Democrazia Partecipata, il Circolo Ogigia avvia i corsi di scacchi

Democrazia Partecipata, il Circolo Ogigia avvia i corsi di scacchi

03/03/2024 0 Di Redazione

 

Partito il corso di scacchi organizzato dal Circolo Ogigia con il contributo del bando “Democrazia partecipata” del comune di Pantelleria.

L’adesione ai due cor­si, adul­ti e gio­va­ni, è sta­ta tale che per gli adul­ti sono sta­ti orga­niz­za­ti due cor­si, uno il mar­te­dì pome­rig­gio dal­le 18:00 alle 20:00 ed un altro sem­pre il mar­te­dì dal­le 21:00 alle 23:00. Per i gio­va­ni l’ap­pun­ta­men­to è il gio­ve­dì dal­le 18:00 alle 20:00.

L’istruttore, Iva­no Bel­vi­si, di ori­gi­ni pan­te­sche, tor­na­to da poco nel­la sua ter­ra d’origine, gio­ca­to­re di scac­chi pro­fes­sio­ni­sta, è rima­sto mol­to impres­sio­na­to dal nume­ro degli iscrit­ti al cor­so, anche dal livel­lo di alcu­ni e spe­cial­men­te tra i gio­va­ni, dove ci sono sta­te del­le bel­le “rive­la­zio­ni”! I ragaz­zi van­no dai 10 ai 19 anni i i più bra­vi potreb­be­ro anche par­te­ci­pa­re ai cam­pio­na­ti sco­la­sti­ci di Scacchi!

I par­te­ci­pan­ti, anch’essi inte­res­sa­ti e desi­de­ro­si di appren­de­re, han­no assi­sti­to alla pri­ma lezio­ne e come com­men­ta Vale­ria Fumu­so: “ lui è sta­to mol­to sim­pa­ti­co e ci ha intro­dot­ti alle pri­me nozio­ni rac­con­tan­do anche alcu­ni aned­do­ti lega­ti alla sto­ria agli scac­chi! Sia­mo tut­ti desi­de­ro­si di cimen­tar­ci nel­le pri­me par­ti­te, abbia­mo sca­ri­ca­to tut­te le app sug­ge­ri­te dal mae­stro Iva­no e mol­ti di noi per­do­no le not­ta­te pren­den­do “basto­na­te” a scac­chi! Spe­ria­mo di impa­ra­re bene a gio­ca­re a breve!”

Ma come dice sem­pre il nostro mae­stro di scac­chi: “ Pri­ma di defi­nir­ti un gio­ca­to­re di scac­chi devi aver per­so alme­no 50 partite!”

I pan­te­schi stan­no risco­pren­do un gio­co entu­sia­sman­te ed inte­res­san­te sot­to tut­ti i pun­ti di vista, e mol­ti che non vi ave­va­no mai gio­ca­to han­no ini­zia­to anche on line, ad eser­ci­tar­si per le pros­si­me lezio­ni! Il cir­co­lo Ogi­gia ave­va già intra­pre­so cir­ca 30 anni fa que­sta atti­vi­tà, poi abban­do­na­ta, ma che susci­ta­va e con­ti­nua a susci­ta­re tra i soci e non, inte­res­se e curio­si­tà. Un’altra atti­vi­tà tra­di­zio­na­le è sta­ta recu­pe­ra­ta e potreb­be diven­ta­re un otti­mo pas­sa­tem­po anche per i gio­va­ni che vor­ran­no impa­ra­re e cono­sce­re que­sto anti­co gio­co di stra­te­gia ed abi­li­tà, risco­pren­do come luo­go di incon­tro e di con­vi­via­li­tà il cir­co­lo, dove tra­scor­re­re del­le ore lie­te in com­pa­gnia, lascian­do un po da par­te i sup­por­ti tec­no­lo­gi­ci che inva­do­no le gior­na­te e facen­do rivi­ve­re i cir­co­li anche al di fuo­ri del­le tra­di­zio­na­li sera­te del Car­ne­va­le pantesco!