Rubrica del Mare, ultimo appuntamento. Speciale Nave Vespucci

Rubrica del Mare, ultimo appuntamento. Speciale Nave Vespucci

27/08/2022 0 Di Flavio Silvia

Nell’ultimo appuntamento della Stagione con la Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria, non poteva mancare uno speciale sulla sosta in rada di Nave Vespucci

TRASCRIZIONE VIDEO:

Buon­gior­no a tut­ti gli ami­ci di Pan­tel­le­ria­No­ti­zie e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, per que­sto ulti­mo appun­ta­men­to con l’informazione marittima.

Le con­di­zio­ni meteo­ma­ri­ne per il pros­si­mo fine set­ti­ma­na pre­ve­do­no mare da qua­si cal­mo a mos­so con ven­ti in rota­zio­ne tra i 5 e i 15 nodi, cie­lo sere­no e buo­na visi­bi­li­tà. Mede­si­me con­di­zio­ni pre­vi­ste per le suc­ces­si­ve 24 ore.

Quest’oggi voglia­mo sof­fer­mar­ci sul­la sto­ri­ca sosta di Nave Vespuc­ci nel­le acque del cir­con­da­rio marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, avve­nu­ta lo scor­so 25 ago­sto. Entu­sia­smo e pro­fon­do orgo­glio per la nave ammi­ra­glia del­la Mari­na Mili­ta­re, sim­bo­lo dell’Italia nel mon­do. Nono­stan­te l’impossibilità tec­ni­ca per la nave di attrac­ca­re nel por­to prin­ci­pa­le dell’isola, cen­ti­na­ia di cit­ta­di­ni e turi­sti si sono river­sa­ti sul­la linea di costa tra bue mari­no e l’Arenella per osser­va­re il mae­sto­so velie­ro nel suo mas­si­mo splen­do­re. Il coman­dan­te del­la nave, il Capi­ta­no di Vascel­lo Mas­si­mi­lia­no Sira­gu­sa, ed il suo equi­pag­gio sono sta­ti accol­ti con gran­de gio­ia dai cit­ta­di­ni e dal­le auto­ri­tà loca­li nel cor­so dell’incontro tenu­to­si pres­so la sala con­si­lia­re del comu­ne di Pan­tel­le­ria. La guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria si uni­sce ai rin­gra­zia­men­ti di tut­ta la cit­ta­di­nan­za alla Mari­na Mili­ta­re che ha reso pos­si­bi­le tut­to questo.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 913651 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.

Per que­sta sta­gio­ne è tut­to, rin­gra­zia­mo i nume­ro­si let­to­ri che han­no segui­to assi­dua­men­te la Rubri­ca del Mare cura­ta dal­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria e pub­bli­ca­ta da Pan­tel­le­ria­No­ti­zie. Vi rin­gra­zia­mo e vi augu­ria­mo come sem­pre una buo­na giornata.