Pantelleria: il 9 marzo parte il seminario DONNA NON È DANNO

Pantelleria: il 9 marzo parte il seminario DONNA NON È DANNO

29/02/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: il 9 marzo parte il seminario DONNA NON È DANNO al Circolo Ogigia, progetto per la Democrazia Partecipata 

Dalla canzone alla letteratura, dai diritti alla donna pantesca, dalla caccia alle streghe alla donna di Dante, dalla disabilità femminile alla donna in 70 anni di Rai, un percorso in 8 tappe per approfondire e riflettere 

Par­ti­rà saba­to 9 mar­zo, in con­co­mi­tan­za alla Festa del­la Don­na, pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia, alle ore 18.00, il pri­mo degli 8 appun­ta­men­ti del Semi­na­rio DONNA NON È DANNO a cura di Fran­ce­sca Marrucci.

Si trat­ta del secon­do semi­na­rio di quel­li inclu­si nel pro­get­to PANTESCHITÁ: FUTURO DI UN TERRITORIO E DELLA SUA COMUNITÀ scel­to con il Ban­do del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2023 del comu­ne di Pantelleria.

Il semi­na­rio vedrà 6 appun­ta­men­ti in pre­sen­za pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia, anche per con­ti­nua­re il per­cor­so ini­zia­to con il Pro­get­to Don­na: una stra­da in sali­ta e il Cine­fo­rum La For­za del­le Don­ne, e 2 onli­ne. Così com­men­ta la Pre­si­den­te del Cir­co­lo, Flo­rin­da Valen­za, l’iniziativa: “Il Cir­co­lo Ogi­gia, da tem­po atti­vo nel­la sen­si­bi­liz­za­zio­ne sul­la que­stio­ne fem­mi­ni­le, già dal­lo scor­so anno ha col­la­bo­ra­to con l’allora asses­so­re Mar­ruc­ci per la rea­liz­za­zio­ne di un pro­get­to di cine­fo­rum dal tito­lo “La For­za del­le don­ne” per la sen­si­bi­liz­za­zio­ne con­tro la vio­len­za sul­le donne.

Quest’anno abbia­mo il pia­ce­re di con­ti­nua­re quel per­cor­so, ospi­tan­do il semi­na­rio pro­po­sto dall’UNIPANT sul­la que­stio­ne fem­mi­ni­le con 6 appun­ta­men­ti che ci faran­no appro­fon­di­re la tema­ti­ca sot­to tan­ti pun­ti di vista diver­si.

I Semi­na­ri in pre­sen­za saran­no con­dot­ti e cura­ti da Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, gior­na­li­sta, tra­dut­tri­ce e Pre­si­den­te dell’Unipant, che ha por­ta­to alcu­ne di que­ste tema­ti­che negli ulti­mi anni nel­le scuo­le del­la Pro­vin­cia di Roma e uno anche all’Istituto Alman­za di Pan­tel­le­ria, nell’ambito di un pro­get­to plu­rien­na­le sul­la pover­tà educativa.

I semi­na­ri trat­te­ran­no temi inte­res­san­ti, curio­si e impor­tan­ti che riguar­da­no l’universo fem­mi­ni­le, dal 9 mar­zo all’8 apri­le 2024. Ecco date e argomenti:

Appun­ta­men­ti in pre­sen­za, dal­le ore 18.00, Cir­co­lo Ogigia:

  1. Saba­to 9 mar­zo LA DONNA NELLE CANZONI ITALIANE: DALL’AMORE POSSESSIVO ALL’AUTODETERMINAZIONE
  2. Lune­dì 11 mar­zo I DIRITTI DELLE DONNE NELLA STORIA E NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
  3. Lune­dì 18 mar­zo STREGHE: LA PAURA DELLA FEMMINILITÀ. UNA STORIA DI PERSECUZIONI: DAI ROGHI AL FEMMINICIDIO
  4. Saba­to 23 mar­zo LE DONNE NELLA SOCIETÀ RURALE ITALIANA: DA PANTELLERIA AL NORD ITALIA, UNA STORIA DI FATICA E DIGNITÀ con Anto­niet­ta Valenza
  5. Lune­dì 25 mar­zo LA DONNA NELLA LETTERATURA: PROTAGONISTA, AUTRICE, MUSA
  6. Lune­dì 8 apri­le DONNA E DISABILITÀ: UNA DISCRIMINAZIONE DOPPIA

Appun­ta­men­ti onli­ne, dispo­ni­bi­li (insie­me alle regi­stra­zio­ni di quel­li in pre­sen­za) a par­ti­re dal 10 apri­le sul sito e cana­le You­Tu­be dell’UNIPANT

  1. LA DONNA NELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI a cura di Mar­ti­na Michelangeli
  2. DONNA E IMMAGINARIO TV NEI PRIMI 70 ANNI DELLA RAI a cura di Loren­za Fruci

Si par­le­rà di don­ne in vari ambi­ti. Da quel­lo più gio­co­so e diver­ten­te del 9 mar­zo, che esa­mi­ne­rà come cam­bia la rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la don­na nel­la can­zo­ne ita­lia­na, ma si par­le­rà anche di dirit­ti, che spes­so sem­bra­no acqui­si­ti o scon­ta­ti e non lo sono affatto.

Sarà appro­fon­di­to un perio­do buio del­la Sto­ria, la ‘Cac­cia alle Stre­ghe’, per esa­mi­na­re per­ché la don­na è sta­ta sem­pre indi­vi­dua­ta come una minac­cia ed un peri­co­lo nel­le varie epo­che, fino alle rea­zio­ni incon­trol­la­te che han­no por­ta­to al feno­me­no del fem­mi­ni­ci­dio.

Si par­le­rà del­le don­ne nel­la socie­tà rura­le ita­lia­na del Dopo­guer­ra, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to alla Sici­lia e poi con un appro­fon­di­men­to impor­tan­te sul­la vita del­le don­ne pan­te­sche e sui pre­pa­ra­ti­vi del matri­mo­nio sull’isola, cura­ti da Anto­niet­ta Valen­za, una vera esper­ta del­la cul­tu­ra e del­la vita quo­ti­dia­na a Pantelleria.

Ci sarà un appun­ta­men­to dedi­ca­to alle don­ne nel­la let­te­ra­tu­ra, esa­mi­nan­do alcu­ni esem­pi di autri­ci, pro­ta­go­ni­ste o muse e par­le­re­mo del­le don­ne con disa­bi­li­tà e del­la loro lot­ta in un mon­do che le discri­mi­na doppiamente.

Infi­ne, due impor­tan­ti appun­ta­men­ti onli­ne, dispo­ni­bi­li con tut­ti gli altri dopo il 10 aprile.

Uno con la Prof.ssa Mar­ti­na Miche­lan­ge­li, stu­dio­sa, esper­ta di Dan­te che ci par­le­rà pro­prio del­le figu­re fem­mi­ni­li in Dan­te e del­la cosid­det­ta ‘don­na ange­li­ca­ta’.

L’altro con la gior­na­li­sta e scrit­tri­ce Loren­za Fru­ci che, for­te del­la col­la­bo­ra­zio­ne come con­su­len­te con la Rai, ci par­le­rà del­la figu­ra fem­mi­ni­le come è sta­ta rap­pre­sen­ta­ta in que­sti pri­mi 70 anni di RAI.

Al pri­mo semi­na­rio del 9 mar­zo sono sta­te invi­ta­te le Asses­so­re Ade­le Pine­da, che segue le atti­vi­tà dell’Unipant sin dal­la sua costi­tu­zio­ne e l’Assessora alle Pari Oppor­tu­ni­tà Bene­det­ta Culo­ma, che por­te­ran­no il salu­to dell’Amministrazione Comunale.

I semi­na­ri sono aper­ti a tut­ti, sen­za pre­no­ta­zio­ne, e com­ple­ta­men­te gra­tui­ti. Quan­ti vor­ran­no por­ta­re le pro­prie testi­mo­nian­ze, saran­no benvenuti.

A quan­ti par­te­ci­pe­ran­no ai 6 semi­na­ri in pre­sen­za sarà rila­scia­to un Atte­sta­to di Fre­quen­za dall’UNIPANT.

Info: www.unipant.it