Pantelleria, wifi libero per panteschi e turisti grazie a 6 access point

Pantelleria, wifi libero per panteschi e turisti grazie a 6 access point

22/12/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, wifi libero per panteschi e turisti. 

Sei le postazioni sull’isola che garantiranno la connessione free.

L’Amministrazione Comunale al lavoro anche per far giungere il segnale telefonico nelle aree ancora senza copertura

Anche a Pan­tel­le­ria, come nel­la mag­gior par­te dei Comu­ni d’Italia e d’Europa, ci saran­no aree per poter navi­ga­re in rete gratuitamente.

L’Amministrazione Comu­na­le ha deci­so infat­ti di ade­ri­re al pro­get­to “Piaz­za Ita­liadel Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co, gra­zie al qua­le i Comu­ni pos­so­no otte­ne­re gra­tui­ta­men­te le appa­rec­chia­tu­re per la con­nes­sio­ne inter­net sen­za fili (wifi).

Gra­zie all’adesione a tale pro­get­to, il Comu­ne potrà rice­ve­re 6 access point da col­lo­ca­re nel­le aree pub­bli­che, così da con­sen­ti­re, attra­ver­so un’app, l’accesso gra­tui­to ad inter­net alla rete wifi libe­ra e dif­fu­sa in altret­tan­te aree dell’Isola.

La rea­liz­za­zio­ne degli hotspot (con­fi­gu­ra­zio­ne, gestio­ne e manu­ten­zio­ne per 3 anni) è gra­tui­ta ed a cari­co di Infra­tel Ita­lia, i Comu­ni for­ni­sco­no l’a­li­men­ta­zio­ne elet­tri­ca per gli appa­ra­ti e la con­net­ti­vi­tà Inter­net per i pun­ti wifi. La rea­liz­za­zio­ne del­le nuo­ve aree wifi gra­tui­te è resa pos­si­bi­le dai 45 milio­ni di euro di finan­zia­men­to del Ministero.

Le sedi dove si pen­sa di col­lo­ca­re gli access point saran­no Piaz­za Cavour e Via Bor­go Ita­lia a Pan­tel­le­ria cen­tro, Piaz­za Peru­gia e Via San Fran­ce­sco a Kham­ma-Tra­ci­no, Via Padre Gio­van­ni Pic­ci­ril­li e Via Riz­zo (nei pres­si del­la Chie­sa di S. Giu­sep­pe) a Scau­ri-Rekha­le.

Tali sedi saran­no valu­ta­te per la fat­ti­bi­li­tà tec­ni­ca dal team di tec­ni­ci del for­ni­to­re loca­le per sta­bi­lir­ne l’idoneità, quin­di si potrà pas­sa­re all’installazione del­le apparecchiature.

Il ser­vi­zio del Mini­ste­ro è già atti­vo in 3.255 Comu­ni ita­lia­ni, con 6.045 hot spot tota­li e più di 400.000 uten­ti. La cam­pa­gna del Mini­ste­ro ha anche instal­la­to 1.216 access point anche negli ospe­da­li ita­lia­ni, rag­giun­gi­bi­li con lo stes­so servizio.

Una vol­ta sca­ri­ca­ta l’app che garan­ti­sce la con­nes­sio­ne, que­sta potrà esse­re usa­ta anche in uno qual­sia­si degli altri Comu­ni che han­no adot­ta­to lo stes­so ser­vi­zio. Sca­ri­can­do l’app, l’accesso del cit­ta­di­no alla rete è auto­ma­ti­co, sen­za biso­gno di auten­ti­car­si nuo­va­men­te dopo la pri­ma regi­stra­zio­ne. L’app è dispo­ni­bi­le sull’App Sto­re Apple e su Goo­gle Play per Android.

L’accesso libe­ro e gra­tui­to ad inter­net, è un altro pun­to del pro­gram­ma del­la mag­gio­ran­za che sostie­ne il Sin­da­co Cam­po che tro­va così attua­zio­ne, in atte­sa che con ulte­rio­ri fon­di dispo­ni­bi­li, tale pos­si­bi­li­tà sia este­sa anche ad altre zone dell’isola e con­te­stual­men­te, stia­mo lavo­ran­do per poter far giun­ge­re il segna­le tele­fo­ni­co nel­le zone che non han­no anco­ra nes­su­na copertura.

 

Qui la map­pa dei Comu­ni del­la rete: wifi.italia.it/it/il-network.html