Il NurSind di Trapani denuncia la situazione nella Asp e a Pantelleria

Il NurSind di Trapani denuncia la situazione nella Asp e a Pantelleria

04/03/2019 0 Di Redazione

Il Sindacato NurSind denuncia la situazione del personale nell’Asp di Trapani: ‘La carenza di infermieri, personale sanitario e medici sta per diventare una vera emergenza.’ Tra le situazioni più delicate quella di Pantelleria.

 

“Pas­sa il tem­po e i pro­ble­mi resta­no e si aggra­va­no. La caren­za di infer­mie­ri, per­so­na­le sani­ta­rio e medi­ci sta per diven­ta­re una vera emer­gen­za. L’Asp ha dimen­ti­ca­to i pro­ble­mi dei dipen­den­ti”. Lo affer­ma la segre­te­ria pro­vin­cia­le del Nur­sind Tra­pa­ni com­men­tan­do la situa­zio­ne del­la sani­tà tra­pa­ne­se che si riper­cuo­te sul per­so­na­le, come nel caso dei recen­ti epi­so­di di vio­len­za a Marsala.
“Non ser­ve solo la soli­da­rie­tà ma i fat­ti – dice il Nur­sind – ad esem­pio biso­gna isti­tui­re imme­dia­ta­men­te il ser­vi­zio di sor­ve­glian­za o video­sor­ve­glian­za nei pron­to soc­cor­so e nel­le real­tà a rischio. Ser­vi­reb­be  una sana cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni affin­ché veda­no gli ope­ra­to­ri come un aiu­to e non come nemi­ci del siste­ma sani­ta­rio. A tal pro­po­si­to il Nur­sind pre­sto par­ti­rà con il pro­get­to “Insie­me si può” che è sta­to valu­ta­to e appro­va­to dall’Asp di Tra­pa­ni. Ini­zie­re­mo con il Sant’Antonio Aba­te per poi pro­se­gui­re in tut­ta la provincia”.

Il Nur­sind cri­ti­ca quin­di alcu­ne scel­te dell’Asp. “Per il per­so­na­le ammi­ni­stra­ti­vo sono sta­ti ria­per­ti i ter­mi­ni per altre 14 uni­tà di col­la­bo­ra­to­ri, per gli Oss è sta­to modi­fi­ca­to il ban­do ed è sta­ta cam­bia­ta la  com­mis­sio­ne esa­mi­na­tri­ce. E sugli infer­mie­ri? Silen­zio asso­lu­to, a comin­cia­re dal­la situa­zio­ne di colo­ro che atten­do­no la mobi­li­tà inter­na. Anco­ra nul­la”. Il Nur­sind quin­di incal­za: “Tut­to ciò è inac­cet­ta­bi­le. L’azienda ha assun­to 27 infer­mie­ri a tem­po deter­mi­na­to fino a dicem­bre, più altro per­so­na­le Os. Il Nur­sind ha sem­pre chie­sto che tut­te le assun­zio­ni di per­so­na­le infer­mie­ri­sti­co ser­vis­se­ro a faci­li­ta­re le richie­ste di tra­sfe­ri­men­to di infer­mie­ri aven­ti dirit­to nel­la gra­dua­to­ria del ban­do di mobi­li­tà inter­na indet­to dal­la stes­sa Asp Tra­pa­ni e a tutt’oggi in vigo­re. Ci augu­ria­mo che que­sta gra­dua­to­ria in sca­den­za a mar­zo ven­ga pro­ro­ga­ta per tale motivo”.

E anco­ra, tra i pro­ble­mi irri­sol­ti “fasce, pro­dut­ti­vi­tà e buo­ni pasto, tut­ti temi dimen­ti­ca­ti che tenia­mo in vita noi con i nostri inter­ven­ti. Anche que­sto immo­bi­li­smo è inaccettabile”.

Altra situa­zio­ne deli­ca­ta quel­la di Pan­tel­le­ria. È sta­to chiu­so il pun­to nasci­te come si evin­ce dal­la nuo­va rete ospe­da­lie­ra. E si invia­no anco­ra infer­mie­ri sull’isola. Que­sta pro­ble­ma­ti­ca pri­ma o poi si deve affron­ta­re in manie­ra deci­sa e con­cre­ta, il pre­si­dio va tute­la­to ma allo stes­so tem­po con per­so­na­le dedi­ca­to e volon­ta­rio in qual­sia­si for­ma con­trat­tua­le. Sen­za dimen­ti­ca­re la situa­zio­ne del repar­to di Onco­lo­gia dell’ospedale di Tra­pa­ni dove il per­so­na­le infer­mie­ri­sti­co è ormai ai mini­mi ter­mi­ni. Un caso già da tem­po segna­la­to e anco­ra irri­sol­to. Data la com­ples­si­tà del­le pato­lo­gie del repar­to deve imme­dia­ta­men­te dare un segna­le per risol­ve­re la caren­za di infermieri.

Il Nur­sind quin­di chie­de mag­gio­re atten­zio­ne al com­mis­sa­rio: “Non c’è più tem­po da per­de­re, vero è che i pro­ble­mi sono tan­ti ma il per­so­na­le ha biso­gno anche di un segna­le di volon­tà o è pron­to a intra­pren­de­re ogni azio­ne per riven­di­ca­re il valo­re del­la pro­fes­sio­ne infermieristica”.