Pantelleria, Dario Ferrante alla maratona della Battaglia

Pantelleria, Dario Ferrante alla maratona della Battaglia

15/05/2023 0 Di Flavio Silvia

Dario Ferrante, instancabile corridore pantesco mantiene alto il nome dell’Isola di Pantelleria anche alla maratona di Battaglia. 

Nep­pu­re la piog­gia è riu­sci­ta a fer­ma­re la Mara­to­na del­la Bat­ta­glia, mani­fe­sta­zio­ne podi­sti­ca orga­niz­za­ta dal Club Super­ma­ra­thon e svol­ta­si que­sta mat­ti­na nei ter­ri­to­ri toc­ca­ti dal­la sto­ri­ca bat­ta­glia di Cur­ta­to­ne e Mon­ta­na­ra nel 1848.

Alla Mara­to­na di Bat­ta­glia a Cur­ta­to­ne, pre­sen­te anche il gio­va­ne talen­to pan­te­sco Dario Fer­ran­te alla sua ter­za mara­to­na nel giro di due mesi. Dario è arri­va­to all’ap­pun­ta­men­to non nel­le miglio­ri con­di­zio­ni a cau­sa di un pic­co­lo infor­tu­nio, affron­tan­do la gara con due costo­le inclinate. 

La maratona di Battaglia

Si trat­ta del­la pri­ma mara­to­na del­la sto­ria cor­sa in pro­vin­cia di Man­to­va, moti­vo per cui l’attenzione è già mol­to alta sull’evento, un even­to per il qua­le nutria­mo gran­di ambi­zio­ni, vale a dire: entra­re rapi­da­men­te nel­la top ten del­le mara­to­ne ita­lia­ne. Il per­cor­so, misu­ra­to e omo­lo­ga­to dal­la FIDAL, è clas­si­fi­ca­to clas­se A World Athle­tics. La par­ten­za e arri­vo dall’impianto spor­ti­vo di via F. Par­ri 8–20, i sug­ge­sti­vi pas­sag­gi nel­le bor­ga­te e lun­go i luo­ghi del­la bat­ta­glia, lo stu­pen­do trat­to lun­go Po, ma soprat­tut­to un’altimetria per­fet­ta­men­te in pia­no (pun­to più alto 65 m, pun­to più bas­so 65 m), fan­no del per­cor­so del­la MARATONA del­la BATTAGLIA, uno dei per­cor­si più velo­ci d’Italia.

La prestazione di Dario

Nono­stan­te la stan­chez­za, a cau­sa del­le pre­ce­den­ti mara­to­ne e l’in­for­tu­nio alle costo­le, per l’en­ne­si­ma vol­ta Dario met­te a segno un’ot­ti­ma pre­sta­zio­ne com­ple­tan­do il per­cor­so in 2 ore e 57 minu­ti. Dario ha otte­nu­to il 10° posto nel­la clas­si­fi­ca gene­ra­le su cir­ca 450 par­te­ci­pan­ti è ha vin­to il pri­mo pre­mio del­la cate­go­ria senior.

Vin­ci­to­re nel­la pro­pria cate­go­ria (20–35 anni) Dario con­ti­nua a por­ta­re alto il nome del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria in mol­te mara­to­ne e mez­ze mara­to­ne del­lo stivale.