Il Parco di Pantelleria in Prefettura per la questione Vigili del Fuoco

Il Parco di Pantelleria in Prefettura per la questione Vigili del Fuoco

23/02/2024 0 Di Redazione

Il Parco di Pantelleria in Prefettura per la questione Vigili del Fuoco e per le urgenti necessità dei coltivatori di capperi

Si è tenu­to in pre­fet­tu­ra, a Tra­pa­ni, l’incontro riser­va­to tra il Com­mis­sa­rio straor­di­na­rio Ita­lo Cuc­ci e la diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria Sonia Anel­li e la pre­fet­ta Danie­la Lupo. Al cen­tro del dia­lo­go la gran­de dif­fi­col­tà dell’isola di Pan­tel­le­ria in meri­to al caso dei vigi­li del fuo­co, in quan­to neces­si­ta sta­bi­li­tà del grup­po loca­le d’intervento. Di tale richie­sta la Pre­fet­ta si farà por­ta­vo­ce con i ver­ti­ci pre­po­sti per tro­va­re una solu­zio­ne defi­ni­ti­va che assi­cu­ri effi­ca­cia in caso di inter­ven­ti urgenti.

È sta­ta sol­le­va­ta, anche, la neces­si­tà pro­ve­nien­te dal com­par­to agri­co­lo di Pan­tel­le­ria, ed in par­ti­co­la­re dai col­ti­va­to­ri di cap­pe­ri, rela­ti­va all’impossibilità di acce­de­re agli stru­men­ti dispo­ni­bi­li con il decre­to flus­si per l’assunzione di mano­do­pe­ra nei cam­pi, poi­ché il click day avvie­ne sem­pre con tem­pi­sti­che non ade­gua­te in quan­do la rac­col­ta è già ini­zia­ta o si tro­va in fase di chiu­su­ra. Tale accor­tez­za, che rispet­ta l’identità agri­co­la dell’isola, ver­rà pre­sen­ta­ta al mini­ste­ro attra­ver­so un’apposita istanza.

Nel­la stes­sa gior­na­ta il com­mis­sa­rio e la diret­tri­ce han­no par­te­ci­pa­to alla riu­nio­ne fina­liz­za­ta alla pia­ni­fi­ca­zio­ne del­le azio­ni di pre­ven­zio­ne e con­tra­sto del feno­me­no degli incen­di boschi­vi, di vege­ta­zio­ne e d’interfaccia, insie­me ai rap­pre­sen­tan­ti degli altri ter­ri­to­ri del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, per con­fron­tar­si sul­le prin­ci­pa­li cri­ti­ci­tà e indi­vi­dua­re le atti­vi­tà da avvia­re per ridur­re e con­te­ne­re gli effet­ti deva­stan­ti degli incendi.