Pantelleria, Tremarco (Lega): unico voto utile? Al centrodestra

Pantelleria, Tremarco (Lega): unico voto utile? Al centrodestra

25/07/2022 0 Di Redazione

Federico Tremarco (LEGA): Lettura strumentale della Sinistra sulla crisi di governo. Il 25 settembre unico voto utile Centrodestra

La sini­stra ha ini­zia­to la cam­pa­gna elet­to­ra­le mesi fa, non da quan­do il Pre­si­den­te Mat­ta­rel­la ha sciol­to le camere.
I veri irre­spon­sa­bi­li sono colo­ro che, dopo aver dato fidu­cia a Dra­ghi per un gover­no di uni­tà nazio­na­le con il solo sco­po di fron­teg­gia­re le emer­gen­ze, han­no por­ta­to in aula temi divi­si­vi: libe­ra­liz­za­zio­ne del­le dro­ghe leg­ge­re, ius scho­lae, ddl zan, etc.
Ban­die­ri­ne ideo­lo­gi­che sven­to­la­te in aula con un sem­pli­ce obiet­ti­vo: il con­sen­so elet­to­ra­le. Ecco per­ché la cam­pa­gna elet­to­ra­le è in cor­so già da tempo.
Sono que­sti i moti­vi per i qua­li chie­do agli elet­to­ri pan­te­schi di fare una ana­li­si atten­ta dei fatti.
Trop­po sem­pli­ce stru­men­ta­liz­za­re. Dif­fi­ci­le fare pen­sie­ro politico.
Il cen­tro­de­stra avreb­be accet­ta­to in silen­zio di vota­re tali pro­po­ste? Asso­lu­ta­men­te no! E lo sape­va­no anche gli espo­nen­ti DEM.
Come si pote­va pen­sa­re che la legi­sla­tu­ra sareb­be arri­va­ta a fine cor­sa con i par­ti­ti impe­gna­ti in cam­pa­gna elet­to­ra­le? Attac­car­si reci­pro­ca­men­te per poi seder­si insie­me in con­si­glio dei mini­stri? Fantapolitica.
Anche Dra­ghi era con­sa­pe­vo­le che il gover­no avreb­be toc­ca­to pic­chi di insta­bi­li­tà inge­sti­bi­li. Come era con­sa­pe­vo­le che ponen­do la fidu­cia sul­la pro­po­sta di riso­lu­zio­ne pre­sen­ta­ta da Casi­ni il Cen­tro­de­stra non avreb­be votato.
La sini­stra inve­ce sfo­de­ra la soli­ta let­tu­ra stru­men­ta­le e faziosa.
Addi­ta­re il cen­tro­de­stra come respon­sa­bi­le per lo scio­gli­men­to del­le came­re è sem­pli­ce, spe­cial­men­te se il per­cor­so poli­ti­co che ha por­ta­to Dra­ghi alle dimis­sio­ni non vie­ne trat­ta­to con ogget­ti­vi­tà. Chi potreb­be vera­men­te cre­de­re che i respon­sa­bi­li per ciò che é acca­du­to sia­no i depu­ta­ti e i sena­to­ri di centrodestra?
Que­sta sto­riel­la che é sem­pre col­pa degli altri risul­ta vec­chia come il mon­do. Andreot­ti avreb­be det­to: “Io non ho mai cre­du­to che si pos­sa distin­gue­re l’u­ma­ni­tà in due cate­go­rie, ange­li e dia­vo­li, in fon­do sia­mo tut­ti dei medi pec­ca­to­ri”.
Da elet­to­re e appas­sio­na­to di poli­ti­ca cre­do fer­ma­men­te che il 25 set­tem­bre l’u­ni­co voto uti­le sia per il Centrodestra. 
Immi­gra­zio­ne, lavo­ro, sani­tà, impre­se, fisca­li­tà, dirit­ti socia­li, infra­strut­tu­re, giu­sti­zia, pen­sio­ni. E que­sti sono solo alcu­ni dei temi urgen­ti che van­no affron­ta­ti. Temi che la sini­stra igno­ra da tempo.
Non esi­sto­no solo tagli. Esi­ste anche la cre­sci­ta. Ma la cre­sci­ta esi­ste se ci sono le com­pe­ten­ze e le capa­ci­tà. Soprat­tut­to se non si per­de il con­tat­to con la real­tà ed il ter­ri­to­rio. Con la sola dema­go­gia non si va da nes­su­na parte.
Tor­nan­do alla poli­ti­ca loca­le, ci ten­go a sot­to­li­nea­re che alcu­ni com­men­ti che leg­go sui miei pro­fi­li social scrit­ti da diri­gen­ti del PD sia­no pri­vi di for­ma e di sostanza.
Aspet­to gli espo­nen­ti DEM pan­te­schi in cam­pa­gna elet­to­ra­le. Sono sem­pre dispo­ni­bi­le ad un con­fron­to serio, su temi con­cre­ti. ma con la giu­sta dia­let­ti­ca politica.
Se han­no un pro­prio pen­sie­ro, e non solo il copia incol­la del­le dichia­ra­zio­ni dei loro par­la­men­ta­ri, sono sem­pre dispo­ni­bi­le ad ascoltare.
Non sono mai sta­to tra quel­li che “con­si­glia­no” un “dove­ro­so silen­zio”. Il silen­zio ha solo por­ta­to disa­gi a Pantelleria.
Biso­gna ave­re il corag­gio del­le pro­prie idee, sempre!

Ita­lia­ni per cittadinanza.
Sici­lia­ni di nascita.
*Pan­te­schi per gra­zia di Dio!