Pantelleria: Xmas is… gli studenti dell’Almanza in concerto

Pantelleria: Xmas is… gli studenti dell’Almanza in concerto

17/12/2018 0 Di Flavio Silvia

A Pantelleria stasera concerto natalizio degli studenti dell’Istituto Almanza

di Fla­vio Silvia

Sta­se­ra, lune­dì 17 dicem­bre alle ore 21, si ter­rà all’oratorio del­la Chie­sa Madre S.S. Sal­va­to­re di Pan­tel­le­ria, un con­cer­to di Nata­le dal tito­lo “XMAS IS…” orga­niz­za­to dai ragaz­zi dell’istituto “V. Alman­za” di Pantelleria.

Gli stu­den­ti, segui­ti dal­le prof.sse Geno­ve­si e Mar­ti­nez, duran­te que­sti ulti­mi mesi si sono dilet­ta­ti ad inter­pre­ta­re musi­che e can­ti di Nata­le, che mira­no anche a por­ta­re, un mes­sag­gio di pace e tolleranza.

L’evento, non sarà il con­sue­to con­cer­to nata­li­zio, ma inte­gre­rà uno degli argo­men­ti più attua­li: l’accoglienza.

L’in­ten­zio­ne degli stu­den­ti è di sen­si­bi­liz­za­re gli spet­ta­to­ri con un mes­sag­gio di fra­ter­ni­tà e pace, rega­lan­do ai par­te­ci­pan­ti un ric­co con­te­ni­to­re di inter­pre­ta­zio­ni com­po­sto da un mix di sketch, video, testi­mo­nian­ze rea­li ed esi­bi­zio­ni vol­te a ren­de­re con­sa­pe­vo­le e par­te­ci­pe sul tema tan­to attua­le, chiun­que voglia pren­der par­te alla serata.

Non a caso, le per­for­man­ce saran­no del­le clas­si­che esi­bi­zio­ni nata­li­zie, por­ta­tri­ci esem­pla­ri di “acco­glien­za” per far capi­re che sia­mo tut­ti figli del mondo.

Lo spet­ta­co­lo, ver­te­rà inol­tre su altre tema­ti­che qua­li il raz­zi­smo e la tol­le­ran­za. Ci saran­no, infat­ti, video-mes­sag­gi da par­te di per­so­ne occu­pa­te e atti­ve sul­la que­stio­ne come per­so­nag­gi di spic­co di Emergency.

I ragaz­zi dell’istituto Alman­za di Pan­tel­le­ria invi­ta­no chiun­que voglia riflet­te­re su que­ste tema­ti­che o, sem­pli­ce­men­te, chi abbia voglia di sen­ti­re un po’ di musi­ca e respi­ra­re il cli­ma nata­li­zio a partecipare.

Sarà un modo per pas­sa­re una sera­ta diver­sa, all’insegna del­la buo­na musi­ca e del­la com­pa­gnia degli stu­den­ti, che anco­ra una vol­ta dimo­stra­no di ave­re a cuo­re tema­ti­che di un cer­to spessore.

Non può esser­ci modo miglio­re di que­sto per riu­sci­re ad inclu­de­re mes­sag­gi di pace e fra­tel­lan­za in un con­cer­to natalizio.