PANTELLERIA, OGGI, 9 DICEMBRE VIDEOCONFERENZA ‘NON È AMORE 2021’ SUL PROBLEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

PANTELLERIA, OGGI, 9 DICEMBRE VIDEOCONFERENZA ‘NON È AMORE 2021’ SUL PROBLEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

09/12/2021 0 Di Redazione

PANTELLERIA, OGGI, 9 DICEMBRE VIDEOCONFERENZA ‘NON È AMORE 2021’ SUL PROBLEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Si ter­rà oggi, gio­ve­dì 9 dicem­bre 2021 alle ore 17.00 in diret­ta su Face­book e You­Tu­be la pri­ma video­con­fe­ren­za del pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA 2021 dal tito­lo NON È AMORE 2021.

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Socia­li e alle Pari Oppor­tu­ni­tà, in col­la­bo­ra­zio­ne con Pun­to a Capo APS, l’Ar­ma dei Cara­bi­nie­ri, l’I­sti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria, del­la Con­si­glie­ra di Pari­tà del­la Regio­ne Sici­lia­na, e dei Media Part­ner, pre­sen­ta la pri­ma di una serie di video­con­fe­ren­ze sul­le don­ne e sul mon­do al fem­mi­ni­le che si pro­trar­ran­no fino all’8 mar­zo 2022.

La video­con­fe­ren­za di oggi trat­te­rà come tema la vio­len­za sul­le don­ne che vuo­le for­ni­re dati, testi­mo­nian­ze e infor­ma­zio­ni su come affron­ta­re il pro­ble­ma e a chi rivol­ger­si in caso di bisogno.

Si trat­ta dell’ideale con­ti­nua­zio­ne del­la video­con­fe­ren­za orga­niz­za­ta lo scor­so anno in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le con­tro la vio­len­za sul­le don­ne. Lo sco­po è di dar voce alle don­ne ed infor­mar­le sul­le azio­ni di sup­por­to mes­se in cam­po dai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne, dal­la loca­le sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri, mol­to sen­si­bi­li e impe­gna­ti sul tema, in par­ti­co­la­re con il Coman­dan­te Mas­si­mi­lia­no Dia­man­ti, dal­lo Spor­tel­lo Anti­vio­len­za del Tri­bu­na­le di Mar­sa­la che ha com­pe­ten­za su Pan­tel­le­ria e dal­le Asso­cia­zio­ni di Settore.

Par­te­ci­pe­ran­no alla video­con­fe­ren­za l’Assessore Poli­ti­che Socia­li e Cul­tu­ra­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Gia­co­mo Davi­de Ber­to­li­no, del­la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Mar­sa­la, Rosa­lia Con­ti, dei Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fabri­zio Guer­cio, Giu­di­ce del­la Sezio­ne Pena­le del Tri­bu­na­le di Mar­sa­la, Ilia­na Ciul­la, Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne Le Onde che si occu­pa del­le don­ne che han­no deci­so di denun­cia­re i pro­pri aguz­zi­ni, Anna Amo­ro­so, del Cen­tro di Ascol­to e Cura Uomi­ni Mal­trat­tan­ti di Baghe­ria, uni­co cen­tro in tut­ta la Sici­lia, Valen­ti­na Bel­vi­si, pan­te­sca, figlia di una vit­ti­ma di fem­mi­ni­ci­dio ed Erik Val­li­ni, Pre­si­den­te del Con­si­glio Comunale.

La coper­ti­na ini­zia­le, come per il pro­get­to del­lo scor­so anno, è sta­ta rea­liz­za­ta dall’attrice Cin­zia Bochic­chio, che ci farà ascol­ta­re un mono­lo­go trat­to da “Tu che nel­la not­te nera” di Katia Regi­na, regia di Tom­ma­so Ral­lo. Rin­gra­zia­mo Katia Regi­na, Cin­zia Bochic­chio e quan­ti han­no lavo­ra­to al video gra­tui­ta­men­te, spo­san­do lo sco­po socia­le dell’iniziativa.

Anche quest’anno ci sarà la par­te­ci­pa­zio­ne degli stu­den­ti dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria e del Comi­ta­to Stu­den­te­sco che con la Prof. Simo­na Scia­lan­ga e la Prof. Cate­ri­na Lion­ti han­no discus­so in clas­se dell’argomento e han­no pro­dot­to un video che sarà pre­sen­ta­to duran­te la diret­ta. Inol­tre, anche rece­pen­do gli input ed i sug­ge­ri­men­ti venu­ti dagli spet­ta­to­ri del­lo scor­so anno, intro­dur­re­mo due real­tà lega­te al pro­ble­ma del­la vio­len­za con­tro le don­ne di cui si par­la poco e nien­te,” affer­ma l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, idea­tri­ce dell’iniziativa.

Innan­zi tut­to, sarà pre­sen­te l’unica strut­tu­ra, come Cen­tro d’Ascolto, che si occu­pa degli uomi­ni mal­trat­tan­ti in tut­ta la Sici­lia. Nono­stan­te il fat­to che il per­cor­so di ‘ria­bi­li­ta­zio­ne’ per gli uomi­ni vio­len­ti sia obbli­ga­to­rio per leg­ge, sono pochis­si­mi i cen­tri adi­bi­ti a que­sto ser­vi­zio e in Sici­lia ne è pre­sen­te solo uno a Baghe­ria. Con­sta­ta­zio­ne dav­ve­ro disar­man­te se pen­sia­mo che la Sici­lia ha il dato più alto d’Italia per fem­mi­ni­ci­di (Istat 2021). 

Il pro­ble­ma è che la socie­tà con­ti­nua a pre­oc­cu­par­si solo del­le con­se­guen­ze, cioè del­le don­ne mal­trat­ta­te e ucci­se, ma non si impe­gna seria­men­te sul­le cau­se, cioè i com­por­ta­men­ti degli uomi­ni. In que­sto modo, non si riu­sci­rà mai a por­re un fre­no a que­sto pre­oc­cu­pan­te feno­me­no che inve­ce risul­ta in cre­sci­ta ogni anno che passa. 

L’altro argo­men­to, che ver­rà intro­dot­to pro­prio dal­la figlia di una don­na pan­te­sca vit­ti­ma di fem­mi­ni­ci­dio, Valen­ti­na Bel­vi­si, è il desti­no e le con­se­guen­ze psi­co­lo­gi­che del­le vio­len­ze sugli orfa­ni di fem­mi­ni­ci­dio, spes­so pic­co­lis­si­mi. Tut­ti si dimen­ti­ca­no del­le fami­glie che vivo­no que­sti trau­mi, inve­ce si trat­ta di un pro­ble­ma attua­le e urgen­te da affron­ta­re per la socie­tà.”

La video­con­fe­ren­za potrà esse­re segui­ta in diret­ta sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria, sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne: https://www.youtube.com/watch?v=2iH_g7DTMZo (link diret­to alla tra­smis­sio­ne) e sui siti dei Media Part­ner, che rin­gra­zia­mo anche quest’anno per aver sup­por­ta­to il pro­get­to:  Meri­dio­news, Sesta Rete (cana­le 215 digi­ta­le ter­re­stre), Pan­tel­le­ria Noti­zie, Pan­tel­le­ria Inter­net, Mar­sa­la Live, Mar­sa­la c’è, Ita­ca Noti­zie, Ega­di c’è, Il Quo­ti­dia­no di Sici­lia, Pun­to a Capo Onli­ne, Il Pae­se del­le Don­ne, Womenews.

Gli spet­ta­to­ri e le spet­ta­tri­ci potran­no inter­ve­ni­re postan­do le loro doman­de in diret­ta nei com­men­ti dei link succitati.

SEGUILA IN DIRETTA QUI: