Scomparsa di Sebastiano Tusa. Il ricordo di Pantelleria e dell’Italia

Scomparsa di Sebastiano Tusa. Il ricordo di Pantelleria e dell’Italia

11/03/2019 0 Di Francesca Marrucci

Scomparso a 66 anni l’archeologo-assessore Sebastiano Tusa nell’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines di ieri.

Pantelleria affranta per uno dei più stimati archeologi italiani, che diresse gli scavi che portarono alla scoperta delle tre teste imperiali sull’isola. Ecco i più importanti messaggi di affetto e cordoglio nei suoi confronti.

di Fran­ce­sca Marrucci

Sebastiano Tusa

Seba­stia­no Tusa

La noti­zia ieri pome­rig­gio ha let­te­ral­men­te scon­vol­to non solo il mon­do del­la cul­tu­ra ita­lia­no, ma in par­ti­co­lar modo la Sici­lia e Pan­tel­le­ria, dove Seba­stia­no Tusa è ricor­da­to e ama­to come pochi altri stu­dio­si e poli­ti­ci. La scom­par­sa nel disa­stro aereo del Boeing del­la com­pa­gnia aerea Ethio­pian, insie­me ad altri 7 ope­ra­to­ri ita­lia­ni del Ter­zo Set­to­re, ha com­mos­so tut­ti, dai col­le­ghi cele­bri come Alber­to Ange­la, che defi­ni­sce Tusa come ‘ami­co e per­so­na straor­di­na­ria’, alle per­so­ne comuni.

Tusa è sta­to chia­ma­to nem­me­no un anno fa dal Gover­na­to­re del­la Regio­ne Sici­lia, Nel­lo Musu­me­ci, a rico­pri­re l’in­ca­ri­co di Asses­so­re ai Beni cul­tu­ra­li al posto di Vit­to­rio Sgar­bi, figlio del famo­so archeo­lo­go Vin­cen­zo Tusa, negli anni novan­ta è respon­sa­bi­le del­la sezio­ne archeo­lo­gi­ca del Cen­tro Regio­na­le per la Pro­get­ta­zio­ne e il Restauro.

Nel 2003, duran­te sca­vi da lui diret­ti a Pan­tel­le­ria, ven­go­no tro­va­ti tre ritrat­ti impe­ria­li roma­ni e da allo­ra l’i­so­la gli è sem­pre sta­ta vici­na e rico­no­scen­te, ospi­tan­do l’uo­mo e la moglie, faci­li­ta­ta anche dal­le gran­di doti uma­ne e per­so­na­li dell’archeologo.

Mol­ti i mes­sag­gi di affet­to e cor­do­glio da Pan­tel­le­ria, dal­la Sici­lia e da tut­ta Italia.

Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria

Oggi, le voci pan­te­sche più impor­tan­ti lo ricor­da­no con affet­to e gra­ti­tu­di­ne, a comin­cia­re dal Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po: “Una gran­de per­so­na, un genio in cul­tu­ra e archeo­lo­gia insom­ma una gran­dis­si­ma per­di­ta. Lo spes­so­re uma­no poi era una carat­te­ri­sti­ca che lo face­va diven­ta­re immenso. Mer­co­le­dì scor­so era­va­mo lì in asses­so­ra­to insie­me a Clau­dia, Mau­ri­zio ed Erik per la tua gran­de iniziativa/passione cioè il par­co Archeo­lo­gi­co di Pan­tel­le­ria, da te volu­to, con­di­vi­so e mai sen­ti­to come un’im­po­si­zio­ne ma un vero e gran­de dono alla tua iso­la. Ti pre­oc­cu­pa­vi, visto le pre­ce­den­ti espe­rien­ze nega­ti­ve, del­l’ac­cet­ta­zio­ne del­la comu­ni­tà… ecco lo spes­so­re del­l’uo­mo che ci man­che­rà. Ricor­de­rò le paro­le che con quel­la sere­ni­tà e pas­sio­ne mi hai posto quan­do ci sia­mo salu­ta­ti alla fine del­l’in­con­tro, guar­dan­do­mi negli occhi. Sarà fat­to Pro­fes­so­re per­ché ciò che ci hai lascia­to deve splen­de­re del­la tua luce.

Salvatore Gino Gabriele, Parco Nazionale di Pantelleria

Il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gino Gabrie­le ha invi­ta­to sta­mat­ti­na la popo­la­zio­ne ad un momen­to di rac­co­gli­men­to per Tusa: “Mi sem­bra­va dove­ro­so pen­sa­re insie­me di dedi­ca­re una mes­sa in suf­fra­gio di Seba­stia­no di fron­te a que­sta imma­ne tra­ge­dia, ho sen­ti­to in primis Pie­ro Fer­ran­des e Lucia Di Fre­sco e ai tan­ti ami­ci di Seba­stia­no, che vor­ran­no esse­re pre­sen­ti. Padre Paul mi ha dato dispo­ni­bi­li­tà per vener­dì 15 mar­zo alle 18,30 alla Chie­sa Madre di Pan­tel­le­ria per una San­ta Mes­sa subi­to dopo la Via Cru­cis… poi dovrem­mo pen­sa­re ad altro, ma que­sto è un par­ti­co­la­re momen­to di pre­ghie­ra… pur­trop­po tut­to è com­piu­to.”

La Francesca e Fumuso del Pd di Pantelleria

Anche il Pd di Pan­tel­le­ria, nel­la per­so­na di Giu­sep­pe La Fran­ce­sca non nascon­de il dolo­re del­la per­di­ta: “La noti­zia del­la tra­gi­ca mor­te dell’Assessore Regio­na­le ai Beni Cul­tu­ra­li, Seba­stia­no Tusa nel volo del­la Ethio­pian Air­li­nes, lascia sgo­men­ta l’intera comu­ni­tà pan­te­sca. Tusa, uomo col­to e sem­pre dispo­ni­bi­le all’ascolto, insie­me alla moglie ave­va­no scel­to come loro secon­da casa Pan­tel­le­ria, per la qua­le nutri­va­no un amo­re smi­su­ra­to. Ricor­de­re­mo tut­ti Seba­stia­no Tusa come uno dei mag­gio­ri archeo­lo­gi del nostro pae­se e pro­fon­do cono­sci­to­re del­la nostra iso­la, del­la nostra sto­ria, del­la nostra cul­tu­ra, ma soprat­tut­to per il suo gran­de impe­gno nel rilan­cia­re il nostro immen­so patri­mo­nio archeo­lo­gi­co, che da oggi anco­ra con mag­gio­re for­za abbia­mo il dove­re di valo­riz­za­re sem­pre più.

Del­lo stes­so tono, col­pi­to anche affet­ti­va­men­te, Ange­lo Fumu­so, Segre­ta­rio del Pd loca­le: “Appren­do con sgo­men­to la noti­zia del­la mor­te di un gran­de ami­co del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. Espri­mo le mie più sen­ti­te con­do­glian­ze a nome mio per­so­na­le e del PD di Pan­tel­le­ria alla fami­glia.

 

Sebastiano Tusa e Vincenzo Campo

Seba­stia­no Tusa e Vin­cen­zo Campo

Giuseppe Mazzonello

L’As­ses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo è sta­to tra i pri­mi a com­men­ta­re sui social la tri­ste noti­zia: “Un gran­de uomo pri­ma di tut­to. L’ar­cheo­lo­gia la sua gran­de pas­sio­ne, un pro­fes­sio­ni­sta che ama­va il pro­prio lavo­ro. L’e­sta­te scor­sa nel­la sua ama­ta Pan­tel­le­ria, al Castel­lo, ho avu­to modo di apprez­za­re le sue qua­li­tà uma­ne e lo spes­so­re cul­tu­ra­le. L’As­ses­so­re dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na Seba­stia­no Tusa (vici­no al Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po), ebbe a sot­to­li­nea­re: “#Pan­tel­le­ria è la por­ta d’Eu­ro­pa del­la #Cul­tu­ra per la sua stra­ti­fi­ca­zio­ne sto­ri­ca, ver­so il nuo­vo con­ti­nen­te.” L’I­so­la di Pan­tel­le­ria oggi dopo aver appre­so la tri­ste noti­zia del­la scom­par­sa nel­l’in­ci­den­te aereo, rac­co­glie una ere­di­tà cul­tu­ra­le, da pro­teg­ge­re e da valo­riz­za­re, dal valo­re ine­sti­ma­bi­le. #Gra­zie Pro­fes­so­re!

Claudia Della Gatta

Anche l’as­ses­so­ra alla Cul­tu­ra di Pan­tel­le­ria, Clau­dia Del­la Gat­ta, ha volu­to ricor­da­re Seba­stia­no Tusa con il docu­men­ta­rio gira­to nel 2007 a Pan­tel­le­ria e rea­liz­za­to dal­la Soprin­ten­den­za del Mare con la regia di Fol­co Qui­li­ci che qui di segui­to vi ripro­po­nia­mo con il tri­ste com­men­to del­l’as­ses­so­ra: “Sici­lia tut­ta, pian­gi. Oggi puoi solo pian­ge­re… pochi uomi­ni ti han­no ama­ta così.”

Peppe D’Aietti e Michela Silvia

Anche lo sto­ri­co pan­te­sco Pep­pe D’A­iet­ti ha ricor­da­to Tusa: “Una per­di­ta incol­ma­bi­le per l’i­so­la e per il mon­do inte­ro… è man­ca­to per una tra­gi­ca fata­li­tà il Pro­fes­sor Seba­stia­no Tusa!”, così come Miche­la Sil­via di Diven­te­rà Bel­lis­si­ma: “Pan­tel­le­ria lo ricor­de­rà con gran­de dolo­re un ” vero mae­stro”, che ha ama­to dav­ve­ro que­st’i­so­la. Di lui voglio ricor­da­re l’aiuto e l’im­pe­gno pro­fu­si per la rico­stru­zio­ne del­la sto­ria di Pan­tel­le­ria. Nei nostri cuo­ri: Seba­stia­no Tusa

Il Comitato Preziosa Pantelleria

A noi del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria pia­ce ricor­da­ti così Prof. Tusa. Sem­pre pre­sen­te, inte­res­sa­to alle atti­vi­tà del­l’i­so­la, sem­pre pron­to ad acco­glie­re le idee pro­po­ste. Man­che­rai a noi e man­che­rai a Pan­tel­le­ria. Noi cer­che­re­mo nel nostro pic­co­lo di lavo­ra­re per man­te­ne­re alta l’at­ten­zio­ne sul­le que­stio­ni del ter­ri­to­rio, del­l’ar­te, del­la cul­tu­ra e del­l’ar­cheo­lo­gia, gran­de tua pas­sio­ne.

bandiere a mezz'astaNello Musumeci

Il Pre­si­den­te del­la regio­ne Sici­lia, Nel­lo Musu­me­ci, pur con­va­le­scen­te da un’o­pe­ra­zio­ne ha annun­cia­to le ban­die­re a mez­z’a­sta in tut­ti gli uffi­ci regio­na­li e ha così dichia­ra­to a pro­po­si­to del­la scom­par­sa del suo asses­so­re: “Ho appe­na rice­vu­to la con­fer­ma uffi­cia­le del­l’U­ni­tà di cri­si del Mini­ste­ro degli Affa­ri Este­ri e del­la Coo­pe­ra­zio­ne Inter­na­zio­na­le: l’as­ses­so­re Seba­stia­no Tusa era sul­l’ae­reo pre­ci­pi­ta­to in #Etio­pia. Sono distrut­to. È una tra­ge­dia ter­ri­bi­le, alla qua­le non rie­sco anco­ra a cre­de­re: riman­go ammu­to­li­to. Per­do un ami­co, un lavo­ra­to­re instan­ca­bi­le, un asses­so­re di gran­de capa­ci­tà ed equi­li­brio, che sta­va andan­do in Kenya per lavo­ro. Un uomo one­sto e per­be­ne, che ama­va la #Sici­lia come pochi. Un indi­men­ti­ca­bi­le pro­ta­go­ni­sta del­le miglio­ri poli­ti­che cul­tu­ra­li del­l’I­so­la.” 

Italia Nostra

Anche Ita­lia Nostra nazio­na­le e del­la Regio­ne Sici­lia ha espres­so cor­do­glio per la per­di­ta: “Il Con­si­glio Regio­na­le Sici­lia­no e la Pre­si­den­za Nazio­na­le di Ita­lia Nostra espri­mo­no coster­na­zio­ne e dolo­re per la scom­par­sa del Prof. Seba­stia­no Tusa, archeo­lo­go di fama inter­na­zio­na­le, idea­to­re e pro­mo­to­re del­la Soprin­ten­den­za del Mare, asses­so­re dei Beni Cul­tu­ra­li del­la Regio­ne Sici­lia­na. Il Prof. Tusa è pur­trop­po tra le vit­ti­me del disa­stro che ha coin­vol­to l’aereo dell’Ethiopian Air­li­nes. Egli era diret­to in Kenia per coor­di­na­re un pro­get­to dell’’Unesco, già avvia­to nel Nata­le scor­so. Ven­go­no in men­te, tra tan­ti vivi­di ricor­di, que­ste paro­le del prof. Tusa: «Pen­sa­re Il Medi­ter­ra­neo, mare com­ples­so e poli­cen­tri­co, divi­so e, a trat­ti, radi­cal­men­te pola­riz­za­to (…), che rina­sce costan­te­men­te nel­la real­tà ma anche in noi stes­si che abbia­mo il pri­vi­le­gio di sen­tir­lo scor­re­re nel­le nostre vene spi­ri­tua­li». Una per­di­ta gra­vis­si­ma per la Sici­lia, per la disci­pli­na archeo­lo­gi­ca, per la cul­tu­ra ita­lia­na. Ita­lia Nostra espri­me sen­ti­te con­do­glian­ze ai fami­lia­ri. Le altre vit­ti­me del disa­stro aereo del­la Ethio­pian Air­li­nes sono tut­te per­so­ne del ter­zo set­to­re, appar­te­nen­ti a orga­niz­za­zio­ni impe­gna­te nel­la coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le ita­lia­na, a testi­mo­nian­za dei quan­to il nostro pae­se si spen­da per dare aiu­to al con­ti­nen­te afri­ca­no. Alle fami­glie al vici­nan­za di tut­ti i soci di Ita­lia Nostra.

Maria­ri­ta Signo­ri­ni, Pre­si­den­te nazio­na­le Ita­lia Nostra

Lean­dro Jan­ni, Pre­si­den­te Con­si­glio Regio­na­le Ita­lia Nostra Sicilia”

Dal resto del­l’I­ta­lia, mes­sag­gi di cor­do­glio arri­va­no dal­le istituzioni:

Il cordoglio del Governo regionale per la scomparsa  dell’Assessore della Regione Siciliana, Sebastiano Tusa

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Anto­nio Fos­son, a nome del Gover­no regio­na­le, espri­me pro­fon­do cor­do­glio per la tra­gi­ca scom­par­sa in un inci­den­te aereo dell’Assessore ai Beni cul­tu­ra­li del­la Regio­ne Sici­lia­na, Seba­stia­no Tusa, archeo­lo­go di fama inter­na­zio­na­le, uomo di gran­de cul­tu­ra pro­fon­da­men­te lega­to al suo territorio. 

Giuseppe Conte

“Oggi è un gior­no di dolo­re. Nel­l’ae­reo del­la Ethio­pian Air­li­nes pre­ci­pi­ta­to dopo il decol­lo da Addis Abe­ba vi era­no anche nostri con­na­zio­na­li. Ci strin­gia­mo tut­ti ai fami­lia­ri del­le vit­ti­me rivol­gen­do loro i nostri par­te­ci­pi, com­mos­si pensieri”

Sergio Mattarella

“La tra­ge­dia aerea in Etio­pia, che ha visto 157 vit­ti­me e fra esse 8 con­na­zio­na­li, mi addo­lo­ra pro­fon­da­men­te. Il Pae­se guar­da con rico­no­scen­za al loro impe­gno pro­fes­sio­na­le e di vita, spe­so sul ter­re­no del­la cul­tu­ra e dell’archeologia, del­la coo­pe­ra­zio­ne, di orga­niz­za­zio­ni inter­na­zio­na­li a ser­vi­zio del­lo svi­lup­po uma­no. Nel ren­de­re omag­gio alla loro memo­ria, rivol­go sen­ti­men­ti di par­te­ci­pa­zio­ne e cor­do­glio ai fami­lia­ri del­le vit­ti­me e alle isti­tu­zio­ni che han­no visto il loro impegno”. 

Luigi Di Maio

“Il mio pro­fon­do dolo­re per la tra­ge­dia dell’aereo dell’Ethiopian Air­li­nes, in cui han­no per­so la vita anche 8 nostri con­na­zio­na­li. Espri­mo la mia vici­nan­za alle loro fami­glie e alla Regio­ne Sici­lia per la per­di­ta dell’assessore Seba­stia­no Tusa”.

Vittorio Sgarbi

«Resta il suo pen­sie­ro, l’in­tel­li­gen­za, la dispo­ni­bi­li­tà ad ascol­ta­re, la gen­ti­lez­za, e tan­ti stu­di, tan­te ricer­che sospe­se, tan­ti sospi­ri di cono­scen­za. In pochi casi l’ar­cheo­lo­go, lo scien­zia­to si era fat­to poli­ti­co con tan­ta natu­ra­lez­za, con­ti­nuan­do a vede­re le cose, la sto­ria e il mon­do sen­za cal­co­li e stra­te­gia, per amo­re del­la bel­lez­za, per la cer­tez­za che il mon­do anti­co in Sici­lia era anco­ra vivo. Pote­va­no risor­ge­re scul­tu­re, rina­sce­re kou­roi, usci­re Vene­re dal­l’ac­qua. E come vive la sto­ria con noi, vive anche lui oltre la sua appa­ren­te fine».

Marco Falcone, Deputato di Forza Italia Ars. Assessore regionale a Infrastrutture e mobilità.

«Ho cono­sciu­to una per­so­na dal­le gran­di qua­li­tà uma­ne pri­ma anco­ra che stu­dio­so di sta­tu­ra inter­na­zio­na­le e otti­mo asses­so­re, capa­ce di inter­ve­ni­re con unavisio­ne di ampio respi­ro nel cam­po dei Beni cul­tu­ra­li. Con­di­vi­de­re con Seba­stia­no l’e­spe­rien­za di gover­no è sta­to un ono­re, la sua assen­za sarà un vuo­to pro­fon­do, così come reste­rà inso­sti­tui­bi­le il suo con­tri­bu­to di intel­li­gen­za, gar­bo, rigo­re e pro­fon­da cono­scen­za»

Giuseppe Lupo, Capogruppo Pd dell’Ars

“Sono pro­fon­da­men­te addo­lo­ra­to per la tra­gi­ca scom­par­sa di Seba­stia­no Tusa, asses­so­re regio­na­le ai Beni Cul­tu­ra­li, per­so­na di gran­de valo­re uma­no e pro­fes­sio­na­le. Espri­mo alla moglie e ai fami­lia­ri sin­ce­ro cor­do­glio a nome mio e dei par­la­men­ta­ri del grup­po PD all’Ars”

Sebastiano Tusa con il Comitato Preziosa Pantelleria

Seba­stia­no Tusa con il Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria

Sebastiano Tusa con il Comitato Preziosa Pantelleria

Seba­stia­no Tusa con il Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria