Pantelleria: finalmente placate le fiamme dopo una notte d’inferno

Pantelleria: finalmente placate le fiamme dopo una notte d’inferno

25/07/2023 0 Di Flavio Silvia

Dopo una giornata di interventi, fiamme domate e incendio ormai quasi completamente concluso

Cro­na­ca di Fla­vio Sil­via e Gia­co­mo Policardo

Sono ini­zia­te alle pri­me luci dell’alba le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca del­le zone già col­pi­te dall’incendio scop­pia­to ieri in loca­li­tà Kham­ma, a Pan­tel­le­ria. Squa­dre dei soc­cor­si di Vigi­li del Fuo­co, Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li e Pro­te­zio­ne Civi­le sono sta­te al lavo­ro tut­ta la not­te per con­te­ne­re e doma­re le fiam­me, svi­lup­pa­to­si nel tar­do pome­rig­gio di ieri nel­la zona anti­stan­te il cimi­te­ro di Khamma.

Intor­no alle 22.00 del­la sera era sta­to chie­sto l’intervento di un Cana­dair per la mat­ti­na suc­ces­si­va, richie­sta annul­la­ta duran­te la not­te poi­ché si è riu­sci­ti a cir­co­scri­ve­re l’incendio e doma­re le fiamme.

Nel­la sera­ta di ieri è arri­va­to ai nostri micro­fo­ni un com­men­to a cal­do da par­te del Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Fabri­zio D’Ancona, che alla doman­da se l’incendio fos­se di natu­ra dolo­sa ha così rispo­sto: “Non ho cer­tez­za per poter­lo affer­ma­re, ma è mol­to probabile.”

Anco­ra nes­su­na fon­te uffi­cia­le par­la di un’origine dolo­sa, ma sem­bra, come sem­pre in que­sti casi, la via più probabile.

A cau­sa degli inter­ven­ti di soc­cor­so, è sta­to bloc­ca­to il pez­zo del­la peri­me­tra­le che va dal bivio di Gadir fino a via Mari­na (sopra le Cale).

Duran­te le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so mol­te sono sta­te le azio­ni di sen­si­bi­li­tà ver­so i soccorritori.

In par­ti­co­la­re il Pre­si­den­te del Cir­co­lo Trie­ste Stel­la, Eduar­do Raf­fae­le ha aper­to le por­te del Cir­co­lo a soc­cor­ri­to­ri e gen­te pre­oc­cu­pa­ta dall’incendio, che han­no tro­va­to rifu­gio o sem­pli­ce­men­te un pic­co­lo luo­go per dis­se­tar­si o riposarsi.

Tan­ta la pre­oc­cu­pa­zio­ne soprat­tut­to per lo svi­lup­po dell’incendio che si diri­ge­va minac­cio­sa­men­te ver­so il cimi­te­ro del­la con­tra­da iso­la­na. Tan­ta pau­ra di iso­la­ni e turi­sti e come sem­pre etta­ri di ver­de loca­le danneggiato.

Anco­ra sta­mat­ti­na le squa­dre dei vigi­li e del­la Pro­te­zio­ne Civi­le stan­no met­ten­do in sicu­rez­za le zone limi­tro­fe a quel­le incen­dia­te. Il pro­ble­ma degli incen­di sta inte­res­san­do tut­ta la Sici­lia come emer­gen­za ormai da gior­ni, arri­van­do anche que­st’an­no sull’isola.