca­ti nei loca­li del Castel­lo Medie­va­le, sede elet­ti­va del­la loro esposizione.

Tra i reper­ti di mag­gio­re inte­res­se spic­ca­no le Teste di Pan­tel­le­ria, tre teste in mar­mo del I seco­lo d.C. rin­ve­nu­te duran­te gli sca­vi nell’Isola, l’antica Cos­sy­ra, “ritrat­ti impe­ria­li” che raf­fi­gu­ra­no Giu­lio Cesa­re, l’imperatore Tito e Agrippina.

Impor­tan­te sot­to­li­nea­re l’azione con­giun­ta svol­ta dal­le isti­tu­zio­ni dell’isola, in par­ti­co­la­re l’Aeronautica Mili­ta­re per il sup­por­to tec­ni­co-logi­sti­co, la Mari­na Mili­ta­re per l’ospitalità offer­ta ai reper­ti da tene­re in depo­si­to, all’Enac che ha offer­to la dispo­ni­bi­li­tà di un loca­le di gran­de visi­bi­li­tà per l’esposizione dei reper­ti più signi­fi­ca­ti­vi del­la Soprin­ten­den­za del Mare di pro­ve­nien­za subac­quea e del Par­co archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria pro­ve­nien­ti dall’Acropoli di San Mar­co, non­ché al Par­co Nazio­na­le con il qua­le è ope­ra­ti­vo già dal­lo scor­so anno un pro­to­col­lo di col­la­bo­ra­zio­ne e con il qua­le si è con­di­vi­so un per­cor­so che ha por­ta­to alla musea­liz­za­zio­ne tem­po­ra­nea nei loca­li del Museo Vul­ca­no­lo­gi­co di Pun­ta Spadillo.

Un pre­zio­so con­tri­bu­to è sta­to for­ni­to dal Com­mis­sa­rio del Par­co archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, l’archeologo Rober­to La Roc­ca.