Lo spettacolo sulla Strage di Cannachi a Milano è stato un successo

24/01/2024 0 Di Redazione

Prima replica dello spettacolo “UN BUCO ENORME – PANTELLERIA 1943” fuori isola: un successo enorme!

Dopo il debut­to del 26 luglio scor­so a Pan­tel­le­ria, la com­pa­gnia Car­ne­va­le si è esi­bi­ta l’11 gen­na­io scor­so al tea­tro Spa­zio 89 di Mila­no, otte­nen­do la mas­si­ma affluen­za ed un gran­de apprez­za­men­to da par­te del pubblico.

Il testo tea­tra­le, scrit­to da Ales­san­dra Costa, è nato traen­do ispi­ra­zio­ne dal libro “La stra­ge di Can­na­chi”, di Nuc­cia Fari­na, e dal­le testi­mo­nian­ze di pan­te­schi che ave­va­no vis­su­to la dram­ma­ti­ca espe­rien­za dei bom­bar­da­men­ti angloa­me­ri­ca­ni nel 1943.

Il debut­to pres­so il Cir­co­lo la Tinoz­za, in cor­ri­spon­den­za del­l’ot­tan­te­si­mo anni­ver­sa­rio del­la stra­ge di Can­na­chi, ave­va visto una gran­de e emo­zio­nan­te par­te­ci­pa­zio­ne dei pan­te­schi ed anche il com­mo­ven­te coin­vol­gi­men­to in sce­na dei discen­den­ti in vita del­le vittime.

Uno spet­ta­co­lo estre­ma­men­te sen­ti­to ed apprez­za­to per la rie­vo­ca­zio­ne del­la real­tà di guer­ra sul­l’i­so­la, inter­pre­ta­to in modo accu­ra­to e coin­vol­gen­te anche per il pub­bli­co milanese.

Il regi­sta Anto­nio Car­ne­va­le ha sapu­to ren­de­re tea­tral­men­te dina­mi­co e varie­ga­to un testo dram­ma­ti­co di non faci­le inter­pre­ta­zio­ne sce­ni­ca, con la par­te­ci­pa­zio­ne degli atto­ri Ele­na D’Agnolo, Pier­pao­lo Gue­ri­no­ni, Ser­gio Pala­di­no, Vlad Sco­la­ri e Ric­car­do Stin­co­ne, ed invi­tan­do Nuc­cia Fari­na ad inter­ve­ni­re musicalmente.

Un risul­ta­to che ci por­ta a spe­ra­re ulte­rio­ri repli­che sia a Pan­tel­le­ria che altro­ve, soprat­tut­to lad­do­ve sono pre­sen­ti nume­ro­si panteschi.