Sanità Isole Minori: il centrodestra siciliano chiede di utilizzare gli specializzandi

Sanità Isole Minori: il centrodestra siciliano chiede di utilizzare gli specializzandi

09/12/2021 1 Di Redazione

SICILIA, SANITÀ: CALDERONE (FI), LO CURTO (UDC) E AMATA (FDI), SI AFFRONTI NODO CARENZA PERSONALE SANITARIO IN ISOLE MINORI UTILIZZANDO TIROCINANTI E SPECIALIZZANDI DELLE SCUOLE DI AREA MEDICA DELLE UNIVERSITÁ SICILIANE

“In Sici­lia i pre­si­di ospe­da­lie­ri e i ser­vi­zi sani­ta­ri ter­ri­to­ria­li pati­sco­no da tem­po imme­mo­re una cro­ni­ca caren­za di per­so­na­le. Que­sta real­tà pre­giu­di­ca l’efficienza del­la sani­tà pub­bli­ca regio­na­le a dan­no dei cit­ta­di­ni che ricor­ro­no a cure e pre­sta­zio­ni. Tale situa­zio­ne è anco­ra più gra­ve nel­le iso­le mino­ri per le qua­li deve esse­re tro­va­ta un’immediata soluzione”.

Lo affer­ma­no i capi­grup­po di Udc e For­za Ita­lia e Fra­tel­li d’Italia all’Ars, Eleo­no­ra Lo Cur­to, Tom­ma­so Cal­de­ro­ne e Elvi­ra Ama­ta, assie­me al pre­si­den­te del­la IV Com­mis­sio­ne Giu­sy Sava­ri­no, com­men­tan­do la riso­lu­zio­ne sul tema appro­va­ta dal­la com­mis­sio­ne Sani­tà di Palaz­zo dei Nor­man­ni. “Occor­re agi­re – con­ti­nua­no i par­la­men­ta­ri regio­na­li – affin­ché si sot­to­scri­va­no pro­to­col­li per un coor­di­na­men­to tra le Asp e le altre azien­de del Ser­vi­zio sani­ta­rio regio­na­le, Azien­de, Ircss e Poli­cli­ni­ci, al fine di indi­vi­dua­re le pro­fes­sio­na­li­tà caren­ti risul­tan­ti dal­le pre­vi­ste pian­te organiche.

Attra­ver­so que­sto per­cor­so si potran­no così sti­pu­la­re con­ven­zio­ni con le Scuo­le di spe­cia­liz­za­zio­ne di Area medi­ca del­le Uni­ver­si­tà di Paler­mo e Mes­si­na per uti­liz­za­re i tiro­ci­nan­ti e gli spe­cia­liz­zan­di anche nei pre­si­di del­le iso­le mino­ri (Ega­di, Eolie, Pela­gie e Pan­tel­le­ria).