15.000 euro di multe per i giri dell’isola abusivi a Pantelleria

15.000 euro di multe per i giri dell’isola abusivi a Pantelleria

26/08/2019 0 Di Redazione

Giro di vite della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Pantelleria su infrazioni sulle distanze minime e sul noleggio abusivo di imbarcazioni per diporto.

Elevate sanzioni per 15 mila euro

 

Pan­tel­le­ria – Con­ti­nua ser­ra­ta nel perio­do di ago­sto l’attività di poli­zia marit­ti­ma da par­te dei mili­ta­ri del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria, rivol­ta al con­trol­lo per la tute­la dell’ambiente mari­no costie­ro, la sicu­rez­za del­la navi­ga­zio­ne e la sal­va­guar­dia dell’incolumità dei bagnan­ti. Par­ti­co­la­re rilie­vo assu­mo­no i con­trol­li per il rego­la­re svol­gi­men­to del­le atti­vi­tà del set­to­re del dipor­to nau­ti­co nel pie­no rispet­to ed osser­van­za del­le nor­me in materia.

Duran­te tali atti­vi­tà il nucleo inve­sti­ga­ti­vo ha accer­ta­to e san­zio­na­to i con­dut­to­ri di mol­te­pli­ci uni­tà da dipor­to, sia per l’inosservanza del­le distan­ze mini­me di sicu­rez­za dal­la costa come da ordi­nan­za del Com­par­ti­men­to di Tra­pa­ni, sia per inos­ser­van­za del­le nor­me con­te­nu­te nell’ordinanza di sicu­rez­za per la tute­la del­la bal­nea­zio­ne del Cir­co­ma­re Pan­tel­le­ria, allo sco­po di sco­rag­gia­re e repri­me­re com­por­ta­men­ti illeciti.

Inol­tre, di recen­te è sta­ta con­dot­ta una riso­lu­ta atti­vi­tà di con­trol­lo fina­liz­za­ta al con­tra­sto dell’irregolare ed abu­si­vo eser­ci­zio del­le atti­vi­tà di noleg­gio e loca­zio­ne di uni­tà da dipor­to, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla repres­sio­ne del­le atti­vi­tà abu­si­ve di “giri iso­la” con­si­sten­ti nel tra­spor­to pas­seg­ge­ri a tito­lo one­ro­so, ma masche­ra­ti qua­le eser­ci­zio con­sen­ti­to di noleg­gio occasionale.

Solo nell’ultimo perio­do, sono sta­te ele­va­te san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve a cari­co dei tra­sgres­so­ri per un tota­le di cir­ca 15.000 € e sono sta­te appli­ca­te, nei casi pre­vi­sti, le rela­ti­ve san­zio­ni acces­so­rie, qua­li la sospen­sio­ne dei tito­li abi­li­ta­ti­vi. Le atti­vi­tà di con­trol­lo reste­ran­no vigi­li e ser­ra­te duran­te que­sta ulti­ma par­te del­la sta­gio­ne esti­va in corso.