GLI EVENTI A PANTELLERIA DAL 26 AL 31 LUGLIO

GLI EVENTI A PANTELLERIA DAL 26 AL 31 LUGLIO

25/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, GLI EVENTI A PANTELLERIA DAL 26 AL 31 LUGLIO

LIBRI, AMBIENTE, CONCERTI E SAGRE, UNA SETTIMANA PIENA DI EVENTI PER GRANDI E BAMBINI E CON DUE EXTRA RISPETTO AL PROGRAMMA

Tea­tro, libri, ambien­te e Sagra: una set­ti­ma­na di appun­ta­men­ti per gran­di e pic­ci­ni in giro per l’isola di Pan­tel­le­ria. Anche in que­sto fine mese ci sono degli EXTRA al pro­gram­ma del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022, che coniu­ga cul­tu­ra ambien­ta­le e tute­la del mare e par­te pro­prio dai pan­te­schi più piccoli.

Arri­va nel­la Con­tra­da di Buk­ku­ram doma­ni, 26 luglio alle 21.30, posti­ci­pa­to rispet­to al pro­gram­ma, al Cir­co­lo Pro­dut­to­ri il libro di Nuc­cia Fari­naLa stra­ge di Can­na­chi” che l’Autrice pre­sen­te­rà con la par­te­ci­pa­zio­ne di Gian­ni Ber­nar­do. Si trat­ta di uno degli even­ti che vedo­no pro­ta­go­ni­sti i Cir­co­li pan­te­schi, nel­le varie Con­tra­de dell’isola.

Il 29 luglio, due EXTRA fuo­ri pro­gram­ma arric­chi­ran­no l’offerta cul­tu­ra­le del Comune.

Duran­te un’uscita in mare del PON del­la Scuo­la Media Alman­za di Pan­tel­le­ria, è sta­ta indi­vi­dua­ta una tar­ta­ru­ga impri­gio­na­ta e in dif­fi­col­tà che è sta­ta sal­va­ta dal­la Guar­dia Costie­ra e alle ore 16.30 la tar­ta­ru­ga di cir­ca 45 kg, a cui è sta­to anche dato nome Her­mio­ne dai bam­bi­ni, sarà rila­scia­ta a Cala Levan­te. All’evento par­te­ci­pa­no, oltre al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to all’Ambiente, anche Mare­vi­voe l’AMP Ega­di e sarà dedi­ca­to soprat­tut­to ai bam­bi­ni che, con l’occasione, potran­no appren­de­re tan­te cose sul­le tar­ta­ru­ghe, sul mare e sul­la sua tutela.

Altro EXTRA, nel­la stes­sa gior­na­ta, sarà il Con­cer­to di bene­fi­cien­za orga­niz­za­to dal Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria alle ore 20.30 alla Chie­sa di San Gae­ta­no di Scau­ri con Gabriel­la Cava­si­no, sopra­no ed Eli­de Datri, pia­ni­sta.

Il 30 luglio uno degli appun­ta­men­ti più atte­si del­la Sta­gio­ne con la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Lua­na Ron­di­nel­liFim­mi­ne” che vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne dell’attrice sici­lia­na Vale­ria Sola­ri­no, arti­sta di cali­bro che abbia­mo visto in film come Val­lan­za­sca, Smet­to quan­do voglio, A casa tut­ti bene, solo per citar­ne alcu­ni. L’accompagnamento musi­ca­le sarà a cura del vio­lon­cel­li­sta Vin­cen­zo Tosca­no. Per que­sto even­to l’ingresso è su pre­no­ta­zio­ne al nume­ro 3318101111.

Il 31 luglio dal­le 20.30 sarà la vol­ta del­la pri­ma Sagra del­la Sta­gio­ne. L’Associazione Cre­sce­re Insie­me ha orga­niz­za­to la SAGRA DELLA SALSICCIA SICILIANA a Scau­ri, in Piaz­za Gran­de. Oltre ad assag­gia­re il tipi­co piat­to sici­lia­no insie­me al bacio pan­te­sco, si potrà bal­la­re con Giu­sep­pe Spa­ta ed Enzo Tro­ia.

Ricor­dia­mo anche che dal 23 al 31 luglio ci sarà la mostra ‘CANI, GATTI E… SCATTI” pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia, orga­niz­za­ta dall’Associazione PANTELLERIA BAU che gesti­sce anche il cani­le comu­na­le. Tut­ti gli even­ti dell’Associazione han­no lo sco­po di aiu­ta­re il canile/gattile e di sen­si­bi­liz­za­re alla cura dei nostri ami­ci a quat­tro zampe.

PROGRAMMA

23–31 luglio, dal­le ore 18.00 alle ore 21.00, Cir­co­lo Ogigia

Mostra-con­cor­so ‘CANI, GATTI E…SCATTI’ a cura dell’Associazione PANTELLERIA BAU. Ingres­so libero.

26 luglio, ore 21.30, Cir­co­lo Pro­dut­to­ri Buk­ku­ram – Via Vene­di­sè, 6, Bukkuram

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di NUCCIA FARINA dal tito­lo ‘La stra­ge di Can­na­chi’, con la par­te­ci­pa­zio­ne di Gian­ni Bernardo.

29 luglio, ore 16.30 Cala Levan­te (EXTRA)

RILASCIO DI UNA TARTARUGA MARINA HERMIONE da par­te del­la Guar­dia Costie­ra in col­la­bo­ra­zio­ne con Mare­vi­vo, la Scuo­la Media di Pan­tel­le­ria, l’AMP Ega­di e il Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Sono invi­ta­ti soprat­tut­to i bambini.

Ore 20.30 Chie­sa di San Gae­ta­no, Scau­ri (EXTRA)

Con­cer­to di bene­fi­cien­za del Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria con Gabriel­la Cava­si­no, sopra­no e Eli­de Datri, pia­ni­sta.

 

30 luglio, ore 19.00 pres­so Il Muli­no di Scauri

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di LUANA RONDINELLI dal tito­lo ‘Fim­mi­ne’. Sarà pre­sen­te l’Autrice, let­tu­re dell’attrice VALERIA SOLARINO e musi­che del vio­lon­cel­li­sta, Vin­cen­zo Tosca­no. Ingres­so su pre­no­ta­zio­ne al nume­ro: 331 8101111.

31 luglio, ore 20.00 Piaz­za Gran­de a Scau­ri (di fron­te al Cine­ma San Gaetano)

SAGRA DELLA SALSICCIA SICILIANA a cura dell’ASCD Cre­sce­re Insieme.

Tut­ti gli even­ti sono ad ingres­so libe­ro e sen­za pre­no­ta­zio­ne, a meno che non sia indi­ca­to dif­fe­ren­te­men­te. Info: www.comunepantelleria.it