Pantelleria, 40 mila euro a disposizione per ogni Contrada

Pantelleria, 40 mila euro a disposizione per ogni Contrada

19/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria, 40 mila euro a disposizione per ogni Contrada.

L’Amministrazione Comunale destina parte dell’avanzo del 2019 al territorio e chiede alle Consulte di decidere come utilizzarlo. 

Nuo­ve oppor­tu­ni­tà per le Con­sul­te di Pan­tel­le­ria, gra­zie alla deci­sio­ne dell’Amministrazione Comu­na­le di desti­na­re alle Con­tra­de una par­te dell’avanzo di Bilan­cio 2019.

A segui­to dell’approvazione del Ren­di­con­to di Gestio­ne 2019 sono rima­sti cir­ca 338.000 euro da desti­na­re agli inve­sti­men­ti.

L’intenzione dell’Amministrazione Comu­na­le è quel­la di desti­na­re una quo­ta di 160.000 euro di tale som­ma alle neces­si­tà del­le Con­tra­de, inte­res­san­do le Con­sul­te che sono sta­te invi­ta­te, duran­te un incon­tro con l’Amministrazione, rap­pre­sen­ta­ta dall’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si, e dal Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni, a for­mu­la­re del­le pro­po­ste su pic­co­le ope­re che pos­so­no ser­vi­re ai resi­den­ti del­le Contrade:

  • Sibà
  • Kham­ma e Tracino
  • Scau­ri e Rekhale
  • Buge­ber

L’idea di deci­de­re insie­me ai cit­ta­di­ni, non solo richia­ma il con­cet­to di Bilan­cio Par­te­ci­pa­to, ma si fon­da sul­la con­vin­zio­ne che nes­su­no meglio di chi ci vive cono­sca qua­li sono le esi­gen­ze di un territorio.

Pro­prio per garan­ti­re que­sto rap­por­to diret­to, l’istituzione del­la Con­sul­ta del­le Con­tra­de è san­ci­ta anche dall’art. 106 del­lo Sta­tu­to Comunale.

Le richie­ste, da par­te del­le Con­sul­te, dovran­no per­ve­ni­re entro il 30 novem­bre; sarà poi cura dell’Amministrazione atti­va­re gli Uffi­ci comu­na­li per met­ter­le in atto.

Gli inter­ven­ti scel­ti dovran­no rispet­ta­re alcu­ne pic­co­le prescrizioni:

  • esse­re coe­ren­ti con il pro­gram­ma poli­ti­co dell’Amministrazione,
  • esse­re di com­pe­ten­za del Comune,
  • esse­re realizzabili.

Lo sco­po di que­sta ini­zia­ti­va è duplice.

Da una par­te si vuo­le veni­re incon­tro alle neces­si­tà dei cit­ta­di­ni e dall’altra fare in modo che sia­no par­te­ci­pi nel­le scelte.

Auspi­chia­mo che i pan­te­schi segna­li­no ai loro rap­pre­sen­tan­ti di Con­tra­da le situa­zio­ni da pren­de­re in esa­me, sce­glien­do come usa­re que­sti 40.000€ a dispo­si­zio­ne di ogni zona del ter­ri­to­rio in modo uti­le e proficuo.

 

Ange­lo Parisi

Asses­so­re ai Lavo­ri Pubblici