Pantelleria, Dario Ferrante alla “Acea Run Rome the Marathon”

Pantelleria, Dario Ferrante alla “Acea Run Rome the Marathon”

20/03/2023 0 Di Flavio Silvia

Dario Ferrante prende parte alla 28esima edizione della Acea Run Rome the Marathon svoltasi a Roma domenica 19 marzo.

 

Dopo aver otte­nu­to un gran­de suc­ces­so alla RomaO­stia Half Mara­thon. Il talen­to pan­te­sco, Dario Fer­ran­te, ha pre­so par­te alla mara­to­na capi­to­li­na deno­mi­na­ta “Acea Run Rome Mara­thon”. Si è svol­ta dome­ni­ca 19 mar­zo 2023, van­tan­do più di 28 mila par­te­ci­pan­ti tra cui il gio­va­ne rap­pre­sen­tan­te pan­te­sco. Ormai pro­mes­sa assi­cu­ra­ta del­la podi­sti­ca nostra­na, il gio­va­ne Dario si è fat­to stra­da par­te­ci­pan­do a nume­ro­se mara­to­ne nazio­na­li, anche di alta cara­tu­ra. Per ulti­ma, ma sicu­ra­men­te non per impor­tan­za, Dario alla sto­ri­ca mara­to­na svol­ta­si a Roma. 

 

La distan­za per­cor­sa è sta­ta di Km 42,195  sul­lo sfon­do affa­sci­nan­te e sto­ri­co del­la Capi­ta­le ita­lia­na.  La mara­to­na è sta­ta tra­smes­sa in tele­vi­sio­ne nei cana­li di Sky Sport UNO.

 

Un po’ di storia…

La mara­to­na che tut­ti noi oggi cono­scia­mo ha ori­gi­ne nel 1995 con Ita­lia Mara­thon Club e nel 2011 è insi­gni­ta del pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to Iaaf Gold Label. Nel 2019 l’organizzazione è sta­ta affi­da­ta alla Fidal, dal 2020 c’è un nuo­vo comi­ta­to orga­niz­za­to­re for­ma­to da Infront, Cor­rie­re del­lo Sport – Sta­dio, Ita­lia Mara­thon Club e Atiel­le Roma. Cau­sa Covid-19 l’edizione del 29 mar­zo 2020 pur­trop­po non si è potu­ta svol­ge­re, a poche set­ti­ma­ne dal via il mon­do si è dovu­to fer­ma­re per un loc­k­do­wn glo­ba­le che non ha con­sen­ti­to lo svol­gi­men­to. Nuo­ve ener­gie e nuo­va edi­zio­ne in pro­gram­ma per dome­ni­ca 19 set­tem­bre 2021 già deno­mi­na­ta Alba Edi­tion Spe­cial Race, la mara­to­na del­la ripre­sa, del­la riscos­sa, del ritor­no a sogna­re un gran­de even­to inter­na­zio­na­le nel­la Cit­tà Eter­na. Par­ten­za all’alba, con i rag­gi del sole a illu­mi­na­re i monu­men­ti, occa­sio­ne uni­ca e irri­pe­ti­bi­le per vive­re una emo­zio­nan­te pagi­na di storia.

 

Nel­le ulti­me edi­zio­ni oltre 115 i Pae­si par­te­ci­pan­ti, men­tre nell’albo d’oro al maschi­le sono 7 i suc­ces­si da par­te dell’Etiopia, 13 quel­li del Kenya, 3 quel­li ita­lia­ni con Ste­fa­no Bal­di­ni, Rug­ge­ro Per­ti­le e Albe­ri­co Di Cec­co. Al fem­mi­ni­le tro­via­mo vit­to­rie bat­ten­ti ban­die­ra del­la Rus­sia, dell’Estonia, di Kenya, Etio­pia ed Alge­ria. C’è anche tan­ta Ita­lia gra­zie alle vit­to­rie di Fran­ca Fiac­co­ni, Mau­ra Vice­con­te, Maria Gui­da, Maria Coc­chet­ti, Glo­ria Mar­co­ni ed Ornel­la Ferrara.

Il record del­la gara appar­tie­ne a Ben­ja­min Kip­too Kolum (Kenya) che nel 2009 si è pre­sen­ta­to all’arrivo ai Fori Impe­ria­li in 2h 07′ 18″, men­tre la più velo­ce di sem­pre è sta­ta Kebe­de Meger­tu Ale­mu (Etio­pia) che nell’Aprile 2019 ha cor­so in 2h 22′ 52″.

 

Il percorso

Si pas­sa davan­ti a oltre 30 monu­men­ti e siti sto­ri­co cul­tu­ra­li, uni­ca mara­to­na al mon­do a van­ta­re una simi­le ric­chez­za.  Zone di cam­bio in via­le Ostien­se (km 7), via­le Giu­lio Cesa­re (Km 20), Via­le Mare­scial­lo Pil­sud­ski (km 30) e quin­di 4 fra­zio­ni da 7,7km, 13,3km, 10,3km e l’ultima, gran fina­le, 11,595km.

 

 

Esperienza unica per Dario

Dario ha com­ple­ta­to la mara­to­na in 2 ore 46 minu­ti e 35 secon­di. Clas­si­fi­can­do­si 86esimo uomo, 77esimo nel­la pro­pria cate­go­ria (23–35 anni) ed è sta­to il 18esimo ita­lia­no al pas­sag­gio del tra­guar­do. Dario ci ha raccontato:

 

“Sono mol­to con­ten­to per il risul­ta­to. Non sono riu­sci­to a pre­pa­rar­la al meglio per via di vari infor­tu­ni pas­sa­ti. Quel­lo con­se­gui­to oggi è un risul­ta­to sod­di­sfa­cen­te per vari moti­vi, uno di que­sto è che quel­lo di oggi è il mio record per­so­na­le. Mi ren­de mol­to orgo­glio­so. Il per­cor­so è mera­vi­glio­so. Roma per me è la cit­tà più bel­la d’Eu­ro­pa e for­se del mon­do. Sono emo­zio­na­to di aver pre­so par­te alla mara­to­na ed ono­ra­to di rap­pre­sen­ta­re l’so­la di Pantelleria.”

 

Lo abbia­mo affer­ma­to in tem­pi non sospet­ti alla RomaO­stia Half Mara­thon, dove anche in quel caso, Dario ha ese­gui­to un buon risul­ta­to con una pre­sta­zio­ne eccel­len­te. Quel­la era “sol­tan­to”, si fa per dire, una mez­za mara­to­na. A Roma, dome­ni­ca, Dario ha mostra­to di esse­re in gra­do di abbat­te­re i pro­pri stes­si limi­ti, met­ten­do a segno un record per­so­na­le. Non sarà sicu­ra­men­te l’ul­ti­mo risul­ta­to di cui si sen­ti­rà par­la­re. Momen­ta­nea­men­te sia­mo con­ten­ti e orgo­glio­si nel goder­ci il gio­va­no pan­te­sco con la stof­fa per la podi­sti­ca che por­ta alto il nome dell’Isola.