Nico Battaglia live in Pantelleria, ospite della Chiesta Evangelica

Nico Battaglia live in Pantelleria, ospite della Chiesta Evangelica

22/03/2023 0 Di Francesca Marrucci

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è tenu­to lune­dì 20 mar­zo scor­so, nel­la cor­ni­ce del Cir­co­lo de La Tinoz­za, l’e­ven­to orga­niz­za­to dal­la Chie­sa Evan­ge­li­ca di Pan­tel­le­ria, con un’e­si­bi­zio­ne live del noto can­tau­to­re di fede Nico Battaglia.

Il can­tau­to­re ha alter­na­to la let­tu­ra di alcu­ni pas­si del Van­ge­lo e rac­con­ti del­la pro­pria espe­rien­za per­so­na­le di vita e di fede alle can­zo­ni, anzi can­ti, come ama defi­nir­le lui, del suo ulti­mo album ‘Io can­to ancora’.

Il rac­con­to di Bat­ta­glia ha mol­to com­mos­so i pre­sen­ti. Non si è tira­to indie­tro nel rac­con­ta­re quan­do, nel mag­gio 2019 gli è sta­to dia­gno­sti­ca­to un car­ci­no­ma al bor­do lin­gua­le sini­stro al ter­zo sta­dio (il mas­si­mo sta­dio è il quar­to). Ha rac­con­ta­to la pau­ra, il dolo­re, il timo­re di non riu­sci­re più a par­la­re, a can­ta­re e di come tut­ti i suoi timo­ri sia­no poi scom­par­si affi­dan­do­si alla fede: “Più sof­fri­vo, più mi sen­ti­vo vici­no al Signo­re, più la mia fede cre­sce­va. Quan­do si attra­ver­sa il fuo­co ci sono solo due esi­ti: o vie­ni bru­cia­to o vie­ni for­gia­to, puri­fi­ca­to, appro­va­to. Ho sen­ti­to il fuo­co del Signo­re che for­gia­va il mio spi­ri­to, che mi por­ta­va a vive­re una spi­ri­tua­li­tà più inten­sa,” ha raccontato.

Ma chi è Nico Battaglia?

Nico Bat­ta­glia, can­tan­te, musi­ci­sta, wor­ship lea­der, autore/compositore, pro­dut­to­re, clas­se ’80, nato a Tra­ni, cit­tà del nord bare­se. Da gio­va­nis­si­mo ini­zia nel 1995 a col­ti­va­re il suo talen­to musi­ca­le col­la­bo­ran­do con la sua chie­sa e con diver­si arti­sti cri­stia­ni in veste di chi­tar­ri­sta e cantante.

Dal 2003 al 2018 Nico ha pub­bli­ca­to 5 album e un dvd, e ha col­la­bo­ra­to con diver­si arti­sti in pro­du­zio­ni disco­gra­fi­che in Ita­lia e all’estero.

Nel 2008 Nico apre una casa di pro­du­zio­ne, la Più Vici­no Pro­duc­tion e nel 2009 si spo­sa con Ester e si tra­sfe­ri­sce in pro­vin­cia di Vare­se dove attual­men­te vivono.

Nel 2011 Nico è diven­ta­to endor­ser del­la casa pro­dut­tri­ce sta­tu­ni­ten­se di chi­tar­re acu­sti­che McPher­son Guitars®

Dal 1995 al 2008 Nico ha ser­vi­to la sua chie­sa di ori­gi­ne a Tra­ni (BT) come wor­ship lea­der e respon­sa­bi­le del­la musi­ca, men­tre dal 2009 ad oggi ser­ve la chie­sa di Gal­la­ra­te (VA).

Nume­ro­se sono sta­te, negli ulti­mi 20 anni, le par­te­ci­pa­zio­ni ed invi­ti a con­fe­ren­ze, con­cer­ti, semi­na­ri, festi­val ed even­ti in tut­ta Ita­lia e all’estero.

ECCO UN BREVISSIMO ESTRATTO DELLA SUA ESIBIZIONE A PANTELLERIA: