Pantelleria pioniera per la transizione energetica dall’Europa

Pantelleria pioniera per la transizione energetica dall’Europa

14/07/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1232 volte!

PANTELLERIA SCELTA DAL SEGRETARIATO DELLE ISOLE MINORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA COME ISOLA PIONIERA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Lunedì 15 luglio, a par­tire dalle 9.00, si ter­rà al Castel­lo di Pan­tel­le­ria un Meet­ing orga­niz­za­to dal Politec­ni­co di Tori­no per la redazione dell’Agenda per la Tran­sizione Ener­get­i­ca dell’isola di Pan­tel­le­ria.

Pan­tel­le­ria, infat­ti, è sta­ta scelta dal Seg­re­tari­a­to delle Isole Minori del­la Com­mis­sione Euro­pea come iso­la pio­niera per la tran­sizione ener­get­i­ca. Questo sig­nifi­ca che l’isola nei prossi­mi anni si trasformerà in un lab­o­ra­to­rio dove pot­er sper­i­menta­re e attuare tutte quelle inizia­tive che la con­dur­ran­no ver­so la decar­boniz­zazione.

Al meet­ing parteciper­an­no, oltre alle isti­tuzioni pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio dell’isola e ai rap­p­re­sen­tan­ti del Politec­ni­co di Tori­no, anche impor­tan­ti aziende oper­an­ti nei set­tori ener­geti­co, trasporti e agroal­i­menta­re, enti di ricer­ca e asso­ci­azioni che apporter­an­no le loro espe­rien­ze e pun­ti di vista.

Un’altra final­ità del meet­ing sarà anche quel­la di definire le modal­ità con cui coin­vol­gere i cit­ta­di­ni nel­la redazione dell’Agenda.

Quin­di lunedì inizierà un per­cor­so, non facile e non breve, che dovrà con­durre la nos­tra iso­la ver­so l’autosufficienza ener­get­i­ca e la sosteni­bil­ità ambi­en­tale.