Pantelleria: storico accordo tra Comune e Slow Food

Pantelleria: storico accordo tra Comune e Slow Food

21/02/2019 0 Di Redazione

Gra­zie all’in­con­tro tra l’As­ses­so­re al Turi­smo, Clau­dia Del­la Gat­ta e Mario Indo­vi­na del Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo Regio­na­le Slow Food Sici­lia, è ini­zia­ta una col­la­bo­ra­zio­ne che ci augu­ria­mo por­ti ad una pro­fi­cua siner­gia nel­l’am­bi­to turi­sti­co, agri­co­lo e del­la pesca.

Un model­lo soste­ni­bi­le capa­ce di inne­sca­re un cir­co­lo vir­tuo­so in gra­do di gene­ra­re rica­du­te eco­no­mi­che sull’isola, ali­men­tan­do due set­to­ri vita­li come l’a­gri­col­tu­ra e la pesca.
L’a­de­sio­ne alla con­dotta per­met­te inol­tre l’in­se­ri­men­to nel cir­cui­to “Loca­li Ami­ci” offren­do ampia visi­bi­li­tà in ambi­to ita­lia­no ed europeo.

Gra­zie al suc­ces­si­vo con­tat­to con Danie­la Taglia­sac­chi, Fidu­cia­rio del­la Con­dot­ta Slow Food – Iso­le Slow Sici­lia­ne, nasce final­men­te anche a Pan­tel­le­ria la comu­ni­tà appar­te­nen­te alla con­dot­ta Iso­le Slow Sici­lia­ne: “Iso­le Slow Sici­lia­ne è nata da un insie­me di comu­ni­tà, che per quan­to distan­ti fra loro ed addi­rit­tu­ra sepa­ra­te dal mare si rico­no­sco­no in un’u­ni­ca entità. 

Al cen­tro del pro­get­to futu­ro di Slow Food ci dovreb­be esse­re il recu­pe­ro del­le iden­ti­tà ter­ri­to­ria­li di cia­scun ter­ri­to­rio “Iso­la” che al pari del­le iso­le cir­con­da­te dal mare si carat­te­riz­za in tut­ti quei posti in cui la glo­ba­liz­za­zio­ne del cibo fa per­de­re i sape­ri, le cul­tu­re e le col­tu­re locali.

Ci pro­po­nia­mo per­tan­to di svi­lup­pa­re le tema­ti­che dei ter­ri­to­ri fra­gi­li come quel­li del­le Iso­le Slow, pro­get­to che in Sici­lia potreb­be ave­re la sua più gran­de rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà

La Con­dot­ta Slow Food – Iso­le Slow Sici­lia­ne appar­tie­ne alla rete inter­na­zio­na­le “Iso­le Slow” che uni­sce, seguen­do i prin­ci­pi di Slow Food, tut­te le iso­le mino­ri del Mediterraneo.

Chiun­que sia inte­res­sa­to ad asso­ciar­si può segui­re le indi­ca­zio­ni sul por­ta­le Slow Food (sce­glien­do con­dot­ta Iso­le Slow Sici­lia­ne) o richie­de­re infor­ma­zio­ni scri­ven­do a:
sportturismo@comunepantelleria.