Pantelleria, alla RomaOstia Half Marathon presente Dario Ferrante

Pantelleria, alla RomaOstia Half Marathon presente Dario Ferrante

05/03/2023 0 Di Flavio Silvia

Par­ti­ta oggi, 5 mar­zo 2023, intor­no alle ore 9.00 la RomaO­stia Half Mara­thon. Oggi, giun­ta alla Qua­ran­tot­te­si­ma Edi­zio­ne, è una del­le gare più lon­ge­ve del­la nostra peni­so­la, ed è la più par­te­ci­pa­ta sia in asso­lu­to e sia da par­te degli atle­ti italiani.

 

La distan­za è quel­la clas­si­ca del­la mez­za mara­to­na ( Km 21,097 ) ed il per­cor­so, pur non pia­neg­gian­te è mol­to velo­ce, par­ti­co­la­re che l’ha resa una gara ama­ta dai podi­sti, che spes­so qui, per­cor­ren­do la via che por­ta dal­la Capi­ta­le al mare, han­no rea­liz­za­to il loro record. La mara­to­na è sta­ta tra­smes­sa in tele­vi­sio­ne nei cana­li di Sky Sport.

 

Il percorso

La gara ha ini­zio da via Cri­sto­fo­ro Colom­bo con­tro­ma­no di fron­te al PalaEur, si attra­ver­sa il laghet­to del­l’Eur e subi­to dopo si per­cor­re il lun­go via­le dell’Oceano Paci­fi­co fino ad incro­cia­re la Colom­bo. Da qui in poi tut­to drit­to ver­so il lito­ra­le roma­no di Ostia. 

 

Per Pantelleria Dario Ferrante…

A rap­pre­sen­ta­re Pan­tel­le­ria nel­la sto­ria mara­to­na roma­na c’e­ra Dario Fer­ran­te. Il talen­to pan­te­sco, ormai non è più una sor­pre­sa, ha otte­nu­to un’ot­ti­mo risul­ta­to anche nel­la RomaO­stia clas­si­fi­can­do­si 162esimo su 3848 par­te­ci­pan­ti e 58esimo nel­la sua cate­go­ria, ese­guen­do il per­cor­so in 1ora 17 minu­ti e 29 secon­di. Un otti­mo risul­ta­to per un ragaz­zo che solo 6 mesi fa si era infor­tu­na­to alla tibia. Sin­to­mo del fat­to che Dario potrà sicu­ra­men­te toglier­si mol­te sod­di­sfa­zio­ni in futuro. 

 

Dario è un tes­se­ra­to di Pan­tel­le­ria Out­door, che saran­no, imma­gi­nia­mo, orgo­glio­si del risul­ta­to otte­nu­to e del­la straor­di­na­ria pre­sta­zio­ne, così come tut­ti i panteschi. 

 

Una gran­de pro­va di Dario che ha detto:

“Vole­vo tor­na­re, vole­vo far­lo per bene. L’ho fat­to. Nono­stan­te tut­to. Roma-Ostia: 1 ora, 17 minu­ti e 30 secon­di. Solo 10 secon­di in più del mio PB, a 6 mesi da una frat­tu­ra alla tibia, non pote­vo desi­de­ra­re di meglio. Sono scop­pia­to. È lo sport più bel­lo del mon­do, da sem­pre e per sem­pre. Amo cor­re­re! Non cre­de­te mai a chi dice che la Roma-Ostia è un per­cor­so velo­ce e gran par­te in disce­sa, ci sono sali­te deva­stan­ti e lunghe.”