I bambini delle classi terze elementari “Alla scoperta di Pantelleria”

I bambini delle classi terze elementari “Alla scoperta di Pantelleria”

04/03/2024 0 Di Redazione

Il 29 febbraio e il 1° marzo i bambini delle terze classi della scuola elementare sono andati ‘Alla scoperta dell’isola di Pantelleria’. Ecco le foto

Gio­ve­dì 29 Feb­bra­io e Vener­dì 1 Mar­zo 2024 è sta­to avvia­to il Pro­get­to dal tito­lo “Alla sco­per­ta dell’Isola di Pan­tel­le­ria”, finan­zia­to dal­la Regio­ne Sici­lia­na e svol­to in par­te­na­ria­to con il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, la LIPU, l’ ordi­ne dei geo­lo­gi del­la Sici­lia e il Comu­ne di Pan­tel­le­ria che ha coin­vol­to tut­ti gli alun­ni del­le clas­si ter­ze del­la Dire­zio­ne Didat­ti­ca “A. D’ Ajetti”.

Il Pro­get­to è sta­to por­ta­to avan­ti dal Diri­gen­te Sco­la­sti­co Prof. Anto­ni­no Pro­ven­za e dal­la Refe­ren­te la docen­te Ange­la Sira­gu­sa.

Gli alun­ni sono sta­ti impe­gna­ti in atti­vi­tà di for­ma­zio­ne in clas­se con il Pro­fes­so­re Di Val­vo dell’Università di Paler­mo, subi­to dopo si sono reca­ti gio­ve­dì 29 in escur­sio­ne pres­so il Lago di Vene­re con la pre­sen­za di due gui­de natu­ra­li­sti­che e vener­dì 1 Mar­zo dopo la lezio­ne avu­ta in clas­se, gli stes­si alun­ni si sono reca­ti pres­so il Mon­te Gibe­le, zona Serraglia.

Il Pro­get­to è nato dall’ esi­gen­za di for­ma­liz­za­re le atti­vi­tà rea­liz­za­te a scuo­la vol­te alla sco­per­ta del­le risor­se lega­te alla sta­gio­na­li­tà e al patri­mo­nio arti­sti­co, ambien­ta­le e pae­sag­gi­sti­co, non­ché a quel­lo pro­dut­ti­vo dell’ iso­la di Pantelleria.

La con­sa­pe­vo­lez­za del­le risor­se pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio in cui si vive ha sti­mo­la­to gli alun­ni ad un mag­gio­re approc­cio alla natu­ra nel suo ambien­te ric­co e pie­no di diver­se spe­cie di ani­ma­li, con­cor­ren­do alla for­ma­zio­ne dell’ iden­ti­tà locale.

Han­no inol­tre, con­di­vi­so insie­me momen­ti di alle­gria, impa­ran­do a socia­liz­za­re e a cre­sce­re sul pia­no socia­le, lin­gui­sti­co e intellettivo.

L’ incon­tro con gli altri com­pa­gni è sta­ta un’esperienza ric­ca ed edu­ca­ti­va, moti­van­do­li al rispet­to degli altri, alla con­di­vi­sio­ne e alla con­sa­pe­vo­lez­za di esse­re par­te di un ter­ri­to­rio ric­co e pie­no di bel­le opportunità.

Sono, que­sti, momen­ti di cre­sci­ta uma­na, momen­ti uti­li sia per gli alun­ni, sia per gli inse­gnan­ti, sono spa­zi di vita che rimar­ran­no impres­si nel­le men­ti  e nei cuori.

I pros­si­mi appun­ta­men­ti pre­ve­do­no i seguen­ti iti­ne­ra­ri escur­sio­ni­sti­ci: Pun­ta Spa­dil­lo e Gadir; alla sco­per­ta del­la vite ad albe­rel­lo con la visi­ta alla Can­ti­na Don­na­fu­ga­ta; Per­cor­so Mon­ta­gna Gran­de e Kud­dia Mida; visi­ta al Museo del Cap­pe­ro e all’ Azien­da agri­co­la Alman­za, alla sco­per­ta del mon­do del­le api.

La docen­te Gio­van­na Drago