SCACCO MATTO! TORNANO I CORSI DI SCACCHI AL CIRCOLO OGIGIA Sono aperte le iscrizioni per…
Democrazia Partecipata, il Circolo Ogigia avvia i corsi di scacchi
03/03/2024
Partito il corso di scacchi organizzato dal Circolo Ogigia con il contributo del bando “Democrazia partecipata” del comune di Pantelleria.
L’adesione ai due corsi, adulti e giovani, è stata tale che per gli adulti sono stati organizzati due corsi, uno il martedì pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00 ed un altro sempre il martedì dalle 21:00 alle 23:00. Per i giovani l’appuntamento è il giovedì dalle 18:00 alle 20:00.
L’istruttore, Ivano Belvisi, di origini pantesche, tornato da poco nella sua terra d’origine, giocatore di scacchi professionista, è rimasto molto impressionato dal numero degli iscritti al corso, anche dal livello di alcuni e specialmente tra i giovani, dove ci sono state delle belle “rivelazioni”! I ragazzi vanno dai 10 ai 19 anni i i più bravi potrebbero anche partecipare ai campionati scolastici di Scacchi!
I partecipanti, anch’essi interessati e desiderosi di apprendere, hanno assistito alla prima lezione e come commenta Valeria Fumuso: “ lui è stato molto simpatico e ci ha introdotti alle prime nozioni raccontando anche alcuni aneddoti legati alla storia agli scacchi! Siamo tutti desiderosi di cimentarci nelle prime partite, abbiamo scaricato tutte le app suggerite dal maestro Ivano e molti di noi perdono le nottate prendendo “bastonate” a scacchi! Speriamo di imparare bene a giocare a breve!”
Ma come dice sempre il nostro maestro di scacchi: “ Prima di definirti un giocatore di scacchi devi aver perso almeno 50 partite!”
I panteschi stanno riscoprendo un gioco entusiasmante ed interessante sotto tutti i punti di vista, e molti che non vi avevano mai giocato hanno iniziato anche on line, ad esercitarsi per le prossime lezioni! Il circolo Ogigia aveva già intrapreso circa 30 anni fa questa attività, poi abbandonata, ma che suscitava e continua a suscitare tra i soci e non, interesse e curiosità. Un’altra attività tradizionale è stata recuperata e potrebbe diventare un ottimo passatempo anche per i giovani che vorranno imparare e conoscere questo antico gioco di strategia ed abilità, riscoprendo come luogo di incontro e di convivialità il circolo, dove trascorrere delle ore liete in compagnia, lasciando un po da parte i supporti tecnologici che invadono le giornate e facendo rivivere i circoli anche al di fuori delle tradizionali serate del Carnevale pantesco!
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.