Arrestato Dario Safina per corruzione, si sospende dal Pd

Arrestato Dario Safina per corruzione, si sospende dal Pd

24/01/2024 0 Di Redazione

È di questa mattina la notizia degli arresti domiciliari a carico del deputato trapanese, riferimento politico del Pd di Pantelleria e molto attivo sull’isola.

In attesa che si chiarisca la sua posizione si è autosospeso dal Partito

I mili­ta­ri del Nucleo Inve­sti­ga­ti­vo del Coman­do Pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni han­no noti­fi­ca­to la misu­ra degli arre­sti domi­ci­lia­ri al depu­ta­to regio­na­le del Pd, Dario Safi­na.

Nel­l’am­bi­to del­la stes­sa inda­gi­ne è sta­to noti­fi­ca­to il divie­to di dimo­ra a Tra­pa­ni ed Eri­ce al diret­to­re gene­ra­le e al diret­to­re ammi­ni­stra­ti­vo del­la “Tra­pa­ni Ser­vi­zi” spa, dit­ta che gesti­sce l’at­ti­vi­tà di rac­col­ta dei rifiu­ti in cit­tà, e il divie­to tem­po­ra­neo di eser­ci­ta­re l’at­ti­vi­tà impren­di­to­ria­le per un anno all’E­ner­gy Mana­ger per la Sici­lia di una socie­tà che ope­ra nel set­to­re del­l’il­lu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca. Sono inda­ga­ti di tur­ba­ti­va d’a­sta e corruzione.

Al cen­tro del­l’in­da­gi­ne, coor­di­na­ta dal­la Pro­cu­ra di Tra­pa­ni, c’è l’at­ti­vi­tà ille­ci­ta di diri­gen­ti e col­la­bo­ra­to­ri del­la muni­ci­pa­liz­za­ta “Tra­pa­ni Ser­vi­zi spa” che avreb­be­ro truc­ca­to i con­cor­si del 2020 e 2021 per la sele­zio­ne e desi­gna­zio­ne del diret­to­re gene­ra­le del­la socie­tà e per le nomi­ne di un col­la­bo­ra­to­re ester­no e del diret­to­re tec­ni­co. I due diri­gen­ti inda­ga­ti, desti­na­ta­ri del divie­to di dimo­ra, sono Car­lo Maria Bal­das­sa­re Guar­not­ta e Giu­sep­pe Ullo.

Al depu­ta­to regio­na­le, ex asses­so­re ai lavo­ri pub­bli­ci del comu­ne di Tra­pa­ni, si con­te­sta inve­ce di aver pilo­ta­to, quan­do era in cari­ca in Giun­ta, la gara di “pro­ject finan­cing” per la manu­ten­zio­ne del­l’il­lu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca, infor­man­do pre­ven­ti­va­men­te l’im­pren­di­to­re mes­si­ne­se Vale­rio Chri­stian, ener­gy mana­ger per la Sici­lia di una socie­tà nel set­to­re del­la pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne, del­le tem­pi­sti­che di pub­bli­ca­zio­ne, dei con­te­nu­ti e del­l’im­por­to di base del ban­do, con­sen­ten­do così alla socie­tà di otte­ne­re l’ag­giu­di­ca­zio­ne del­la pro­ce­du­ra con la pre­sen­ta­zio­ne di una offer­ta miglio­re rispet­to a quel­le dei con­cor­ren­ti. Safi­na, inol­tre, avreb­be pro­mes­so l’af­fi­da­men­to alla impre­sa, al di fuo­ri di ogni pro­ce­du­ra con­cor­sua­le, dei lavo­ri di rifa­ci­men­to del­l’il­lu­mi­na­zio­ne degli impian­ti spor­ti­vi “Cam­po Aula” e “Cam­po Coni”.

In Redazione ci è arrivato proprio qualche minuto fa un comunicato dell’avvocato di Safina che riportiamo:

Il nostro assi­sti­to, On.le Avv. Dario Safi­na,  con­sa­pe­vo­le dell’imbarazzo che l’indagine in cor­so, che lo ha visto attin­to dal­la misu­ra cau­te­la­re degli arre­sti domi­ci­lia­ri, può arre­ca­re alla comu­ni­tà dei demo­cra­ti­ci e del­le demo­cra­ti­che, non­ché al grup­po par­la­men­ta­re del PD, ci ha chie­sto di ren­de­re nota la di lui volon­tà di auto­so­spen­der­si con effet­to imme­dia­to dal par­ti­to demo­cra­ti­co non­ché dal grup­po par­la­men­ta­re. Appe­na ver­rà chia­ri­ta, sicu­ra­men­te nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le, la sua posi­zio­ne giu­di­zia­ria, tor­ne­rà nel pie­no eser­ci­zio del­le fun­zio­ni parlamentari.
Tra­pa­ni – Roma, li 24 gen­na­io 2024
Avv. Giu­sep­pe Ran­do Avv. Sal­va­to­re Lon­go