La Cgil Trapani in visita a Pantelleria incontra l’Assessore Marrucci

La Cgil Trapani in visita a Pantelleria incontra l’Assessore Marrucci

24/11/2022 0 Di Redazione

DELEGAZIONE DELLA CGIL PROVINCIALE IN VISITA A PANTELLERIA. INCONTRO CON L’ASSESSORE MARRUCCI

 È venu­ta in visi­ta oggi a Pan­tel­le­ria una nutri­ta dele­ga­zio­ne del­la CGIL del­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni. In Comu­ne i sin­da­ca­li­sti han­no avu­to un lun­go e pro­fi­cuo incon­tro con l’As­ses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li e alle Pari Oppor­tu­ni­tà, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Pre­sen­ti la Segre­ta­ria Gene­ra­le, Liria Can­zo­ne­ri, il Segre­ta­rio Cgil Ansel­mo Gan­dol­fo, Bene­det­to Petru­sa del­la Segre­te­ria FILCTEM CGIL (la cate­go­ria che com­pren­de i lavo­ra­to­ri del­la Chi­mi­ca, del Tes­si­le, dell’Energia, del­le Mani­fat­tu­re), Lucia­no Par­ri­nel­lo, Respon­sa­bi­le del­la loca­le CGIL Pan­tel­le­ria, Bar­to­lo Spi­na, Dele­ga­to del­la Fun­zio­ne Pub­bli­ca set­to­re Vigi­li del Fuo­co, Fran­ce­sco Tran­chi­da, Segre­ta­rio del­la FILT CGIL (la cate­go­ria dei lavo­ra­to­ri dei tra­spor­ti) e Fran­ce­sco Fer­ran­des del­la RSA del­la GAP di Pantelleria.

Con l’As­ses­so­re Mar­ruc­ci, che ha lavo­ra­to per 10 anni in Cgil e Fil­lea Lazio come Addet­to Stam­pa, si sono toc­ca­ti argo­men­ti impor­tan­ti per l’isola.

Il lavo­ro è sta­to l’ar­go­men­to car­di­ne, con un occhio di riguar­do per l’oc­cu­pa­zio­ne fem­mi­ni­le, le situa­zio­ni di emar­gi­na­zio­ne socia­le, in par­ti­co­la­re riguar­dan­ti i mino­ri, il Red­di­to di Cit­ta­di­nan­za, ecc.

La pre­sen­za del Sin­da­ca­to sul­l’i­so­la mira a rin­for­za­re la tute­la dei lavo­ra­to­ri e dei cit­ta­di­ni, anche nel­l’ot­ti­ca di un’in­ter­lo­cu­zio­ne atten­ta e pun­tua­le con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le sul­le mag­gio­ri pro­ble­ma­ti­che riscon­tra­te sull’isola.

Lo sco­po è sem­pre quel­lo di pun­ta­re ad una coe­sio­ne socia­le che garan­ti­sca mag­gio­ri tute­le, soli­da­rie­tà, sen­so di comu­ni­tà e sup­por­to, per far sì che nes­su­no ven­ga lascia­to indietro.

Una col­la­bo­ra­zio­ne, quel­la tra Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e CGIL Tra­pa­ni, che è già ini­zia­ta tre anni fa, in occa­sio­ne del pri­mo pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, che pun­ta­va pro­prio sul­la tema­ti­ca del lavo­ro fem­mi­ni­le e del­le pari oppor­tu­ni­tà e che ha visto sem­pre pre­sen­te la CGIL nei vari even­ti organizzati.

Col­la­bo­ra­zio­ne che si rin­no­va su un ampio spet­tro oggi, per aumen­ta­re le tute­le e i dirit­ti di tutti.