Pantelleria: saggio per la chiusura delle attività dell’Oratorio Don Bosco

Pantelleria: saggio per la chiusura delle attività dell’Oratorio Don Bosco

20/05/2019 0 Di Angelo Fumuso

Alla festa di chiusura delle attività annuali dell’Oratorio Don Bosco di Pantelleria tanta commozione e il saluto ai due parroci Padre Paul e Padre Shaury

di Ange­lo Fumuso

Come ogni anno a ter­mi­ne del­le atti­vi­tà del­l’O­ra­to­rio Don Bosco di Pan­tel­le­ria, si svol­ge nei loca­li del­la chie­sa una festa, un sag­gio del­le atti­vi­tà a tema svol­te duran­te l’anno.

Il tema di que­st’an­no era la fami­glia. I bam­bi­ni ed i ragaz­zi par­te­ci­pan­ti, inter­val­lan­do i varii momen­ti del­lo spet­ta­co­lo fat­to di can­zo­ni, reci­ta­va­no bra­ni e pen­sie­ri sul­la fami­glia e di rin­gra­zia­men­to ver­so i geni­to­ri: “Ti rin­gra­zia­mo, Mam­ma e Papà, per­ché gra­zie al vostro amo­re sia­mo nati noi. Con la vostra cura e amo­re con la vostra atten­zio­ne sia­mo cre­sciu­ti.”

Padre Paul e Padre Shau­ry han­no par­te­ci­pa­to in vari momen­ti a que­sta festa, la nota malin­co­ni­ca del­la sera­ta era che que­sta sarà sicu­ra­men­te l’ul­ti­ma vol­ta che loro par­te­ci­pa­no. Infat­ti, Padre Paul e Padre Shau­ry, a fine esta­te ci lascia­no e saran­no sosti­tui­ti dai due nuo­vi par­ro­ci che, a tap­pe for­za­te, con la mae­stra Can­dia­no, stan­no impa­ran­do l’Italiano.

Pur­trop­po dopo gli Obla­ti, i par­ro­ci a Pan­tel­le­ria non riman­go­no più di due-tre anni, sul­l’i­so­la. Come il turi­smo mor­di e fug­gi, non c’è più tem­po di affezionarsi.

Nono­stan­te, o for­se sopra­tut­to, per le gaf­fes e i pian­ti dovu­ti all’e­mo­zio­ne, lo spet­ta­co­lo si è rive­la­to mol­to bel­lo. Tra can­zo­ni, bal­li, mono­lo­ghi e l’e­si­bi­zio­ne degli scout di Pan­tel­le­ria, si sono tra­scor­se qua­si due ore in allegria.

L’ul­ti­mo appel­lo di Padre Paul, rife­ren­do­si ai tan­ti sfor­zi fat­ti per reclu­ta­re i volon­ta­ri per gesti­re i vari cor­si e per assi­ste­re e con­trol­la­re i ragaz­zi, è sta­to: “Non per­dia­mo que­sto patri­mo­nio del­l’i­so­la! L’O­ra­to­rio e gli Scout di Pan­tel­le­ria rischia­no l’e­stin­zio­ne sen­za il vostro aiu­to. Non arri­via­mo a per­de­re le cose per capir­ne in ritar­do il loro valo­re. Sarà inu­ti­le poi dire: ‘Ah, era bel­lo l’O­ra­to­rio, ma a Pan­tel­le­ria non dura nien­te!’ Non dura nien­te per­ché man­ca la par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti!

Alla mani­fe­sta­zio­ne, han­no par­te­ci­pa­to il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, il Coman­dan­te del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to il T. V. Dona­to Siri­gna­no e il Pre­si­de del­l’I­sti­tu­to Omni-com­pres­si­vo di Pan­tel­le­ria, il prof. Fran­co Pavia.

ORATORIO DON BOSCO PUNTO LUCE 

PREMIAZIONE AI VARI TORNEI E FINE DELLE ATTIVITÁ DELL’ANNO PASTORALE 2019

PLAYSTATION: HANNO PARTECIPATO 5 SQUADRE

  1. BAYER MONACO (BYM) – MATTIA MODICA & SHARKI (Cam­pio­ni)
  2. REAL MADRID (RLM) – MATTIA ZARA & GIORDAN (vice campioni)
  3. PARIS SAN GERMAIN (PSG) – PATRIZIO BRIGNONE & GABRIELE 
  4. BARCELONA(BRC) – DANIELE BUSETTA (Meda­glia)
  5. ATLETICO MADRID (ATL M) – ANTONY DI MALTA (Meda­glia)

BILIARDIN0: HANNO PARTECIPATO 4 SQUADRE

  1. MATTIA MODICA & MATTIA ZARAA (Cam­pio­ni) – Rice­vo­no Tro­fei coI Palloni
  2. PATRIZIO BRIGNONE & KEVIN ANZALD (Vice­cam­pio­ni) – Rice­vo­no le Targhette
  3. DANIELE BUSETTA & GIUSEPPE CASTRAGIOVANNI
  4. GIUSEPPE MACCOTTA & OMAR MODICA

 

TORNEO CALCETTO

  1. TUTTI I PARTECIPANTI – rice­vo­no le medaglie
  2. CAPO CANNONIERE – rice­ve una statuetta
  3. MIGLIORE PORTIERE – rice­ve un guan­to d’argento
  4. FAIRPLAY (disci­pli­na, pre­sen­ze) – rice­ve tro­feo con pallone

 

Foto di Ange­lo Fumuso

 

[nggal­le­ry id=“91”]