L’orgoglio di Pantelleria alla Maratona di Roma: Dario Ferrante sorprende ancora!

L’orgoglio di Pantelleria alla Maratona di Roma: Dario Ferrante sorprende ancora!

19/03/2024 0 Di Flavio Silvia

Nel­la sto­ria mil­le­na­ria di Roma, una cit­tà eter­na che cat­tu­ra l’a­ni­ma di chiun­que vi pon­ga pie­de, si è scrit­ta una pagi­na indi­men­ti­ca­bi­le per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. Il pro­ta­go­ni­sta? Dario Fer­ran­te, l’a­tle­ta che con orgo­glio e dedi­zio­ne ha por­ta­to in giro per le stra­de del­la Capi­ta­le ita­lia­na e non solo, il nome e l’o­no­re del­la nostra ama­ta isola.

 

La Mara­to­na di Roma, even­to intri­so di sto­ria e tra­di­zio­ne, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di miglia­ia di atle­ti, ma è sta­to Dario a distin­guer­si con il suo straor­di­na­rio impe­gno. Con un tem­po uffi­cia­le di 2 ore, 37 minu­ti e 20 secon­di, si è clas­si­fi­ca­to al 35º posto asso­lu­to su 40 mila par­te­ci­pan­ti, rag­giun­gen­do il 27º posto nel­la cate­go­ria maschi­le e l’8º posto tra gli ita­lia­ni. Un risul­ta­to che par­la da sé e che riem­pie di orgo­glio non solo Dario stes­so, ma anche tut­ta la comu­ni­tà pantesca.

 

Il Percorso

I run­ners sono par­ti­ti alle ore 8:30 da via dei Fori Impe­ria­li, que­st’an­no più vici­na al Colos­seo. Dopo il pas­sag­gio davan­ti all’An­fi­tea­tro Fla­vio e all’Ar­co di Costan­ti­no si è anda­ti ver­so la Basi­li­ca di San Pao­lo. A via Val­co di San Pao­lo, tra via Ostien­se e via Mar­co­ni, nel tra­git­to ver­so la Pira­mi­de Cestia, si è toc­ca­to il pun­to più a sud del­la cor­sa. Poi la svol­ta ver­so Testac­cio, Lun­go­te­ve­re Aven­ti­no, Lun­go­te­ve­re de’ Cen­ci e Lun­go­te­ve­re dei Tebal­di fino a via del­la Conciliazione.

 

Il per­cor­so quin­di ha pre­so la dire­zio­ne di Castel San­t’An­ge­lo e giù ver­so il Foro Ita­li­co. Sul Pon­te Duca D’Ao­sta la svol­ta e il ritor­no ver­so il cen­tro. I mara­to­ne­ti sono anda­ti ver­so Piaz­za del Popo­lo e le Chie­se Gemel­le per poi per­cor­re­re i 7 km del­le mera­vi­glie: via del Cor­so e via del Babui­no. Dopo aver costeg­gia­to il Cir­co Mas­si­mo c’è sta­to l’ul­ti­mo km pas­san­do di nuo­vo davan­ti l’Ar­co di Costan­ti­no e il Colos­seo, i metri fina­li con il tra­guar­do sem­pre ai Fori Imperiali.

 

Le paro­le di Dario riflet­to­no la sua deter­mi­na­zio­ne e la sua pas­sio­ne per la cor­sa. Nono­stan­te le sfi­de del per­cor­so, con gli ulti­mi chi­lo­me­tri su sam­pie­tri­ni e cur­ve con­ti­nue nel cen­tro di Roma, Dario ha affron­ta­to ogni osta­co­lo con grin­ta e deter­mi­na­zio­ne. La sua sod­di­sfa­zio­ne e il suo orgo­glio nel rap­pre­sen­ta­re Pan­tel­le­ria in una del­le mara­to­ne più pre­sti­gio­se d’I­ta­lia sono tangibili.

 

Ma c’è di più die­tro a que­sto suc­ces­so spor­ti­vo. Dario non è solo un atle­ta, ma un amba­scia­to­re del­la nostra iso­la, por­tan­do con sé i valo­ri di impe­gno, sacri­fi­cio e resi­lien­za che carat­te­riz­za­no la nostra comu­ni­tà. La sua par­te­ci­pa­zio­ne alla Mara­to­na di Roma non è solo un’im­pre­sa spor­ti­va, ma un sim­bo­lo di ciò che gli abi­tan­ti di Pan­tel­le­ria pos­so­no rea­liz­za­re quan­do si dedi­ca­no con pas­sio­ne a un obiet­ti­vo. In un momen­to in cui il mon­do inte­ro si fer­ma per ammi­ra­re lo spet­ta­co­lo del­la Mara­to­na di Roma, Pan­tel­le­ria può van­tar­si di ave­re un figlio che si distin­gue tra i miglio­ri atle­ti del Pae­se. Dario Fer­ran­te ha scrit­to e sia­mo sicu­ri scri­ve­rà, una pagi­na impor­tan­te nel­la sto­ria spor­ti­va del­l’i­so­la, e con­ti­nue­rà a ispi­ra­re i pan­te­schi con il suo corag­gio e la sua determinazione.

 

Che sia cor­ren­do su sam­pie­tri­ni roma­ni o tra le stra­de di Pan­tel­le­ria, Dario Fer­ran­te dimo­stra che con impe­gno e dedi­zio­ne si pos­so­no supe­ra­re ogni osta­co­lo e rag­giun­ge­re nuo­ve vet­te. L’i­so­la di Pan­tel­le­ria può esse­re fie­ra di ave­re un rap­pre­sen­tan­te così valo­ro­so, e con­ti­nue­rà a soste­ner­lo in ogni sua impre­sa futu­ra. In que­sto gior­no che rimar­rà per sem­pre eter­no, come Roma stes­sa, cele­bria­mo l’or­go­glio e la dedi­zio­ne di Dario, un atle­ta che ha reso Pan­tel­le­ria pro­ta­go­ni­sta sul pal­co­sce­ni­co nazio­na­le del­la cor­sa. La sua sto­ria con­ti­nua a ispi­ra­re e a illu­mi­na­re il cam­mi­no di tut­ti i pan­te­schi che sogna­no di rea­liz­za­re gran­di imprese.