Pantelleria: oggi si parla di Caccia alle Streghe e femminicidio all’Ogigia

Pantelleria: oggi si parla di Caccia alle Streghe e femminicidio all’Ogigia

18/03/2024 0 Di Redazione

OGGI POMERIGGIO TERZO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO SULLE DONNE DELL’UNIPANT: DALLA CACCIA ALLE STREGHE AL FEMMINICIDIO

Il ter­zo semi­na­rio del ciclo DONNA NON È DANNO si ter­rà oggi, lune­dì 18 mar­zo, alle ore 18.00 pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia di Pan­tel­le­ria e sta­vol­ta sarà un per­cor­so sto­ri­co dal 2000 aC al gior­no d’oggi.

Il tito­lo di que­sto appun­ta­men­to è: STREGHE: LA PAURA DELLA FEMMINILITÀ. UNA STORIA DI PERSECUZIONI: DAI ROGHI AL FEMMINICIDIO e sarà tenu­to anche que­sto da Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Pre­si­den­te del­l’U­NI­PANT, gior­na­li­sta e traduttrice.

Appro­fon­di­re­mo un perio­do sto­ri­co tra i più bui del­la Sto­ria: la Cac­cia alle Stre­ghe. Sco­pri­re­mo insie­me come è nata, come si è svi­lup­pa­ta, chi ne era­no le vit­ti­me, quan­to è dura­ta e soprat­tut­to qua­li sono le sue origini.

Un per­cor­so nel­la Sto­ria che chia­me­rà in cau­sa anche i par­te­ci­pan­ti al semi­na­rio, alla sco­per­ta di quan­to sap­pia­mo su que­sto even­to, quan­to c’è di rea­le e di leg­gen­da­rio in quel­lo che ci vie­ne rac­con­ta­to, ma soprat­tut­to quan­to di quel­la ‘Cac­cia alle Stre­ghe’ è pre­sen­te anco­ra oggi.

Un fil rou­ge idea­le e tra­gi­co che ci por­te­rà al gior­no d’oggi, tra fat­ti, per­so­nag­gi, vit­ti­me e car­ne­fi­ci, per arri­va­re agli odier­ni epi­so­di di femminicidio.

Nien­te di scon­ta­to in una nar­ra­zio­ne che lascia spes­so sen­za paro­le e ci por­ta a con­sta­ta­re quan­ta stra­da anco­ra biso­gna fare anche nel­la nostra socie­tà del 2024 per far sì che la Cac­cia alle Stre­ghe pos­sa dav­ve­ro dir­si finita.

Sarà for­ni­to mate­ria­le docu­men­ta­le ai par­te­ci­pan­ti, altro sarà a dispo­si­zio­ne sul sito Uni­pant e una vasta biblio­gra­fia sull’argomento.

Il Semi­na­rio è aper­to a tut­ti, gra­tui­to e non neces­si­ta di prenotazione.

A quan­ti par­te­ci­pe­ran­no ad alme­no 6 degli 8 appun­ta­men­ti, sarà rila­scia­to un atte­sta­to di fre­quen­za e partecipazione.