PANTELLERIA: CINQUE SERATE DI TEATRO CON GIANNI BERNARDO

PANTELLERIA: CINQUE SERATE DI TEATRO CON GIANNI BERNARDO

08/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: CINQUE SERATE DI TEATRO CON GIANNI BERNARDO E CICCI

Dall’11 al 15 luglio, nello storico locale di Cicci, Gianni Bernardo porterà in scena una rivisitazione in chiave pantesca de L’Uomo con il Fiore in Bocca di Pirandello. Prenotazione obbligatoria sul sito del Comune

 Cin­que sera­te inti­me, toc­can­ti, pro­fon­de. Non solo tea­tro, ma ricor­di, emo­zio­ni, echi lon­ta­ni di una Pan­tel­le­ria che non c’è più e che rivi­ve in uno dei suoi loca­li sto­ri­ci, il Bar di Cic­ci in Via Cagliari.

È qui che Gian­ni Ber­nar­do per cin­que sera­te, dall’11 al 15 luglio, ogni sera alle 21.00, por­te­rà in sce­na quel “mono­lo­go del­le mera­vi­glie” da lui scrit­to e libe­ra­men­te ispi­ra­to a “L’uomo dal fio­re in boc­ca” di Piran­del­lo: “La casa dei silen­zi”, uno spet­ta­co­lo pen­sa­to e scrit­to per vive­re il teatro.

         Una ine­di­ta mes­sa in sce­na, la sto­ria arric­chi­ta di nuo­ve pagi­ne, che tra­sfe­ri­sce la piè­ce piran­del­lia­na in un con­te­sto altro, ambien­tan­do­la in un luo­go imma­gi­ni­fi­co for­te­men­te evo­ca­ti­vo che coniu­ga memo­ria e imma­gi­na­rio, real­tà e finzione.

         Una nar­ra­zio­ne fat­ta di sfu­ma­tu­re, di det­ta­gli, di ascol­to che uti­liz­za un lin­guag­gio “memo­ra­bi­le” con un pro­prio voca­bo­la­rio, un impa­sto di ita­lia­no e dia­let­to pan­te­sco, mai dav­ve­ro incom­pren­si­bi­le, in un modo che non è mai fol­klo­ri­sti­co, ma sem­pre “neces­sa­rio”.

         Gian­ni Ber­nar­do rein­ven­ta il suo mono­lo­go in un habi­tat affa­sci­nan­te e inu­sua­le, inat­te­so: un bar che diven­ta teatro.

         Un even­to che “cor­re” sul filo incan­tan­te del rac­con­to: una sto­ria o for­se cen­to sto­rie in una.

         L’attore pan­te­sco tor­na a Pan­tel­le­ria con que­sto lavo­ro dopo più di die­ci anni e oltre cen­to repli­che, con un nuo­vo alle­sti­men­to e la pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne di Gian­ni Valen­za alla fisarmonica.

         Ogni sera­ta potrà ospi­ta­re al mas­si­mo 30 per­so­ne, quin­di sarà obbli­ga­to­ria la pre­no­ta­zio­ne sul sito del Comu­ne: https://www.comunepantelleria.it/evento/dall11-al-15-luglio-gianni-bernardo-presenta-la-casa-dei-silenzi-aperte-le-prenotazioni/

Anche que­sto, come tut­ti gli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022, è ad ingres­so libero.