Pantelleria: presentazione progetto Viva il Mare dell’Almanza

23/11/2022 0 Di Redazione

PRESENTAZIONE IN AULA CONSILIARE DEL PROGETTO ‘VIVA IL MARE’ DELL’ISTITUTO ALMANZA DI PANTELLERIA

Si è tenu­ta sta­mat­ti­na la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to VIVA IL MARE che ha visto pro­ta­go­ni­sti i ragaz­zi del­l’I­sti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Alman­za, in par­ti­co­la­re per le clas­si del­la media infe­rio­re. Pro­get­to finan­zia­to per 25.000 € dal­la Regio­ne Sici­lia­na, con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, la LIPU e la Capi­ta­ne­ria di Porto.
Oggi in Aula Con­si­lia­re i ragaz­zi han­no illu­stra­to la loro espe­rien­za entu­sia­sman­te attra­ver­so i sei iti­ne­ra­ri che li han­no por­ta­ti a cono­sce­re l’i­so­la dal pun­to di vista geo­lo­gi­co, fau­ni­sti­co e soprat­tut­to dal pun­to di vista del mare.
Un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re è sta­ta riser­va­ta alla cura del­l’am­bien­te mari­no e alla pre­ser­va­zio­ne degli habi­tat ter­re­stri e marini.
A intro­dur­re gli inter­ven­ti e il pro­get­to, la Prof. Pao­la Mora­na, tra le pro­mo­tri­ci del­lo stes­so, e il Pre­si­de Anto­nio Pro­ven­za, che ha avvia­to a Pan­tel­le­ria una seque­la di pro­get­ti che, come ha det­to lui stes­so, ser­vo­no non a stu­dia­re, ma ad impa­ra­re. E se si impa­ra anche diver­ten­do­si, meglio.
A por­ta­re il salu­to del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le sono sta­ti gli Asses­so­ri Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e Ange­lo Pari­si, anche se era ugual­men­te pre­sen­te il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni.
Il Prof. Ber­nar­do ha spie­ga­to gli sco­pi del pro­get­to e come si è svol­to, avva­len­do­si di esper­ti, come il Dott. Gio­van­ni Pan­ta­leo, Geo­lo­go del­l’Or­di­ne Regio­na­le Sici­lia­no, e di Pie­ro Fer­ran­des del­la LIPU che han­no gui­da­to i ragaz­zi alla cono­scen­za del­l’i­so­la e degli uccel­li che qui sono stan­zia­li o vi sosta­no duran­te le migrazioni.
Sostan­zia­le anche la col­la­bo­ra­zio­ne del Par­co rap­pre­sen­ta­to dal­la Diret­tri­ce Sonia Anel­li e con la Guar­dia Costie­ra, con il T. V. Anto­nio Ter­ro­ne.
Altri pro­get­ti avran­no luo­go dopo que­sto, sia con il Comu­ne, che con il Par­co e con tan­te altre isti­tu­zio­ni del­l’i­so­la. Uno di que­sti è sta­to annun­cia­to pro­prio dal Col. Fran­co Lin­za­lo­ne del Distac­ca­men­to del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria, pre­sen­te tra gli altri ospiti.