Pantelleria pioniera per la transizione energetica dall’Europa

Pantelleria pioniera per la transizione energetica dall’Europa

14/07/2019 0 Di Redazione

PANTELLERIA SCELTA DAL SEGRETARIATO DELLE ISOLE MINORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA COME ISOLA PIONIERA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Lune­dì 15 luglio, a par­ti­re dal­le 9.00, si ter­rà al Castel­lo di Pan­tel­le­ria un Mee­ting orga­niz­za­to dal Poli­tec­ni­co di Tori­no per la reda­zio­ne dell’Agenda per la Tran­si­zio­ne Ener­ge­ti­ca dell’isola di Pantelleria.

Pan­tel­le­ria, infat­ti, è sta­ta scel­ta dal Segre­ta­ria­to del­le Iso­le Mino­ri del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea come iso­la pio­nie­ra per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca. Que­sto signi­fi­ca che l’isola nei pros­si­mi anni si tra­sfor­me­rà in un labo­ra­to­rio dove poter spe­ri­men­ta­re e attua­re tut­te quel­le ini­zia­ti­ve che la con­dur­ran­no ver­so la decarbonizzazione.

Al mee­ting par­te­ci­pe­ran­no, oltre alle isti­tu­zio­ni pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio dell’isola e ai rap­pre­sen­tan­ti del Poli­tec­ni­co di Tori­no, anche impor­tan­ti azien­de ope­ran­ti nei set­to­ri ener­ge­ti­co, tra­spor­ti e agroa­li­men­ta­re, enti di ricer­ca e asso­cia­zio­ni che appor­te­ran­no le loro espe­rien­ze e pun­ti di vista.

Un’altra fina­li­tà del mee­ting sarà anche quel­la di defi­ni­re le moda­li­tà con cui coin­vol­ge­re i cit­ta­di­ni nel­la reda­zio­ne dell’Agenda.

Quin­di lune­dì ini­zie­rà un per­cor­so, non faci­le e non bre­ve, che dovrà con­dur­re la nostra iso­la ver­so l’autosufficienza ener­ge­ti­ca e la soste­ni­bi­li­tà ambientale.