Pantelleria: salvato un terzo fenicottero all’Arco dell’Elefante

Pantelleria: salvato un terzo fenicottero all’Arco dell’Elefante

16/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Recuperato un terzo fenicottero a Pantelleria in condizioni critiche, trasferito a Palermo.

Un lavoro di squadra esemplare che conferma la vocazione di tutela ambientale dell’isola.

di Fran­ce­sca Marrucci

È sta­to recu­pe­ra­to ieri anche un ter­zo feni­cot­te­ro rima­sto ‘orfa­no’ nei pres­si del­l’Arco del­l’E­le­fan­te a Pan­tel­le­ria. Dopo i due feni­cot­te­ri del Lago di Vene­re cat­tu­ra­ti e tra­sfe­ri­ti nel­l’Oa­si Lipu di Tra­pa­ni, anche que­sto pic­co­lo, rima­sto abban­do­na­to rispet­to allo stor­mo di cui face­va par­te, è sta­to por­ta­to sta­mat­ti­na a Tra­pa­ni, sta­vol­ta tra­mi­te aereo.

I feni­cot­te­ri che riman­go­no a Pan­tel­le­ria fuo­ri dal­lo stor­mo han­no qua­si nul­le pos­si­bi­li­tà di soprav­vi­ven­za per­ché non tro­va­no cibo adat­to (gam­be­ret­ti) e acqua pota­bi­le (quel­la del lago è pie­na di zol­fo). Por­ta­ti a Tra­pa­ni, pres­so l’oa­si Lipu del­le Sali­ne, si tro­va­no in un habi­tat natu­ra­le favo­re­vo­le, han­no cibo e pos­so­no sta­re insie­me ad altri feni­cot­te­ri. Que­sto ulti­mo feni­cot­te­ro, però, era in con­di­zio­ni tal­men­te serie e cri­ti­che che da Tra­pa­ni è poi sta­to tra­spor­ta­to al Cen­tro Ficuz­za Lipu di Paler­mo dove un vete­ri­na­rio spe­cia­li­sta sta cer­can­do di salvarlo.

Il recu­pe­ro di ieri è sta­to pos­si­bi­le gra­zie all’in­te­ra­zio­ne e alla col­la­bo­ra­zio­ne di vari sog­get­ti pan­te­schi, tra per­so­ne ed enti. Comin­cian­do dai volon­ta­ri che han­no pre­di­spo­sto il nuo­vo recu­pe­ro, Ansel­mo Con­so­lo e Ste­fa­no Scal­tri­ti, così come ave­va­no recu­pe­ra­to gli altri feni­cot­te­ri, in col­la­bo­ra­zio­ne con le Guar­die Fore­sta­li aller­ta­te dal Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Anto­ni­no Par­ri­nel­lo, e con la media­zio­ne del Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, che dopo aver aller­ta­to i volon­ta­ri, si è ado­pe­ra­to con Enac e con Maria­no Rodo del GAP per con­sen­ti­re il tra­spor­to aereo del vola­ti­le. Infi­ne, ad accom­pa­gna­re il feni­cot­te­ro a Tra­pa­ni, sta­vol­ta si è pre­sta­to Giu­sep­pe La Fran­ce­sca.

Un lavo­ro di grup­po esem­pla­re per rimar­ca­re anco­ra una vol­ta che la voca­zio­ne di tute­la ambien­ta­le e fau­ni­sti­ca del­l’i­so­la non è patri­mo­nio di uno o l’al­tro, ma di tut­ti i panteschi.