La rivista DOVE mette Pantelleria tra le mete di ottobre ancora ‘estive’

La rivista DOVE mette Pantelleria tra le mete di ottobre ancora ‘estive’

12/10/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 994 volte!

Pan­tel­le­ria è un’iso­la che offre sole e mare per almeno 10 mesi l’an­no. Lo ha scop­er­to anche la pres­ti­giosa riv­ista tur­is­ti­ca DOVE che questo mese indi­ca Pan­tel­le­ria come una delle mete priv­i­le­giate per chi vuole goder­si il sole di otto­bre. Insieme a Capri, la Per­la Nera è con­sigli­a­ta per le coste, le calette e i dammusi.

La richi­es­ta tur­is­ti­ca quest’an­no è anco­ra alta sul­l’iso­la, non solo ad otto­bre, ma anche a novem­bre. Pec­ca­to che molte strut­ture abbi­amo già chiu­so i bat­ten­ti tra ris­toran­ti e resort. A lamen­tar­si del­la cosa sono sta­ti innanzi tut­to alcu­ni oper­a­tori tur­is­ti­ci isolani tra chi fa ricezione e chi fa tour, che sui social han­no lamen­ta­to la man­can­za di locali aper­ti da con­sigliare ai pro­pri cli­en­ti.

Il fenom­e­no è larga­mente lega­to alla pro­pri­età di molte strut­ture a non isolani che fini­ta una sta­gione più breve (solo tre mesi) ma ric­chissi­ma, han­no chiu­so e sono tor­nati a casa loro. L’in­ter­esse per l’iso­la e il fat­to che in tan­ti abbiano approf­itta­to di questo anno per sco­prir­la spalan­ca le porte alla desta­gion­al­iz­zazione. Ora ser­vono trasporti più con­tinui durante la sta­gione inver­nale e pri­maver­ile e la volon­tà di lavo­rare anche al di fuori del­la sta­gione esti­va. Molti oper­a­tori tur­is­ti­ci sono pron­ti e stan­no già orga­niz­zan­dosi in questo sen­so e un per­cor­so si è avvi­a­to.

La citazione di DOVE:

Ottobre al mare: le isole dove andare in autunno in Italia 

Per una fuga fuori sta­gione, Capri è l’iso­la per­fet­ta. I tur­isti se ne sono andati, restituen­dola ai rit­mi degli isolani. Qui si dorme in una vil­la vici­no a Mari­na Grande, ide­ale per chi vuole godere del­l’ul­ti­mo mare di otto­bre in com­pag­nia di ami­ci. E a prezzi scon­tati. 

L’al­ter­na­ti­va è Pan­tel­le­ria, dove l’au­tun­no al cal­do è garanzia e il mare a otto­bre invi­ta anco­ra a tuf­far­si per un bag­no. La cos­ta è sel­vaggia, alcune calette seg­rete sono rag­giun­gi­bili solo in bar­ca. E per dormire, i carat­ter­is­ti­ci dammusi sono sta­ti trasfor­mati in strut­ture di charme dove trascor­rere le vacanze d’au­tun­no in com­ple­ta tran­quil­lità.


Foto di Tom­ma­so Brignone