Pantelleria: istituito il gruppo CAI. Gabriele: risorsa importante per l’isola

Pantelleria: istituito il gruppo CAI. Gabriele: risorsa importante per l’isola

11/03/2019 0 Di Redazione

Il con­si­glie­re nazio­na­le CAI, club alpi­no ita­lia­no, Mau­ri­zio Cat­ta­ni, dele­ga­to del­la regio­ne Ligu­ria Par­co Nazio­na­le del­le Cin­que Ter­re, è tor­na­to per la secon­da a Pan­tel­le­ria a dare segui­to al pro­ces­so di crea­zio­ne del grup­po CAI dell’isola. L’estate scor­sa è ini­zia­to il tuto­rag­gio con il Club Alpi­no sici­lia­no di Petra­lia che ha coin­vol­to tan­te per­so­ne mos­se dal sen­ti­men­to del­la natu­ra e del paesaggio.

Il Cai è un’importante risor­sa per lo svi­lup­po del­le atti­vi­tà di trek­king – ha dichia­ra­to il pre­si­den­te del Par­co Sal­va­to­re Gabrie­le – Il pro­fi­cuo gemel­lag­gio fra il Par­co di Pan­tel­le­ria e il Par­co del­le Cin­que Ter­re con­sen­te lo scam­bio di pro­fes­sio­ni­sti e di met­te­re insie­me le basi per una pro­get­ta­zio­ne impor­tan­te”.


 

          Obiet­ti­vo di que­sto nuo­vo incon­tro è quel­lo di con­sen­ti­re al grup­po loca­le di lavo­ra­re in manie­ra auto­no­ma. Fan­no par­te del pri­mo nucleo del costi­tuen­do grup­po Cai di Pan­tel­le­ria una tren­ti­na di volon­ta­ri che rice­ve­ran­no la tes­se­ra uffi­cia­le per poter ope­ra­re a pie­no tito­lo sul­la rete sen­tie­ri­sti­ca dell’isola. La par­te­ci­pa­zio­ne è aper­ta a tut­ti colo­ro che ne voglio­no fare par­te, col­la­bo­ran­do alle atti­vi­tà di miglio­ra­men­to per la frui­bi­li­tà del Parco.

Afre­do Gat­tai, pre­si­den­te strut­tu­ra ope­ra­ti­va sen­tie­ri e car­to­gra­fia del Cai cen­tra­le, ha evi­den­zia­to come in manie­ra spon­ta­nea, sen­za nean­che cono­scer­le, sono sta­te appli­ca­te le diret­ti­ve Cai per le map­pa­tu­ra dei per­cor­si. Segui­ran­no ora dei ritoc­chi per pro­ce­de­re all’inserimento dei per­cor­si nel cata­sto nazio­na­le del Cai e poi si pro­dur­rà la car­to­gra­fia con tut­ti i per­cor­si escursionistici.