Pantelleria: continua l’orientamento per i ragazzi delle scuole medie

Pantelleria: continua l’orientamento per i ragazzi delle scuole medie

08/12/2021 0 Di Redazione

PANTELLERIA, CONTINUA L’ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELL’ISOLA.

IERI L’ASSESSORE GUTTEREZ HA PRESENTATO A 4 CLASSI TERZE L’ISTITUTO ALBERGHIERO FLORIO DI ERICE

Si è tenu­ta ieri l’at­ti­vi­tà di orien­ta­men­to in usci­ta pres­so le scuo­le medie di Pan­tel­le­ria. L’as­ses­so­re Anto­nio Gut­te­rez, docen­te in ser­vi­zio pres­so l’i­sti­tu­to Alber­ghie­ro Igna­zio e Vin­cen­zo Flo­rio di Eri­ce Casa San­ta, si è trat­te­nu­to, accom­pa­gna­to dal­la pro­fes­so­res­sa Bar­be­ra, refe­ren­te all’o­rien­ta­men­to del­le scuo­le medie di Pan­tel­le­ria, pres­so le quat­tro clas­si del­le medie com­po­ste da gio­va­ni che, entro il pros­si­mo gen­na­io, dovran­no deci­de­re qua­li indi­riz­zi di stu­dio intraprendere.

Su indi­ca­zio­ne del­la Diri­gen­te dell’Istituto Alber­ghie­ro Flo­rio, prof.ssa Giu­sep­pa Man­di­na, l’as­ses­so­re ha pre­sen­ta­to ai tre­di­cen­ni l’i­sti­tu­to, con i quat­tro indi­riz­zi di stu­dio che van­no dal­la Pastic­ce­ria alla Sala e Rice­vi­men­to, pas­san­do per il set­to­re Cuci­na ed Eno­ga­stro­no­mia ed il con­vit­to ad esso annes­so. Que­st’ul­ti­mo, appe­na restau­ra­to, potrà ospi­ta­re i gio­va­ni pan­te­schi che vor­ran­no iscri­ver­si all’al­ber­ghie­ro (o al Liceo Eco­no­mi­co Socia­le con spe­cia­liz­za­zio­ne Eno­ga­stro­no­mi­ca), garan­ten­do loro la prio­ri­tà nel­la pos­si­bi­li­tà di allog­gio oltre che tarif­fe estre­ma­men­te age­vo­la­te di accesso.

Nel pome­rig­gio si è tenu­to un col­le­ga­men­to inter­net in cui la Pre­si­de ha rap­pre­sen­ta­to tut­te le sfac­cet­ta­tu­re del­l’i­sti­tu­to con i suoi cor­si di studio.

Ai ragaz­zi è sta­to con­se­gna­to tut­to il mate­ria­le infor­ma­ti­vo sul­la scuo­la e sul con­vit­to, con gli indi­riz­zi email ed i con­tat­ti tele­fo­ni­ci dei refe­ren­ti alle infor­ma­zio­ni del Florio.

Un par­ti­co­la­re rin­gra­zia­men­to va al diri­gen­te sco­la­sti­co Anto­nio Pro­ven­za­no ed alla Prof.ssa Pao­la Mora­na, sem­pre pron­ti a coglie­re le oppor­tu­ni­tà for­ma­ti­ve da pro­por­re ai pro­pri alun­ni, come è già avve­nu­to per l’ITC di Alcamo.

Lo sco­po di infor­ma­re e apri­re nuo­ve pos­si­bi­li­tà di for­ma­zio­ne e di stu­dio per gli stu­den­ti pan­te­schi è quel­lo di poter for­ni­re loro stru­men­ti aggior­na­ti sia per pro­se­gui­re gli stu­di, sia per tro­va­re lavo­ro in set­to­ri spe­cia­liz­za­ti sull’isola o met­ter­si in pro­prio, sen­za dover abban­do­na­re Pan­tel­le­ria, come suc­ce­de già da trop­pi anni.

 

Anto­nio Maria Gutterez

Asses­so­re alle Atti­vi­tà Produttive

Le immagini del convitto: