Un cittadino ci scrive: a Pantelleria decine di auto parcheggiate senza sicurezza vicino a villette

Un cittadino ci scrive: a Pantelleria decine di auto parcheggiate senza sicurezza vicino a villette

21/03/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4932 volte!

Egre­gio Direttore,

Duran­te una mia recen­te visi­ta sull’isola, ho appro­fit­ta­to di un pò di tem­po libe­ro per per­der­mi con la mia auto a noleg­gio per le stra­de dell’isola. 

E’ una cosa che mi met­te tan­ta tranquillità.

Pur­trop­po, duran­te que­sto mio giro­va­ga­re, mi sono imbat­tu­to all’altezza di Via P. Bri­gno­ne Boc­ca­ne­ra in quel­lo che a pri­ma vista mi è sem­bra­ta un’immagine tipi­ca dei din­tor­ni di un aeroporto.

Diste­se di auto­mo­bi­li par­cheg­gia­te a destra e a sini­stra del­la stra­da in ter­re­ni, cre­do pri­va­ti, cir­con­da­te da gra­zio­se vil­let­te unifamiliari.

Lo spet­ta­co­lo è sta­to real­men­te depri­men­te e cre­do lo sia mol­to di più per quel­le per­so­ne che abi­ta­no le case cir­con­da­te da auto­mo­bi­li in atte­sa che la sta­gio­ne esti­va le tol­ga da lì per far­le cir­co­la­re con al volan­te i turi­sti dell’isola.

A que­sto pun­to, riflet­ten­do a moto­re spen­to ed osser­van­do il deso­lan­te pano­ra­ma, mi sono posto del­le doman­de: è con­sen­ti­to par­cheg­gia­re deci­ne e deci­ne di auto­mo­bi­li in un ter­re­no appa­ren­te­men­te pri­vo di siste­mi di pre­ven­zio­ne degli incen­di? 

È con­sen­ti­to par­cheg­gia­re deci­ne e deci­ne di auto­mo­bi­li in ter­re­ni adia­cen­ti ad abi­ta­zio­ni private?

E se una di que­ste auto­mo­bi­li per qual­si­vo­glia moti­vo pren­des­se fuo­co e che lo stes­so incen­dio si pro­pa­gas­se alle adia­cen­ti auto­mo­bi­li e poi alle adia­cen­ti abitazioni?

La Poli­zia Muni­ci­pa­le si è posta que­ste domande?

Rin­gra­zio chiun­que mi voglia ras­si­cu­ra­re e con me gli abi­tan­ti di quel­la sfor­tu­na­ta strada.

Calo­ge­ro Cardinaleborromeo