Si è insediato il CTS di IMAGO. Pantelleria presente con il Flag Isole Sicilia

Si è insediato il CTS di IMAGO. Pantelleria presente con il Flag Isole Sicilia

29/03/2022 1 Di Redazione

Si è insediato il Comitato Tecnico Scientifico per il Contratto di Costa I.M.A.G.O. Pantelleria presente con il Flag Isole Sicilia

Si è inse­dia­to nei gior­ni scor­si il Comi­ta­to Tec­ni­co Scien­ti­fi­co a sup­por­to del pro­ces­so di atti­va­zio­ne del Con­trat­to di Costa I.M.A.G.O sot­to­scrit­to dal­le tre socie­tà di svi­lup­po loca­le (FLAG – Fishe­ries Local Action Groups): il Flag Tor­ri e Ton­na­re del lito­ra­le Tra­pa­ne­se, il Flag Iso­le di Sici­lia, il Flag Gol­fi di Castel­lam­ma­re e Carini.

Il Comi­ta­to sup­por­te­rà in par­ti­co­la­re il Flag “Gol­fi di Castel­lam­ma­re e Cari­ni” sog­get­to capo­fi­la nel per­cor­so di costru­zio­ne e attua­zio­ne del Con­trat­to di Costa I.M.A.G.O.
E’ sta­ta isti­tui­ta anche una cabi­na di regia com­po­sta da Pie­tro Puc­cio, pre­si­den­te del Flag Gol­fi di Castel­lam­ma­re e Cari­ni, Gio­van­ni Bascia­no, pre­si­den­te del Flag Iso­le di Sici­lia e Sal­va­to­re Quin­ci, pre­si­den­te del Flag Tor­ri e Ton­na­re del Lito­ra­le Trapanese.

Del Comi­ta­to Tec­ni­co Scien­ti­fi­co fan­no par­te Cece­re Castre­se Gian­ni, Rober­to Spa­ta­ro, Sal­va­to­re Fer­ra­ra, Fran­ce­sco Sei­di­ta Chio­fa­lo Giu­sep­pe, Car­lo Pisciot­ta, Mar­co Scar­pi­na­to, Davi­de Bru­no e Doro­tea Di Tra­pa­ni. Il coor­di­na­to­re del­le atti­vi­tà sarà Andrea Ferrarella.

La fun­zio­ne del Comi­ta­to sarà quel­la di indi­riz­zo tec­ni­co-scien­ti­fi­co per le atti­vi­tà di ani­ma­zio­ne e co-pro­get­ta­zio­ne del Con­trat­to di Costa con gli sta­ke­hol­ders dei ter­ri­to­ri coinvolti.
II Con­trat­to di Costa, lo ricor­dia­mo, è uno stru­men­to di pro­gram­ma­zio­ne par­te­ci­pa­ta che ha l’obiettivo di imma­gi­na­re nuo­vi sce­na­ri di svi­lup­po soste­ni­bi­le per le aree di rife­ri­men­to in una logi­ca di coin­vol­gi­men­to ed ascol­to del­le istan­ze territoriali.

II Con­trat­to di Costa I.M.A.G.O. segui­rà i prin­ci­pi di: 

  1. sus­si­dia­rie­tà: col­la­bo­ra­zio­ne fra isti­tu­zio­ni, cit­ta­di­ni e cate­go­rie del ter­ri­to­rio e coor­di­na­men­to con le isti­tu­zio­ni pubbliche;
  2. svi­lup­po loca­le par­te­ci­pa­to: attra­ver­so il prio­ri­ta­rio e fon­dan­te ricor­so alla par­te­ci­pa­zio­ne come uni­ca moda­li­tà di inter­re­la­zio­ne capa­ce di coglie­re l’i­den­ti­tà ter­ri­to­ria­le e tra­sfe­rir­ne i carat­te­ri distin­ti­vi nel­le scel­te stra­te­gi­che di svi­lup­po locale;
  3. soste­ni­bi­li­tà: le comu­ni­tà inse­dia­te defi­ni­sco­no in modo con­di­vi­so le misu­re per la riqua­li­fi­ca­zio­ne dei territori.

Il Con­trat­to, quin­di, attra­ver­so l’integrazione del­le poli­ti­che e sti­mo­lan­do la capa­ci­tà di coo­pe­ra­zio­ne e di con­di­vi­sio­ne, per­se­gui­rà mol­te­pli­ci obiet­ti­vi: sicu­rez­za, miti­ga­zio­ne e pre­ven­zio­ne dei rischi, rie­qui­li­brio ambien­ta­le e valo­riz­za­zio­ne pae­sag­gi­sti­ca, uso soste­ni­bi­le del­le risor­se, frui­zio­ne turi­sti­ca soste­ni­bi­le e dif­fu­sio­ne del­la cul­tu­ra del mare e del­la blue economy.

Il Flag Tor­ri e Ton­na­re del lito­ra­le Tra­pa­ne­se coin­vol­ge i Comu­ni di Maza­ra del Val­lo, Petro­si­no, Mar­sa­la, Pace­co, Val­de­ri­ce, Custo­na­ci, Tra­pa­ni, Eri­ce, San Vito Lo Capo e nume­ro­si soci pri­va­ti del set­to­re del­la pesca.

Il Flag Iso­le di Sici­lia coin­vol­ge i comu­ni di Favi­gna­na, Pan­tel­le­ria, Usti­ca, Lipa­ri, Mal­fa, Leni, S.M. Salina.

Il Flag Gol­fi di Castel­lam­ma­re e Cari­ni coin­vol­ge i comu­ni di Castel­lam­ma­re del Gol­fo, Alca­mo, Bale­stra­te, Trap­pe­to, Capa­ci, Cari­ni, Cini­si, Ter­ra­si­ni, Iso­la del­la Femmine.