Pantelleria: sono pronte le 52 Guide Ufficiali del Parco Nazionale

Pantelleria: sono pronte le 52 Guide Ufficiali del Parco Nazionale

09/07/2021 0 Di Redazione

Han­no otte­nu­to la qua­li­fi­ca di Gui­da Uffi­cia­le del Par­co, i 52 cor­si­sti che, dal­lo scor­so mese di apri­le, han­no segui­to il cor­so di for­ma­zio­ne Aigae, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. L’attività for­ma­ti­va si è appe­na con­clu­sa con gli esa­mi fina­li, che si sono svol­ti pres­so il Cen­tro Visi­te – Museo Vul­ca­no­lo­gi­co di Pun­ta Spa­dil­lo. Il grup­po di allie­vi, com­po­sto da pan­te­schi e da sog­get­ti pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, è sta­to esa­mi­na­to dal­la com­mis­sio­ne com­po­sta Mil­ko Vita­le, geo­lo­go dell’Ente Par­co; Vitan­to­nio Mar­ti­no, diret­to­re Aigae; Gabrie­le Mastril­li e Fabri­zio Gia­ca­lo­ne, rap­pre­sen­tan­ti Aigae. Pre­sen­te anche il tutor Luca di Giacomo. 

Il pro­gram­ma è sta­to sud­di­vi­so in due cor­si: uno da 300 ore abi­li­tan­te a gui­da ambien­ta­le escur­sio­ni­sti­ca e spe­cia­liz­za­zio­ne gui­da del Par­co Nazio­na­le e uno da 100 ore per le gui­de escur­sio­ni­sti­che che han­no con­se­gui­to la qua­li­fi­ca di gui­de del Par­co. Le lezio­ni si sono alter­na­te tra­mi­te fad, quin­di a distan­za; teo­ri­che in pre­sen­za; pra­ti­ca all’esterno.

L’esame, dura­to tre gior­ni, si è svol­to con un test onli­ne a rispo­sta mul­ti­pla; la pro­po­sta di un pro­get­to di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le ine­ren­te il Par­co e il ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria; un col­lo­quio con i can­di­da­ti; la valu­ta­zio­ne su abbi­glia­men­to e stru­men­ta­zio­ne; l’effettuazione di un per­cor­so su iti­ne­ra­rio pro­po­sto, sul cam­po per pro­ve di nar­ra­zio­ne e conduzione.

L’esito posi­ti­vo degli esa­mi è già sta­to comu­ni­ca­to a tut­ti gli allie­vi. Sarà uffi­cial­men­te pub­bli­ca­to onli­ne, nel sito web dell’Ente, la lista degli ido­nei che faran­no par­te dell’elenco del­le gui­de uffi­cia­li del Par­co. Que­ste nuo­ve figu­re pro­fes­sio­na­li potran­no ope­ra­re auto­no­ma­men­te o in col­la­bo­ra­zio­ne con enti e ope­ra­to­ri del turi­smo e saran­no coin­vol­ti anche nel­le atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria che per­se­gue, così, l’obiettivo di pun­ta­re su un’adeguata pre­pa­ra­zio­ne, sul miglio­ra­men­to del­la pro­fes­sio­ne gra­zie ad un’iniziativa con­cre­ta che non è sta­ta solo for­ma­ti­va, ma impor­tan­te anche dal pun­to di vista relazionale.