Per Pantelleria e le Isole Minori 130 milioni per nuove navi e aliscafi

Per Pantelleria e le Isole Minori 130 milioni per nuove navi e aliscafi

14/10/2019 3 Di Redazione

Una nuova imbarcazione di Classe B per Pantelleria e altre due per le altre isole. Nuove tecnologie e materiali di costruzione, gasolio green e mezzi confortevoli e moderni, la Regione annuncia la rivoluzione marittima per le isole minori

È sta­to regi­stra­to dal­la Cor­te dei con­ti e pub­bli­ca­to sul sito del mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re il decre­to che stan­zia cen­to­tren­ta milio­ni di euro per l’acquisto di tre navi e due ali­sca­fi da met­te­re al ser­vi­zio del­le iso­le mino­ri del­la Sici­lia. Due imbar­ca­zio­ni (di clas­se A) ven­go­no desti­na­te alle Pela­gie e alle Eolie, men­tre la ter­za imbar­ca­zio­ne (di clas­se B) all’isola di Pan­tel­le­ria. Gli ali­sca­fi ver­ran­no impie­ga­ti negli arcipelaghi. 
«Que­sto prov­ve­di­men­to – com­men­ta il pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci – rap­pre­sen­ta un’innovazione sto­ri­ca e costi­tui­rà l’oc­ca­sio­ne per un con­cre­to e note­vo­le sal­to di qua­li­tà nel tra­spor­to marit­ti­mo fra la Sici­lia e le iso­le mino­ri. C’e­ra, infat­ti, l’e­si­gen­za di dove­re offri­re ai resi­den­ti e ai turi­sti mez­zi non più obso­le­ti, ma moder­ni, sicu­ri e dota­ti di ogni com­fort. La nostra Regio­ne, gra­zie all’im­pe­gno del mio Gover­no, ha avu­to peral­tro asse­gna­te la mag­gior enti­tà di fon­di rispet­to a tut­te le altre d’Italia come Cam­pa­nia, Vene­to, Liguria».
«Si con­clu­de – aggiun­ge l’assessore alle Infra­strut­tu­re Mar­co Fal­co­ne – un iter che ave­va­mo ini­zia­to con il Mini­stro Gra­zia­no Del­rio e che era poi pas­sa­to al Mini­stro Dani­lo Toni­nel­li. Li rin­gra­zia­mo, così come un plau­so va al diret­to­re gene­ra­le Ange­lo Mau­to­ne per aver cre­du­to nell’operazione. Sia­mo già al lavo­ro per la reda­zio­ne del capi­to­la­to d’ap­pal­to e per un pia­no con­di­vi­so con i vet­to­ri marit­ti­mi che dovrà ave­re come prio­ri­tà il man­te­ni­men­to del­la navi­ga­zio­ne anche in con­di­zio­ni meteo-marit­ti­me avver­se. Le nuo­ve imbar­ca­zio­ni, infat­ti, con­ta­no su più moder­ne tec­no­lo­gie e mate­ria­li di costru­zio­ne. Inol­tre, gra­zie all’alimentazione a gaso­lio green, la Regio­ne potrà con­se­gui­re un rispar­mio di spe­sa cor­ren­te di ben ven­ti milio­ni di euro annui».


Foto di Tom­ma­so Brignone