Sonia Anelli nominata direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Sonia Anelli nominata direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

23/04/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1091 volte!

Sonia Anelli nominata direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Il presidente Gabriele: “Si completano gli organi direttivi e si dà nuovo slancio al Parco Nazionale”.

Il Mini­stro del­la Tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca Rober­to Cin­go­la­ni  ha comu­ni­ca­to la nomi­na del nuo­vo Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. Si trat­ta del­la dot­to­res­sa Sonia Anel­li già fun­zio­na­rio api­ca­le del­l’En­te di Gestio­ne per i Par­chi e la Bio­di­ver­si­tà Emi­lia Occidentale. 

Sonia Anel­li, lau­rea­ta in Scien­ze Bio­lo­gi­che ed esper­ta di Pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne e di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le e Con­ser­va­zio­ne del­la Natu­ra lavo­ra nel­l’am­bi­to del­le Aree Pro­tet­te dal 1998 ed è l’u­ni­ca figu­ra fem­mi­ni­le alla dire­zio­ne di un par­co nazionale.

Il suo nome è entra­to nel­la ter­na dei can­di­da­ti a diret­to­re del­l’u­ni­co Par­co Nazio­na­le sici­lia­no per le sue spe­ci­fi­che com­pe­ten­ze pro­fes­sio­na­li acqui­si­te nel cor­so del­la sua car­rie­ra. In par­ti­co­la­re ha ope­ra­to negli ambi­ti del­la pro­get­ta­zio­ne, attua­zio­ne e ren­di­con­ta­zio­ne di fon­di e finan­zia­men­ti euro­pei, nazio­na­li e regio­na­li evi­den­zian­do la sua capa­ci­tà di fare rete e di cura­re i rap­por­ti con le isti­tu­zio­ni nazio­na­li, euro­pee e internazionali 

“Rin­gra­zia­mo il Mini­stro Cin­go­la­ni – affer­ma Il Pre­si­den­te Sal­va­to­re Gabrie­le – per­ché con que­sta nomi­na si com­ple­ta­no gli orga­ni diret­ti­vi del Par­co Nazio­na­le. Un Ente gio­va­ne, nato nel 2016, ha per la pri­ma vol­ta un Diret­to­re. Que­sto ci per­met­te di dare un nuo­vo slan­cio alla nostra con­vin­ta azio­ne di armo­niz­za­zio­ne tra l’uo­mo e la natu­ra per la con­ser­va­zio­ne, la valo­riz­za­zio­ne e soprat­tut­to uno svi­lup­po soste­ni­bi­le. I pro­get­ti che abbia­mo in can­tie­re sono tan­ti e le oppor­tu­ni­tà che si pos­so­no apri­re con una rea­le tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca del­l’I­so­la van­no col­ti a pie­no sen­za titubanza.”

Il Pre­si­den­te Sal­va­to­re e il con­si­glio Diret­ti­vo rin­gra­zia­no il dot­tor Anto­nio Par­ri­nel­lo per il deter­mi­nan­te sup­por­to offer­to all’En­te, garan­ten­do­ne la mas­si­ma ope­ra­ti­vi­tà nel ruo­lo di Diret­to­re Facen­te Fun­zio­ni, dimo­stran­do gran­di qua­li­tà pro­fes­sio­na­li e uma­ne nel­la gestio­ne dal­l’i­sti­tu­zio­ne del Par­co e non solo nel­l’or­di­na­rio, ma anche in momen­ti cri­ti­ci come quel­lo che si sta attra­ver­san­do deter­mi­na­to dal­l’e­mer­gen­za Covid-19.

La dot­to­res­sa Anel­li, dopo un perio­do di affian­ca­men­to, sarà ope­ra­ti­va dal pri­mo di giugno. 

“Oggi – con­clu­de il Pre­si­den­te- Abbia­mo davan­ti un oriz­zon­te uti­le per fare del Par­co di Pan­tel­le­ria un labo­ra­to­rio inter­na­zio­na­le di espe­rien­ze e pro­get­ti di eccel­len­za ambien­ta­le,  agri­co­li, di frui­zio­ne eco­no­mi­ca socia­le e di gran­de soste­ni­bi­li­tà. Poten­zia­li­tà che non van­no spre­ca­te, oggi più che mai”.