Si chiama “Pantescus” la nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria

Si chiama “Pantescus” la nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria

30/08/2022 0 Di Redazione

Gli uten­ti social han­no deci­so: sarà Pan­te­scus il nome del­la nuo­va spe­cie di gril­lo sco­per­ta que­st’ esta­te a Pan­tel­le­ria da alcu­ni ricer­ca­to­ri ed ento­mo­lo­gi pre­sen­ti sull’isola per via di alcu­ni stu­di scien­ti­fi­ci rea­liz­za­ti dall’Università di Paler­mo e dal­la Fon­da­zio­ne “Edmund Mach – Cen­tro Tra­sfe­ri­men­to Tec­no­lo­gi­co” e finan­zia­ti dall’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria tra­mi­te fon­di del Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Ecologica.

L’Ente Par­co, per coin­vol­ge­re mag­gior­men­te la popo­la­zio­ne e gli aman­ti dell’isola, ha lan­cia­to un son­dag­gio onli­ne per sce­glie­re il nome di que­sta nuo­va spe­cie, attra­ver­so un modo inte­rat­ti­vo e imme­dia­to per poter coin­vol­ge­re tut­ti alle atti­vi­tà scien­ti­fi­che in atto, vol­te a valo­riz­za­re la bio­di­ver­si­tà dell’isola. Quat­tro le alter­na­ti­ve pro­po­ste: Pan­te­scus, ovve­ro abi­tan­te di Pan­tel­le­ria, che ha pre­do­mi­na­to con il 57,6% dei voti. Il 20,4% dei votan­ti ha opta­to per Phan­ta­sma, in quan­to inos­ser­va­to per tan­to tem­po e sco­per­to solo per caso; men­tre il 19,4% ha vota­to per Petro­sus, poi­ché vive tra le roc­ce vul­ca­ni­che nei pen­dii di dif­fi­ci­le acces­so; il 2,6% ha vota­to Mari­nus, nome lega­to alle coste dell’isola.

L’insetto è sta­to indi­vi­dua­to dagli ento­mo­lo­gi in alcu­ni dei luo­ghi più inac­ces­si­bi­li del­la par­te meri­dio­na­le dell’isola ed è sta­to stu­dia­to attra­ver­so le tute­le e le pre­cau­zio­ni det­ta­te dal meto­do scien­ti­fi­co. Il suo par­ti­co­la­re e inso­li­to can­to e la sua mor­fo­lo­gia sono sta­ti ele­men­ti deter­mi­nan­ti nel capi­re che si trat­ta di una nuo­va spe­cie di gril­lo appar­te­nen­te al gene­re Acheta.