Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade. Ecco quali sono

Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade. Ecco quali sono

23/12/2020 1 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1295 volte!

Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade.

Affidati gli incarichi di progettazione, ecco cos’hanno scelto i cittadini

 

L’Amministrazione Comu­nale ave­va annun­ci­a­to il 19 novem­bre scor­so di aver mes­so a dis­po­sizione 160.000 euro per le Con­sulte delle Con­trade. In sostan­za, si dava ai cit­ta­di­ni la pos­si­bil­ità di scegliere come imp­ie­gare la som­ma per fare dei pic­coli lavori sul territorio.

Le pro­poste pre­sen­tate dove­vano essere coer­en­ti con il Pro­gram­ma dell’Amministrazione Comu­nale, di com­pe­ten­za del Comune e ovvi­a­mente essere realizzabili.

Sono state scelte 8 pro­poste tra quelle pre­sen­tate, giu­di­cate fat­tibili e finanzi­a­bili anche dagli Uffi­ci Comunali.

Pro­prio ieri sono state pub­bli­cate nell’Albo Pre­to­rio le deter­mine che affi­dano gli incar­ichi di redazione dei prog­et­ti esec­u­tivi delle proposte.

 

Vedi­amo cos’hanno scel­to i cit­ta­di­ni panteschi:

  1. l’installazione delle casette dell’acqua in ogni Con­tra­da dell’isola pres­so i siti in cui sono ubi­cate le fontanelle o in siti apposi­ta­mente individuati; 
  2. real­iz­zazione di un par­co giochi in Con­tra­da Bukkuram; 
  3. restil­ing di Piaz­za Perugia; 
  4. posizion­a­men­to di ele­men­ti di arredo urbano nel­la piaz­za pos­ta all’intersezione tra la Via Padre Gio­van­ni Picir­ili e Via Sci­u­vechi in Con­tra­da Scauri; 
  5. sis­temazione e posizion­a­men­to di arredo urbano nell’area nei pres­si del­la Chiesa di San Vincenzo; 
  6. sis­temazione del­lo slargo nei pres­si del capo­lin­ea di Bugeber; 
  7. sis­temazione dell’ex pun­to di cari­co di Sateria; 
  8. sis­temazione del­la disce­sa a mare di Kattibuale; 

Ricor­diamo che le Con­sulte delle Con­trade sono 4 e rag­grup­pano tutte le Con­trade a zone. Ogni Con­sul­ta ha elet­to un Pres­i­dente, al quale i cit­ta­di­ni pos­sono riv­ol­ger­si per seg­nalazioni e infor­mazioni che saran­no ripor­tate all’Amministrazione Comu­nale vista l’interlocuzione peri­od­i­ca di ques­ta con le Con­sulte stesse.

 

Ecco le Con­sulte e i loro Presidenti:

  1. Kham­ma-Tra­cino: Andrea Petril­lo, Presidente
  2. Scau­ri-Rekhale: Michele Nicolosi, Presidente
  3. Sibà-San Vito-Bukku­ram-Grazia: Pamela Basile, Presidente
  4. Buge­ber-Kat­tibuale-Cam­po­bel­lo: Andrea Lo Pin­to, Presidente

Per le Con­trade non elen­cate, ci si può riv­ol­gere al Pres­i­dente del­la zona più vicina.

 

Il Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale, Erik Valli­ni, non nasconde una grande sod­dis­fazione per l’avvio del ‘Prog­et­to Con­sulte’: “Sono molto con­tento che Ammin­is­trazione e fun­zionari abbi­amo dato il via a questo prog­et­to, uno dei pun­ti fon­da­men­tali del Pro­gram­ma elet­torale, è bene ricordarlo.

 Questo è il pri­mo pas­so per portare a com­ple­ta fun­zione le Con­sulte che sono un ele­men­to impre­scindibile di dial­o­go e parte­ci­pazione atti­va dei pan­teschi nelle attiv­ità e nelle deci­sioni dell’Amministrazione Comu­nale.”