Cosa sono le secche? Ecco dove sono a Pantelleria

Cosa sono le secche? Ecco dove sono a Pantelleria

14/07/2019 0 Di Redazione

La Rubrica del Mare

La Capitaneria di Porto consiglia

 

LE SECCHE

La sec­ca è una zona del fon­do del mare di poca pro­fon­di­tà rispet­to ai fon­da­li cir­co­stan­ti, che costi­tui­sce osta­co­lo o peri­co­lo per la navigazione.

     Vi sono diver­si tipo­lo­gie di  sec­che, abbia­mo la sec­ca di sab­bia, di sco­glio e di coral­lo. La sec­ca di sco­glio è quel­la che inte­res­sa l’Isola di Pan­tel­le­ria nel­la tota­li­tà dei casi. Tut­te le sec­che ed i rela­ti­vi sim­bo­li di peri­co­lo, sono segna­la­ti sul­le car­te nau­ti­che dell’Isola di Pan­tel­le­ria a cui tut­ti i navi­gan­ti devo­no pre­sta­re mas­si­ma attenzione.

    Le sec­che si tro­va­no mag­gior­men­te vici­no alla costa, pos­so­no esse­re visi­bi­li o som­mer­se; quel­le som­mer­se sono le più peri­co­lo­se per la navi­ga­zio­ne in quan­to sono rial­zi improv­vi­si di pro­fon­di­tà rispet­to ai fon­da­li circostanti.

L’Isola di Pan­tel­le­ria per la sua strut­tu­ra mor­fo­lo­gi­ca pre­sen­ta innu­me­re­vo­li sec­che lun­go il suo peri­me­tro, quel­le più impor­tan­ti e che arre­ca­no peri­co­lo alla navi­ga­zio­ne sono le seguenti:

  • par­ten­do dal por­to di Pan­tel­le­ria navi­gan­do ver­so est in sen­so ora­rio, si avvi­sta la sec­ca di Bue Mari­no con pre­sen­za di sco­gli affioranti;
  • pro­se­guen­do ver­so sud si tro­va­no altre due sec­che, a Cala Cot­to­ne e nel­le vici­nan­ze dell’Arco dell’Elefante;
  • tra le più peri­co­lo­se dell’Isola sicu­ra­men­te le sec­che nei pres­si degli Sco­gli del For­mag­gio dove ve ne sono sia di affio­ran­ti che di sommerse;
  • inol­tre, si segna­la­no sco­gli affio­ran­ti e som­mer­si a Pun­ta Gale­ra, al fara­glio­ne del Fico d’india, Pun­ta Li Mar­si, Bala­ta dei Tur­chi e ver­so ove­st a Pun­ta di Nicà e loca­li­tà Arenella.

Tut­te le sec­che men­zio­na­te si tro­va­no ad una distan­za infe­rio­re a 50 metri dal­la costa a cui biso­gna pre­sta­re mas­si­ma attenzione.

In alle­ga­to una car­ti­na dell’Isola di Pan­tel­le­ria che illu­stra tut­te le sec­che ripor­ta­te. In caso si rav­vi­si la neces­si­tà di segna­la­re altre sec­che peri­co­lo­se per la navi­ga­zio­ne ed in con­si­de­ra­zio­ne del­la distan­za rav­vi­ci­na­ta alla costa, si prov­ve­da a con­tat­ta­re la Guar­dia Costie­ra di Pantelleria.

    Dove­ri del cit­ta­di­no: in caso di inca­glio su una sec­ca o di dan­no al motore/elica, si ha l’obbligo di chia­ma­re imme­dia­ta­men­te la GUARDIA COSTIERA sia tra­mi­te nume­ro blu 1530 di emer­gen­za che via radio ripor­tan­do i det­ta­gli dell’evento accorso.

CARTINA ISOLA PANTELLERIA – PRESENZA DI SECCHE PERICOLOSE PER LA NAVIGAZIONE