Pantelleria: dopo la presentazione della Stagione, sabato presentazione del libro di Diego Santini in Mediateca

Pantelleria: dopo la presentazione della Stagione, sabato presentazione del libro di Diego Santini in Mediateca

09/07/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: inizia la Stagione Culturale Estiva 2021. Ieri la presentazione ufficiale in diretta.

In corso in Mediateca i PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: la Mostra Fotografica CANI, GATTI E SCATTI e sabato alle 19.00 presentazione del libro ‘Una tigre non è un albero’ di Diego Santini

È par­ti­ta uffi­cial­men­te il 5 luglio scor­so la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2021 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, con la Mostra CANI, GATTI E SCATTI aper­ta in Media­te­ca. La mostra, a cura dei volon­ta­ri dell’Associazione PANTELLERIA BAU, ha lo sco­po di sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co sull’adozione di un ani­ma­le da com­pa­gnia, visto che PANTELLERIA BAU si occu­pa del Cani­le Comunale.

Solo ieri, però, a cau­sa dell’isolamento in cui è piom­ba­ta l’isola a segui­to del tran­cia­men­to del cavo sot­to­ma­ri­no che garan­ti­va le comu­ni­ca­zio­ni, si è potu­ta fare la diret­ta per pre­sen­ta­re i 48 even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2021 che ani­me­ran­no l’isola da luglio ad ottobre.

L’Assessora al Turi­smo, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, con la Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to, han­no illu­stra­to gli even­ti e il con­cept che ha ispi­ra­to que­sto programma.

Innan­zi tut­to, la desta­gio­na­liz­za­zio­ne, per far cono­sce­re Pan­tel­le­ria anche a set­tem­bre e ad otto­bre, mesi in cui l’isola è anco­ra in cli­ma esti­vo; poi l’accessibilità, tut­ti gli even­ti saran­no acces­si­bi­li ai diver­sa­men­te abi­li e ci saran­no degli even­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con la Capi­ta­ne­ria di Por­to e l’Associazione L’Albero Azzur­ro pro­prio dedi­ca­ti a loro con le cam­pa­gne #mare­per tut­ti e #pan­tel­le­ria­per­tut­ti.

Sarà un pro­gram­ma distri­bui­to in giro per l’isola, non con­cen­tra­to a Pan­tel­le­ria cen­tro e riguar­de­rà le Con­tra­de e i pun­ti più sug­ge­sti­vi del ter­ri­to­rio: Pun­ta Spa­dil­lo, Gadir, Sibà, Kham­ma e Tra­ci­no, Scau­ri cen­tro e Scau­ri Por­to, per far sì che gli ospi­ti pos­sa­no cono­sce­re tut­te le bel­lez­ze dell’isola e che le Con­tra­de pos­sa­no esse­re anch’esse ani­ma­te dal­lo spi­ri­to estivo.

Già, saba­to 10 luglio, alle 19,00 alla Media­te­ca, ci sarà la pre­sen­ta­zio­ne del libro del Dott. Die­go San­ti­ni, vete­ri­na­rio, ‘Una tigre non è un albe­ro’ nell’ambito degli even­ti PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS, a cura di Pan­tel­le­ria Bau.

Così l’Autore ci spie­ga il suo libro: «Sono pagi­ne di pen­sie­ri, per chi vuo­le pen­sa­re. Non ho la pre­te­sa di for­ni­re un testo scien­ti­fi­co ma di pre­sen­ta­re del­le osser­va­zio­ni, degli spun­ti di rifles­sio­ne da un pun­to di vista eco-sen­ti­men­ta­le, eti­co e bio­lo­gi­co. È un tri­bu­to di rico­no­scen­za al mon­do vege­ta­le e a tut­to il glo­bo ani­ma­to, alla sua impor­tan­za, alla sua bel­lez­za e “uma­ni­tà”. Ogni gior­no mi sen­to in debi­to con la natu­ra per le emo­zio­ni che mi rega­la. Per sal­var­la è indi­spen­sa­bi­le recu­pe­rar­ne il rispet­to e l’am­mi­ra­zio­ne: oggi il pia­ne­ta è nostro in quan­to non è solo nostro. Ci sono paro­le che por­ta­no lon­ta­no, quel­le che incon­tre­re­te in que­sto libro inve­ce vi avvi­ci­ne­ran­no a voi stes­si e a quel mon­do natu­ra­le che accom­pa­gna l’uo­mo da milio­ni di anni. Basta un toc­co… apri­re una pagi­na a caso, come fos­se un gioco…» 

Sarà un pro­gram­ma per gran­di e pic­ci­ni, che incon­tre­rà i gusti più diver­si e i gene­ri più diver­si: dai con­cer­ti musi­ca­li di vario gene­re al tea­tro, dal­le pre­sen­ta­zio­ni dei libri agli spet­ta­co­li, dagli appun­ta­men­ti relax&benessere ai cor­si per impa­ra­re a nutrir­si cor­ret­ta­men­te usan­do i pro­dot­ti pan­te­schi, dal­la SETTIMANA DEL CINEMA alle Tavo­le roton­de sul ter­ri­to­rio, agli even­ti dedi­ca­ti alla sto­ria loca­le e ai per­so­nag­gi più ama­ti e pur­trop­po scom­par­si da Pan­tel­le­ria: Seba­stia­no Tusa e Ste­fa­no D’Orazio.

Non a caso ieri alla diret­ta sono inter­ve­nu­te sia la Soprin­ten­den­te del Mare, Vale­ria Li Vigni Tusa, moglie di Seba­stia­no che ha par­la­to del­le due pre­sen­ta­zio­ni di libri che riguar­de­ran­no l’archeologo e le sue ricer­che e Tizia­na Giar­do­na, moglie di Ste­fa­no D’Orazio che ha spie­ga­to l’omaggio che con il Comu­ne sarà fat­to al bat­te­ri­sta dei Pooh, insie­me all’amico di una vita, ROBY FACCHINETTI.

Ci saran­no i con­cer­ti di NOEMI (15 ago­sto), FABIO CONCATO (11 set­tem­bre), ma anche tan­ti altri appun­ta­men­ti con il can­tau­to­ra­to e la musi­ca pop, rock, jazz e tor­ne­ran­no (14 ago­sto) anche i LUNA ROSSA con le can­zo­ni dell’Orchestra Ita­lia­na di Ren­zo Arbore.

Sono inter­ve­nu­ti anche i ragaz­zi del Cine­ma San Gae­ta­no che han­no orga­niz­za­to la SETTIMANA DEL CINEMA a Scau­ri e che avran­no ospi­ti illu­stri qua­li il can­tau­to­re pan­te­sco DANILO RUGGERO, l’attore CLAUDIO SANTAMARIA e la gior­na­li­sta FRANCESCA BARRA.

Un posto d’onore anche quest’anno lo avran­no i gio­va­ni talen­ti pan­te­schi come LUCA VALENZA, che apri­rà i con­cer­ti di otto­bre. A rap­pre­sen­tar­li in diret­ta ieri c’era la pia­ni­sta LUDOVICA FRANCO, che si esi­bi­rà in un con­cer­to pia­no­for­te e vio­lon­cel­lo alla Chie­sa di Scau­ri a fine ago­sto, men­tre GIANNI BELVISI si esi­bi­rà a Gadir insie­me al SERENA GIORDANO QUARTET in un con­cer­to di sam­ba e bossanova.

Impor­tan­te anche il Patro­ci­nio del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria per gli even­ti che si ter­ran­no a Pun­ta Spa­dil­lo, 4 appun­ta­men­ti con dan­za, tea­tro, can­to e cun­to e l’appuntamento con Pan­tel­le­ria Relax&Wellness in una del­le cor­ni­ci più sug­ge­sti­ve dell’isola.

Par­co che ritro­ve­re­mo ad otto­bre tra i part­ner di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA 2021, un con­te­ni­to­re di musi­ca e pro­get­ti per evi­den­zia­re e met­te­re a siste­ma le pecu­lia­ri­tà e le immen­se risor­se dell’isola. Insie­me a Legam­bien­te, Ita­lia Nostra, FAI, UNESCO, Mare­vi­vo, Soprin­ten­den­za del Mare par­le­re­mo dell’agricoltura a km 0 e del­la pos­si­bi­li­tà di riav­via­re i com­mer­ci su mare su velie­ri, del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, del patri­mo­nio UNESCO, del pae­sag­gio, del mare e del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co dell’isola.

In que­sta par­te che si ter­rà dal 2 al 9 otto­bre, le sere tra il 3 e l’8 saran­no all’insegna del­la musi­ca con i con­cer­ti di Luca Valen­za, TINTURIA, Cic­ciuz­zi, Mala­raz­za 100% Ter­ro­ne, Euge­nio Ben­na­to, Pep­pe Ser­vil­lo e Mario Incu­di­ne in GRANDE SUD ed infi­ne ANTONELLO VENDITTI.

Impor­tan­ti anche le pre­sen­ta­zio­ni dei libri, tut­ti con pro­ta­go­ni­sta Pan­tel­le­ria o scrit­ti da pan­te­schi e due sera­te dedi­ca­te a cul­tu­ra e sport. La pri­ma è ‘AGO – CAPITANO SILENZIOSO’, ope­ra tea­tra­le di Arie­le Vin­cen­ti dedi­ca­ta alla vita di Ago­sti­no De Bar­to­lo­mei, sto­ri­co cal­cia­to­re, che pun­ta un faro sui valo­ri del­lo sport ed in par­ti­co­la­re del cal­cio, a par­ti­re dal­le par­ti­te in cor­ti­le o in ora­to­rio, fino ad arri­va­re alla serie A, che si ter­rà a Piaz­za Cavour l’8 agosto.

La secon­da è la pre­sen­ta­zio­ne del libro di ITALO CUCCI ‘La favo­la del­la Juven­tus’ che si ter­rà a set­tem­bre e vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne di FABIO CAPELLO.

Tut­ti i con­cer­ti e gli spet­ta­co­li saran­no su pre­no­ta­zio­ne onli­ne e i det­ta­gli saran­no for­ni­ti di vol­ta in vol­ta sul sito del Comu­ne e sui siti dei Media Part­ner, saran­no inol­tre d’obbligo le nor­me anti-Covid come lo scor­so anno.

Info: www.comunepantelleria.it

Face­book: @comunedi pantelleria

@comunicazionecomunepantelleria

@politicheculturalipnl

Insta­gram: @comunedipantelleria

Twit­ter: @comunedipantel1

OPPURE VISITA LA NOSTRA SEZIONE DEDICATA -> VAI