Pantelleria: parte ‘Noi ®Esistiamo’, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo

Pantelleria: parte ‘Noi ®Esistiamo’, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo

24/03/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: parte ‘Noi ®Esistiamo’, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo durante l’isolamento.

Assessore Parisi: ‘Disegni, poesie, saggi brevi o video, così i nostri ragazzi lasceranno testimonianza di come stanno vivendo questo periodo e di cosa vorranno fare dopo il virus.’

          L’Assessorato alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessorato alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li e Gio­va­ni­li, ha pen­sa­to di pro­muo­ve­re un’attività da far svol­ge­re ai bam­bi­ni del­le scuo­le pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo livel­lo in que­sti gior­ni in cui le atti­vi­tà didat­ti­che sono sospese.

Il nome del pro­get­to è “Noi ®Esi­stia­mo” e l’attività con­si­ste nell’elaborazione di un dise­gno, di una poe­sia, di un sag­gio bre­ve o di un bre­ve fil­ma­to in cui descri­ve­re il modo in cui si sta tra­scor­ren­do que­sto perio­do o cosa si vor­reb­be fare una vol­ta supe­ra­to que­sto perio­do di emergenza.

Que­sto è un momen­to non faci­le per i bam­bi­ni e i ragaz­zi che sono sta­ti costret­ti dall’emergenza sani­ta­ria a cam­bia­re la quo­ti­dia­ni­tà e, stan­do in casa, assor­bo­no le pau­re e le ansie dei genitori.

L’attività si pre­fig­ge lo sco­po di tener­li impe­gna­ti nel­la rea­liz­za­zio­ne di tali ela­bo­ra­ti, sfor­zar­li ad espri­me­re le loro emo­zio­ni e, in que­sto modo, esor­ciz­za­re le paure.

Alla fine dell’emergenza, ogni alun­no potrà sce­glie­re fino a due ela­bo­ra­ti da far per­ve­ni­re al Comu­ne per il tra­mi­te del­le scuole.

Il Comu­ne alle­sti­rà una mostra con tut­ti gli ela­bo­ra­ti e, pre­via libe­ra­to­ria fir­ma­ta dai geni­to­ri, si farà cari­co di pub­bli­ca­re e distri­bui­re gli ela­bo­ra­ti ricevuti.

La pub­bli­ca­zio­ne sarà sud­di­vi­sa in quat­tro sezio­ni: “Dise­gni”, “Poe­sie”, “Sag­gi bre­vi” e “Fil­ma­ti”.

Nei pros­si­mi gior­ni le scuo­le, che rin­gra­zia­mo per la col­la­bo­ra­zio­ne che for­ni­ran­no, invi­te­ran­no i geni­to­ri a sug­ge­ri­re ai figli di impe­gnar­si in que­sta attività.

 

L’Assessore alla Pub­bli­ca Istruzione

Ange­lo Parisi