Erik Vallini: nuovo sito e transizione digitale per il Comune di Pantelleria

Erik Vallini: nuovo sito e transizione digitale per il Comune di Pantelleria

16/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

È online il nuovo sito del Comune di Pantelleria che si prepara alla transizione digitale. 

Ce ne parla Erik Vallini, Presidente del Consiglio Comunale, che ha seguito in prima persona questa trasformazione

di Fran­ce­sca Marrucci

È onli­ne il nuo­vo sito isti­tu­zio­na­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: http://www.comunepantelleria.it/

Il sito è divi­so in quat­tro macro aree :

  • Ammi­ni­stra­zio­ne: per sape­re chi ammi­ni­stra e gover­na il Comu­ne, i rego­la­men­ti del­lo stes­so, come sono orga­niz­za­ti gli uffi­ci e l’a­rea del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne tra­spa­ren­te per gli acces­si civici;
  • Aree Tema­ti­che: dove sono elen­ca­te tut­te le infor­ma­zio­ni rela­ti­ve alle atti­vi­tà del Comu­ne (es. Ban­di, Eco­lo­gia, Ser­vi­zio Idri­co, Cul­tu­ra ecc…ecc..);
  • Uti­li­tà: che for­ni­sce all’u­ten­te tut­te quel­le infor­ma­zio­ni neces­sa­rie sia per i resi­den­ti che per gli ospiti;
  • Albo Pre­to­rio: dove sono pub­bli­ca­ti tut­ti gli atti emes­si dal Comune.

Nel sito si potran­no tro­va­re in modo più sem­pli­ce tut­te le noti­zie riguar­dan­ti la com­po­si­zio­ne del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne con i rela­ti­vi con­tat­ti, dal Sin­da­co ai Con­si­glie­ri ai sin­go­li com­po­nen­ti del­le Com­mis­sio­ni Con­si­lia­ri, si potrà ave­re un acces­so imme­dia­to all’Al­bo Pre­to­rio e agli avvi­si e ai ban­di e anche ad un’a­rea ser­vi­zi con Nume­ri Uti­li, uffi­ci pub­bli­ci, ora­ri dei tra­spor­ti urba­ni e un’in­te­ra sezio­ne, anco­ra in costru­zio­ne dedi­ca­ta alla Pro­te­zio­ne Civile.

Inte­res­san­ti sono anche tre sezio­ni, di cui una per i modu­li onli­ne, anco­ra in costru­zio­ne e le altre due per segna­la­re ille­ci­ti e per cal­co­la­re la Iuc (Impo­sta Uni­ca Comu­na­le – con IMU, TASI o entram­bi) già attive.

Impor­tan­te anche la sezio­ne dedi­ca­ta agli even­ti patro­ci­na­ti o orga­niz­za­ti dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria che ovvia­men­te ora ospi­ta il link al Passitaly.

Erik Val­li­ni, Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, ha segui­to que­sto pro­ces­so in pri­ma per­so­na: “La rea­liz­za­zio­ne del nuo­vo Sito inter­net isti­tu­zio­na­le del Comu­ne era una del­le prio­ri­tà che il Movi­men­to 5 Stel­le di Pan­tel­le­ria ave­va indi­ca­to nel suo pro­gram­ma elet­to­ra­le. Il Sito inter­net del Comu­ne non veni­va modi­fi­ca­to ora­mai da parec­chi anni e final­men­te, gra­zie all’im­pe­gno del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne e dei fun­zio­na­ri, il por­ta­le isti­tu­zio­na­le cam­bia veste con una ver­sio­ne gra­fi­ca total­men­te rin­no­va­ta.”

In cosa si differisce il nuovo sito dal vecchio?

L’ob­biet­ti­vo del nuo­vo sito è quel­lo di diven­ta­re lo stru­men­to prin­ci­pa­le del dia­lo­go Cit­ta­di­ni-Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne attra­ver­so la faci­li­tà nel­la navi­ga­zio­ne, la com­ple­tez­za dei con­te­nu­ti e i ser­vi­zi on-line che man mano ver­ran­no imple­men­ta­ti. Chia­ra­men­te anco­ra alcu­ne par­ti dei con­te­nu­ti devo­no esse­re com­ple­ta­te, ma l’im­pe­gno di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne sarà quel­lo di ren­der­lo sem­pre più ric­co di con­te­nu­ti e di servizi.

Abbiamo visto che il sito è già pronto a supportare la cosiddetta ‘transizione digitale’, di cosa si tratta?

In que­sti gior­ni che il Con­si­glio Comu­na­le ha appro­va­to il Pro­get­to di Sup­por­to alla Gover­nan­ce ed alla Tran­si­zio­ne al Digi­ta­le finan­zia­to del­l’As­ses­so­ra­to Auto­no­mie Loca­li Regio­ne Sici­lia­na. Tale pro­get­to, dal valo­re di 19.000,00 euro ser­vi­rà per imple­men­ta­re tut­te quei ser­vi­zi digi­ta­li di cui la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne si deve dota­re per ren­de­re più effi­ca­ce la comu­ni­ca­zio­ne con i cit­ta­di­ni. In estre­ma sin­te­si, si trat­ta di for­ma­zio­ne per i dipen­den­ti comu­na­li sul­le nuo­ve tec­no­lo­gie infor­ma­ti­che e sul­la gestio­ne dei siste­mi di comu­ni­ca­zio­ne digi­ta­le sia tra gli uffi­ci che con i cittadini.

Sarà attivo, come in altri Comuni italiani, anche l’URP ONLINE. Cosa significa?

Que­sto è un altro aspet­to impor­tan­te, sul­la linea del­la gover­nan­ce e sul­la tran­si­zio­ne digi­ta­le: lo svi­lup­po e l’im­ple­men­ta­zio­ne del siste­ma di Urp Online.

Que­sto siste­ma con­sen­te un dia­lo­go e un’in­te­ra­zio­ne par­te­ci­pa­ti­va con i cit­ta­di­ni gra­zie ai più avan­za­ti stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne. Per­met­te, inol­tre, di rac­co­glie­re e gesti­re tut­te le comu­ni­ca­zio­ni che inte­res­sa­no l’en­te, sia­no segna­la­zio­ni di inte­res­se col­let­ti­vo oppu­re richie­ste di carat­te­re per­so­na­le dei sin­go­li cittadini.

Inol­tre, i pan­te­schi potran­no segui­re l’i­ter del­la loro richie­sta, sape­re chi la sta gesten­do tra i vari uffi­ci e/o ope­ra­to­ri, fino alla riso­lu­zio­ne del caso.

È un sistema che serve solo a facilitare le comunicazioni esterne, cioè tra amministrazione e cittadini?

No, è un siste­ma inte­gra­to e offre stru­men­ti che si rivol­go­no anche all’u­ten­za inter­na tra­mi­te una intra­net, al fine di gesti­re le rela­ti­ve comu­ni­ca­zio­ni del per­so­na­le del Comu­ne, come richie­ste di ferie, di sup­por­to tec­ni­co, ecc. Inol­tre, è un siste­ma che dà la pos­si­bi­li­tà di coin­vol­ge­re nel­l’i­ter di gestio­ne anche ope­ra­to­ri o uffi­ci ester­ni a vario tito­lo, come pos­so­no esse­re altri enti, for­ze del­l’or­di­ne, e così via, in fun­zio­ne di spe­ci­fi­ci argomenti.