Isole, nuova ordinanza Musumeci: si può viaggiare in nave con il tampone e Ffp2

Isole, nuova ordinanza Musumeci: si può viaggiare in nave con il tampone e Ffp2

18/01/2022 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 781 volte!

Da oggi alle 14.00 si potrà viaggiare tra le Isole Minori anche con tampone e mascherina ffp2: uscita la nuova ordinanza di Musumeci

di Fran­ce­sca Marrucci

È sta­ta appe­na pub­bli­ca­ta la nuo­va Ordi­nan­za Regio­na­le, la n. 5 che ripor­ta la data di oggi, 18 gen­na­io 2022, dedi­ca­ta alle Iso­le Mino­ri e allo Stret­to di Mes­si­na, che apre uno spi­ra­glio per gli iso­la­ni non vac­ci­na­ti o con una sola dose.

Infat­ti, anche il docu­men­to cor­ret­ti­vo del Decre­to Leg­ge di fat­to discri­mi­na­va que­sta fascia di popo­la­zio­ne per­ché impos­si­bi­li­ta­ta ovvia­men­te a muo­ver­si da un’i­so­la con mez­zi pro­pri, limi­tan­do le pos­si­bi­li­tà di movi­men­to solo per salu­te e stu­dio, taglian­do fuo­ri per esem­pio chi ha impe­gni lavo­ra­ti­vi o lega­li, tan­to per cita­re due esempi.

L’Or­di­nan­za odier­na di Musu­me­ci aggiu­sta in par­te il tiro e per­met­te, a par­ti­re da oggi alle 14,00, di viag­gia­re anche con il solo tam­po­ne e indos­san­do obbli­ga­to­ria­men­te la masche­ri­na ffp2 ormai richie­sta in ogni ambi­to comu­ne, agli iso­la­ni non vac­ci­na­ti o in atte­sa del­la secon­da dose che garan­ti­sce il Green Pass.

Nien­te age­vo­la­zio­ni inve­ce per i col­le­ga­men­ti aerei.

Meglio, quin­di, ma non anco­ra bene. Infat­ti, non si tie­ne di nuo­vo con­to del­la situa­zio­ne di Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa che comun­que, anche quan­do iso­la­te per lun­go tem­po per le con­di­zio­ni marit­ti­me, com’è suc­ces­so nel­le scor­se set­ti­ma­ne, han­no la pos­si­bi­li­tà di ave­re i col­le­ga­men­ti aerei, usa­ti da chi ha urgen­ze in alter­na­ti­va alla nave.

Insom­ma, una mez­za top­pa, arri­va­ta a più di una set­ti­ma­na dal­l’en­tra­ta in vigo­re del Decre­to Leg­ge e che anco­ra una vol­ta mostra lacu­ne impor­tan­ti che evi­den­zia­no la scar­sa cono­scen­za del­le con­di­zio­ni di vita degli isolani.

QUI LA NUOVA ORDINANZA REGIONALE:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [346.47 KB] 


Foto di Tom­ma­so Brignone