Pantelleria, Dario Ferrante alla Maratona di Pisa tiene ancora una volta alto il nome dell’Isola

Pantelleria, Dario Ferrante alla Maratona di Pisa tiene ancora una volta alto il nome dell’Isola

20/12/2023 0 Di Flavio Silvia

 

 

 

Dario Fer­ran­te, gio­va­ne talen­to del­l’a­tle­ti­ca pan­te­sca, ha recen­te­men­te aggiun­to un nuo­vo capi­to­lo alla sua straor­di­na­ria car­rie­ra par­te­ci­pan­do con suc­ces­so alla XXIV edi­zio­ne del­la Mara­to­na di Pisa, un even­to che ha cele­bra­to il magni­fi­co Cam­pa­ni­le del­la Cattedrale

 

Il per­cor­so di Dario nel­l’a­tle­ti­ca è sta­to carat­te­riz­za­to da suc­ces­si e, ine­vi­ta­bil­men­te, da osta­co­li. La sua assen­za alla Mara­to­na di Firen­ze a cau­sa di pro­ble­mi di salu­te ave­va sol­le­va­to dub­bi sul­le sue futu­re pre­sta­zio­ni, ma Dario ha dimo­stra­to una for­za di volon­tà e una deter­mi­na­zio­ne, carat­te­ri­sti­che che gli han­no per­mes­so di esse­re a Pisa lo scor­so 17 dicembre.

 

Il Percorso

La Mara­to­na di Pisa ha offer­to uno sce­na­rio incan­te­vo­le e affa­sci­na­te per tut­ti gli addet­ti ai lavo­ri. Il per­cor­so attra­ver­so i luo­ghi ico­ni­ci del­la cit­tà, dai lun­gar­ni al Par­co Natu­ra­le di San Ros­so­re, ha rap­pre­sen­ta­to una sfi­da epi­ca. La par­ten­za da Piaz­za Manin, con lo sfon­do di Piaz­za Duo­mo, ha dato il via a una cor­sa che ha toc­ca­to le cor­de emo­ti­ve di tut­ti gli appas­sio­na­ti di atletica.

 

 

La performance e i futuri appuntamenti…

Nono­stan­te i dub­bi lega­ti alla sua salu­te, Dario Fer­ran­te ha stu­pi­to tut­ti otte­nen­do un risul­ta­to ina­spet­ta­to. Si è clas­si­fi­ca­to al 27º posto su cir­ca 2 mila par­te­ci­pan­ti e al 25º posto nel­la sua cate­go­ria, avvi­ci­nan­do­si alle pre­sta­zio­ni di atle­ti che gareg­gia­no a livel­lo ago­ni­sti­co. Una straor­di­na­ria pre­sta­zio­ne ese­gui­ta in 2 ore 43 minu­ti e 43 secon­di. Un trion­fo che dimo­stra la sua deter­mi­na­zio­ne e la sua for­za interiore.

 

Dario ha, inol­tre, sve­la­to ai nostri micro­fo­ni i suoi pro­get­ti futu­ri, fis­san­do l’ap­pun­ta­men­to alla Mara­to­na di Napo­li nel 2024. Con la voglia di miglio­ra­re costan­te­men­te, si pro­po­ne di por­ta­re anco­ra una vol­ta più in alto il nome del­la sua ama­ta iso­la anche nel­la capi­ta­le partenopea.

 

La Mara­to­na di Pisa è ormai un’ap­pun­ta­men­to fon­da­men­ta­le per gli appas­sio­na­ti del­lo sport che crea un uni­cum tra gli atle­ti nel­lo sfon­do del­l’in­can­te­vo­le cit­tà tosca­na. Emo­zio­ni  che han­no visto coin­vol­to il gio­va­ne Dario che ha un’oc­chio già pun­ta­to ad una nuo­va sfi­da. Appun­ta­men­to quin­di alla Mara­to­na di Napo­li in pro­gram­ma a feb­bra­io 2024.