Pantelleria: Giambattista Belvisi segnala un sentiero dimenticato a San Vito

Pantelleria: Giambattista Belvisi segnala un sentiero dimenticato a San Vito

16/11/2020 0 Di Redazione

Per la rubrica ‘I cittadini ci scrivono’, pubblichiamo la lettera del Sig. Giambattista Belvisi che ci ricorda dell’esistenza di un sentiero ‘dimenticato’ a San Vito, dopo aver letto il comunicato del Parco Nazionale di Pantelleria sul recupero dei sentieri.

Leg­go con pia­ce­re che ‘final­men­te’ ven­go­no pia­ni­fi­ca­ti inter­ven­ti ido­nei a miglio­ra­re la frui­zio­ne del­la via­bi­li­tà dei sen­tie­ri dell’Isola. 

A tal pro­po­si­to vor­rei segna­la­re un sen­tie­ro sito in con­tra­da S.Vito – via Sopra­kan­na­ki – che col­le­ga la piaz­zet­ta anti­stan­te la Chie­sa di S.Vito con il sen­tie­ro che si tro­va sopra il costo­ne del­la con­tra­da Kan­na­ki, si incro­cia con il sen­tie­ro che por­ta alla val­la­ta di Kan­na­ki e pro­se­gue fino all’in­cro­cio con Via Rukia – Zine­di ed il sen­tie­ro che por­ta al Lago.
Il sen­tie­ro sug­ge­ri­to è ripor­ta­to nel­le car­ti­ne gui­da di Pan­tel­le­ria e fino a cir­ca 10 anni fa veni­va uti­liz­za­to dai loca­li, turi­sti e visi­ta­to­ri che dal lago si reca­va­no in mon­ta­gna e viceversa.
Con il pas­sar del tem­po e sen­za inter­ven­ti di puli­zia, il sen­tie­ro è diven­ta­to impra­ti­ca­bi­le a cau­sa del­l’in­va­sio­ne di arbu­sti vari e rovi.
Nel perio­do che tra­scor­ro a Pan­tel­le­ria, abi­to all’i­ni­zio di que­sto sen­tie­ro e spes­se vol­te l’ho dovu­to bloc­ca­re e far pre­sen­te ai visi­ta­to­ri che si accin­ge­va­no a per­cor­re­re a pie­di il sen­tie­ro, che dopo un cen­ti­na­io di metri que­sto diven­ta­va impraticabile.
A mio pare­re, il com­ple­to ripri­sti­no accom­pa­gna­to da ido­nea segna­le­ti­ca sarà apprez­za­to da tut­ti i frui­to­ri che sia­no loca­li resi­den­ti o visitatori. 
Rin­gra­zio per l’at­ten­zio­ne, augu­ro buon lavo­ro ed invio cor­dia­li saluti. 
 
Giam­bat­ti­sta Belvisi
——————
Foto di Tom­ma­so Brignone
—————–